Korg ha pubblicato il sistema operativo versione 2.0, disponibile gratuitamente per tutte le tastiere Pa4X. Questa nuova versione rinnova radicalmente lo strumento, aggiunge nuovi suoni, stili e funzioni, ottimizza l’interfaccia utente e buona parte delle funzioni già disponibili. I nuovi Styles coprono prevalentemente le esigenze di generi musicali quali il Pop, il Ballad e la Dance, questi ultimi programmati per una perfetta interazione con la nuova e potente funzione KAOSS FX. Rivisti e migliorati anche la maggior parte degli Style già integrati nella precedente release dell’OS. Numerosi sono i suoni e i Drum Kit aggiuntivi appositamente campionati, come l’estremamente espressivo Italian Gran Piano (Fazioli). Troviamo inoltre organi a canne, sax realistici, fisarmoniche e Bandoneon, Synt Lead e Pad. Le locazioni di memoria per gli User Drum Kit salgano a 256 (128 in più). Semplificato l’editing degli Styles, con un “Test Mode” perfezionato e con le pagine Mixer/FX integrate nello Style Record Mode, che ci evita così di dover passare continuamente dalla modalità Play a quella Record e viceversa. Nella pagina Chord Variation possiamo vedere una panoramica di quelle già registrate. La regolazione del guadagno del microfono è più semplice e accurata grazie al nuovo Mic Input Meter. Sono disponibili nuove “Preferences”, per una maggiore adattabilità dello strumento al proprio stile, più opzioni per lo Style to Keyboard Set Mode, MIDI IN Note Off Velocity, e per la Video Interface Mode, i cui dati vengono memorizzati allo spegnimento la tastiera. Questo aggiornamento risolve alcuni bug riscontrati e segnalati in precedenza, e include una serie di ottimizzazioni che rendono più agile e fluida l’operatività generale di tutto lo strumento.
KAOSS FX: LIVE REMIX TECHNOLOGY
Con l’introduzione della serie Kaoss Pad a fine anni ’90, la Korg ha cambiato il modo di controllare l’effettistica audio dal vivo, introducendo un touch pad X/Y che consentiva di gestire i parametri degli effetti integrati nel processore mediante il passaggio delle dita sulla sua superficie, quindi di manipolare in tempo reale qualsiasi segnale audio ricevuto in ingresso. 18 anni dopo, Korg introduce all’interno della Pa4X - prima volta in assoluto per un arranger - questa nuova funzione KAOSS FX che, intervenendo esclusivamente sui messaggi MIDI (NON sull’audio), esalta le prestazioni creative fornendo maggior espressività durante le performance. Dal raffinato morphing tra differenti Drum Kit al mixaggio tra i suoni dell’accompagnamento, dalla ri-modellazione della sezione ritmica in tempo reale fino agli effetti tipici del mondo EDM e DJ come il “Note Crunching”, “Repeater & Bending”, “Tripletizer & Filter” poi varie combinazioni di effetti, filtri, pitch, delay, arpeggi e tanto, tanto altro. Il tutto controllabile con la semplice interazione delle dita sul touch screen LCD integrato nella Pa4X, che a seconda dell’effetto caricato ci mostrerà graficamente una griglia di editing per guidarci nel controllo dei parametri e una sezione di preset favoriti richiamabili al volo durante la performance. Grazie a questa funzione è possibile aggiungere fluidità ed effettistica nel mixaggio di ogni Style o Song MIDI. Tutte le azioni prodotte con il KAOSS FX sono registrabili in MIDI oltre che esportate all’interno delle Song Audio Mp3.
SUPPORTO DI MIDI CONTROLLER ESTERNI VIA USB
Con la versione 2.0 del sistema operativo della Korg Pa4X possiamo collegare MIDI controller esterni alle due porte USB HOST presenti rispettivamente sulla plancia e nel retro della tastiera, oltre che alla tradizionale porta MIDI IN su connettore DIN. Questo ci consentirà di connettere direttamente i controller della serie Nano e Micro di casa KORG (o qualsiasi altro controller USB MIDI class compliant), senza dover ricorre ad alcun adattatore, e aggiungere quindi ulteriori pad, tastiere e controlli fisici per gestire e suonare contemporaneamente più funzioni e suoni.
STYLE CREATOR BOT, CHORD & CHORDS SEQUENCER
La rinomata funzione “MIDI Song to Style Converter” della Pa4X cambia nome e diventa “Style Creator Bot”. Oltre a creare automaticamente uno Style da una Song MIDI, lo Style Creator Bot è in grado di elaborare una Chord Sequence sulla base degli accordi presenti all’interno della Song. La nuova funzione “Chord Detect” analizza tutte le tracce della Song alla ricerca degli accordi, quindi rende possibile la loro lettura nella pagina “Lyrics” o “Score”. Tutto ciò è particolarmente utile per aggiungere nei brani MIDI le indicazioni degli accordi qualora ne fossero sprovvisti, oppure per adeguare la loro visualizzazione a seguito di una trasposizione. Notevolmente migliorati sia la registrazione che la riproduzione delle Chord Sequence; tutto è stato reso più semplice e immediato, e un piccolo simbolo visualizza quando una Chord Sequence è disponibile in memoria.
UPDATE DEI KEYBOARD SETS, USER E DIRECT BANKS
Il punto di Split è ora memorizzabile su ogni Keyboard Set, al fine di una miglior gestione dell’estensione naturale di ogni strumento richiamato da un Keyboard Set all’interno di Styles o Song Book Entry. I banchi User e Direct sono rinominabili aggiungendo un grado maggiore di personalizzazione per gli Styles, i Pads e i Keyboard Sets. I nomi personalizzati compaiono nella finestra di selezione, rendendo molto più fluida la ricerca e la selezione dei rispettivi elementi.
SONG BOOK
Il Song Book è stato reso più intuitivo e personalizzabile, con la possibilità di sostituire gli Styles o le Song negli Entries già esistenti, sia per la loro modifica, sia per poterli impiegare come modello (Template) per nuove Entries. Anche il Song Book dispone del modo Direct, per accedere a Entries esterne ed estendere sul momento il vostro database di risorse musicali.
Per scaricare il sistema operativo 2.0 della Korg Pa4X: clicca qui
Sito Web Produttore: clicca qui
Sito Web distributore Italiano: clicca qui