Il processo di finalizzazione di uno o più brani musicali è conosciuto ai più come “Mastering”. Il Mastering è il passaggio successivo al Mixaggio, che precede l'incisione sul supporto (vinile, CD-Audio, CD-Dati, o memorie di massa), o la diffusione digitale (streaming o download) del brano, di un E.P., o di un intero album. Il Mastering consiste dunque nell’ottimizzazione del brano e/o dei brani in base al supporto sul quale verrà/verranno inciso/i, o al formato di diffusione "liquida". Rispettiamo su richiesta eventuali valori di RMS, Picco e/o LUFS. Se espressamente richiesto, inoltre, il CD-audio, le rispettive tracce e/o i file audio da noi generati conterranno anche i codici ISRC (Clicca per info sull'International Standard Recording Code) e i vari MetaTag, Tag ID3, o CD-Text fornitici dal cliente.
COSA FA IL MASTERING
Il Mastering al giorno d’oggi è visto prevalentemente come il processo utile a far “pompare” un brano, per farlo suonare “più forte”. In realtà, oltre a questo, il Mastering ha come obbiettivo principale per un album o un E.P. composti da più canzoni il creare una certa omogeneità nel progetto complessivo. Il Mastering è quel procedimento che serve altresì ad eliminare quei problemi che si verificano nello spettro audio di un brano, ad ottimizzare la gamma dinamica con il fine di sfruttarla al meglio in base al genere musicale e al supporto sul quale il brano verrà poi inciso (CD, Vinile) e/o divulgato (.Wav, .MP3, .Flac, Apple Music, Spotify, Tidal, etc.), e che comprende il trattamento dell’immagine stereo, il dithering, etc.. A questi elementi fondamentali si può naturalmente aggiungere un'impronta identificativa del produttore o dell'artista, quindi creativa.
COSA NON FA IL MASTERING
Durante il Mastering lo studio opera su un file audio unico, ovvero il file .Wav stereo del tuo mixaggio. Di conseguenza eventuali errori che farai in fase di mixaggio, come strumenti eccessivamente alti o bassi di volume, mal posizionati nel panorama stereo, o mal equalizzati e processati saranno difficilmente correggibili in fase di Mastering. Per questo motivo ti consigliamo di inviarci differenti versioni del mix, e di avere sempre a portata di mano il progetto del mixaggio, in modo tale che nel caso servissero delle modifiche tu le possa apportare rapidamente per poi fornirci un file più consono al procedimento di ottimizzazione, di Mastering.
COME FUNZIONA IL NOSTRO SERVIZIO?
Esportata la singola traccia Master del tuo progetto e preparato il materiale come indicato a seguire, compila in ogni suo campo il form che trovi in questa pagina web. Ricevuto e valutato il tutto, ti invieremo risposta via e-mail con il relativo preventivo, i tempi indicativi di consegna ed eventuali direttive/consigli.
COSTI & PAGAMENTO
Il costo per il Master on-line (cosegna tramite download link) di un brano si può aggirare sui 50 Euro (Iva inclusa), ma preferiamo valutare di caso in caso sulla base del materiale che ci invierai per preventivo; potresti anche spendere meno se hai lavorato bene nelle fasi di produzione precedenti, oppure di più qualora fossero necessari ulteriori interventi. Una volta accettato il nostro preventivo, il pagamento è esclusivamente anticipato da effettuarsi all'atto dell'ordine, e può avvenire a mezzo bonifico bancario o via PayPal.
ALCUNI CONSIGLI
- Evita di comprimere e di applicare plug-in sul Master, oppure bypassali in fase di esportazione del file
- Evita il clip, fai in modo che il livello di picco NON superi mai i -3 dBFS e l'RMS si aggiri intorno ai -15dBFS
- Esporta il file con la stessa risoluzione in bit e lo stesso sample rate del tuo progetto
- Inviaci differenti versioni del tuo "pre-master"
- I punti precedenti valgono anche per gli eventuali STEM (esportazione separata dei BUS, o Gruppi)
IMPORTANTE
Non telefonarci e non mandarci e-mail di richiesta preventivi.
Il preventivo verrà fatto ESCLUSIVAMENTE una volta valutato il materiale.
Se hai particolari esigenze, se devi fare il Mastering di più brani, di un EP, o di un album specificalo nel campo "Se vuoi scriverci qualcosa" del form, e inserisci i vari brani nel file .zip, ne terremo in considerazione in fase di preventivo e le tracce del brano che ci invierai saranno indicative per fornirti un preventivo realistico del totale.
Ti ricordiamo che puoi eventualmente usufruire anche del nostro servizio di mixaggio: clicca qui per info.
COME PREPARARE IL MATERIALE
1) Nel tuo software DAW esporta, fai il bounce del canale Master in formato .Wav
(Per DAW si intende: Cubase, Logic, Sonar, Studio One, FL Studio, Ableton Live, Pro Tools, o altro)
- Assicurati che non vi siano plug-in attivi sul canale Master
- Evita il clip, picco max -3 dBFS, RMS circa -15dBFS, stessa risoluzione del progetto
2) Inserisci in un unico file .zip:
- Il file o i file sui quali dovremo lavorare con il Mastering (tuo mix, o pre-master flie .Wav)
- Eventuali differenti versioni dello stesso brano o mix
- Un paio di file .mp3 di brani già editi che vuoi utilizzare come riferimento
- Un file .txt o .pdf dove indichi BPM, tonalità, commenti ed eventuali richieste
- Un altro file .txt o .pdf che includa i MetaTag e rispettivi codici ISRC (se li hai) della/e traccia/tracce
3) Carica il file zip su un sistema di condivisione/invio file, o su un tuo server
Suggeriamo: dropbox.com
Per informazioni su Dropbox: clicca qui
COME INVIARE LE TRACCE
Preparato il materiale come indicato sopra, compila il form sottostante con tutti i tuoi dati, inserendo nel campo “Link al file .zip su Dropbox.com” il link da dove potremo scaricare il file .zip contenente il file audio, o i file audio (per gli EP, o Album) sui quali dovremo lavorare; ad esempio utilizzando servizi come Dropbox.com, wetrasfer, yousendit. Importante: non inviare file via e-mail. Segui esclusivamente le indicazioni qui riportate e utilizza il form sottostante.
Se riscontri problemi ad incollare i link nei campi del modulo: una volta copiato, clicca sul campo quindi premi CTRL+V se usi Windows, oppure CMD+V per MacOS.
MODULO RICHIESTA PREVENTIVO DI MASTERING