AKAI PROFESSIONAL MIDIMIX MIDI USB CONTROLLER

AKai Professional MIDIMix USB Controller presentato al Musikmesse 2015

Akai Professional MIDIMIX è un MIDI USB controller costruito prendendo come riferimento il layout di un mixer tradizionale. 8 sono i channel strip che comprendono ciascuno un fader verticale, 2 pulsanti e 3 potenziometri rotativi. In più, vi è un ulteriore fader per il controllo del master. Da utilizzarsi come superficie di controllo per le DAW in home studio e on-the-road, oppure come controller complementare in un set-up composto da più strumenti di controllo per i software di produzione musicale, virtual instrument o di mixaggio per DJ, l’Akai Pro MIDIMIX non necessita dell’installazione di driver per interfacciarsi con computer PC o Apple in quanto periferica di tipo class compliant (clicca per info) universalmente compatibile.

 

DANIEL GILL DELLA AKAI PROFESSIONAL PRESENTA AKAI PRO MIDIMIX

 

Un editor software scaricabile dal sito del produttore consentirà di programmare a piacimento i vari messaggi di controllo MIDI inviabili dai controlli fisici, nonché di trasmettere allo strumento eventuali preset di configurazione. Punto di forza che distingue il MIDIMIX da altri prodotti analoghi concorrenti è la presenza di un tasto “Send All”, che una volta premuto invia ai software controllati i valori MIDI effettivamente corrispondenti alla posizione dei fader, al fine di linkare immediatamente il controllo fisico al valore del parametro controllato. In altre parole, non dovremo più preoccuparci di muovere su e giù i fader fisici prima di una performance al fine di ricollegarli a quelli controllati nel software: premeremo “Send All” e l’allineamento dei valori nel software sarà automatico.

 

FOTO GALLERY AKAI PRO MIDIMIX

 

 

Su ognuno degli 8 canali sono disponibili due pulsanti retroilluminati rispettivamente dedicati – quando si opera in modo control surface con i software DAW - all’armatura delle tracce (Rec Arm) e al Mute; quest’ultimo può fungere anche da tasto “Solo” premendo l’omonimo tasto collocato in testa al fader Master sulla destra del MIDIMIX. L’interfacciamento automatico del prodotto con il software Ableton Live è garantito dalla modalità control surface, la quale, come risaputo, offre una gestione dinamica del controllo dei progetti, consentendo agli 8 canali fisici di coprire tutti i canali (virtualmente illimitati) presenti nella nostra produzione, grazie ai pulsanti “Bank Left” e “Bank Right”. Akai Professional ha inoltre dichiarato che saranno resi disponibili ulteriori template di controllo pre-configurati per altri software DAW, come Logic Pro e Steinberg Cubase.

 

FEDERICO SIMONAZZI ILLUSTRA AKAI MIDIMIX AL MUSIKMESSE 2015

 

 

Per chi preferisce la libertà di assegnazione e mappatura è importante segnalare che l’AKAI Professional MIDIMIX è un MIDI USB controller universale che trasmette dai propri controlli fisici messaggi di control change (fader e knob) e note on/off (pulsanti) capace quindi di sfruttare la funzionalità MIDI Learn disponibile in ormai tutti i software audio/MIDI, nei virtual instrument, o nei programmi di mixaggio DJ: da Virtual DJ a Traktor Pro, da Serato DJ a Logic Pro, etc.. Dimensioni contenute, trasportabilità, prezzo indicativo di circa 80 Euro, programmabilità, interazione DAW e la quantità di controlli (24 rotativi, 9 fader, 16 pulsanti) sono ingredienti che rendono appetibile questo nuovo controller della Akai Professional. In dotazione con l’AKAI Professional MIDIMix viene fornita una cartolina contente un codice gratuito per ottenere via download - previa registrazione sul sito - una versione limitata “Lite” del software Ableton Live. Una volta registrato il codice si otterrà contestualmente uno sconto per l’acquisto della versione completa di Ableton Live o di Ableton Live Suite

 

Per info/acquisto dell’Akai Pro MIDIMix: clicca qui

Sito Web Produttore: http://www.akaipro.com

Sito Web Distributore Italiano: http://www.ekomusicgroup.com/akai

 

SERVIZI & CORSI DELL'ALAR’S RECORDING STUDIO

CBCM

Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ: clicca qui

Pubblicato in: MIDI Controller

5 commenti

  • Alarmusic

    inviato da Alarmusic

    Martedì, 22 Novembre 2016 19:47

    Salve Cantorum, MIDIMIX potrebbe funzionare come vorresti solo in modalità Control Surface con Ableton Live qualora tu creassi un progetto nel quale ogni singola traccia MIDI trasmette ad un canale MIDI dedicato del tuo modulo; così facendo, grazie alla modalità Control Surface, i MUTE del MIDIMIX funzioneranno effettivamente come Mute, disattivando le tracce MIDI nel mixer di Ableton Live; NON arrivano al modulo tali messaggi per intenderci, ma il risultato è quello che desideri. Idem per quanto riguarda i fader del volume. Con altri software invece non sarà possibile, perché il MIDIMIX trasmette dai suoi pulsanti dei messaggi di Nota MIDI, che solo la modalità Control Surface di Ableton Live interpreta come Mute.

    Dovresti quindi dotarti di un controller con un editor dedicato, come ad esempio il NanoKey Studio della Korg http://www.alarrecordingstudio.com/korg-nanokontrol-studio-nanokey-studio.shtml o il Nanopad2, che ti consenta di programmare individualmente ogni pulsante, o pad per trasmettere il messaggio di control change "120" (All Sound Off) a canali MIDI differenti. Idem varrà per gli slider, o potenziometri rotativi che andranno invece impostati per trasmettere il messaggio di Control Change MIDI "7" e indirizzati ai vari canali MIDI differenti.

    Rapporto
  • Cantorum

    inviato da Cantorum

    Sabato, 19 Novembre 2016 11:48

    Buongiorno. Mi chiedevo se posso usare il MIDIMIX per controllare le 16 tracce midi sull'expander M-Live X-Light 4. MI serve per rendere MUTE ogni singola traccia e controllare il volume. Se è possibile questo mi sarebbe di grande aiuto. Grazie per l'attenzione.

    Rapporto
  • Michele

    inviato da Michele

    Martedì, 29 Marzo 2016 17:38

    Volevo comprare la midimix per utilizzarla come daw control con l'mpc software 1.9.4 dell' akai reinassance è compatibile?è facilmente settabile??

    Rapporto
  • Alarmusic

    inviato da Alarmusic

    Mercoledì, 09 Dicembre 2015 15:48

    Salve Michele,
    Non hai specificato una cosa importante, cioè se stai usando Akai Professional MIDIMIX in modalità “Control Surface”, dove non puoi apportare nessuna modifica all’interazione software/hardware in quanto programmata dalla Ableton, oppure in modo “Remote”, cioè l’assegnazione via “MIDI Learn”. Nel primo caso, consiglio l’aggiornamento di Ableton Live dato che a me funziona senza problemi in questa modalità. Lo stesso avviene nel secondo modo di utilizzo, ossia in “Remote” anche in questo caso da me funziona normalmente, senza il verificarsi di quanto tu segnali, sia per il pulsante “Mute” assegnato all’On/Off di canale (quadrato con numero identificativo), sia per l’armatura della traccia assegnandola al pulsante “Rec” del controller fisico. A questo punto penso che si possa trattare di un conflitto nella configurazione del controller nelle impostazioni MIDI di Ableton Live, dove se decidi di operare in modalità “Remote”, lo stesso controller NON deve essere configurato anche nel menù “Control Surface”. Ovvio che prima di tutto occorre aggiornare Ableton Live all’ultima versione, cioè la stessa che sto usando io dove il problema non si verifica.

    Rapporto
  • michele baragatti

    inviato da michele baragatti

    Martedì, 08 Dicembre 2015 18:15

    Salve a tutti,
    mi rivolgo a voi, forse in modo improprio, perchè cercavo informazioni per il settaggio del controller Akai MidiMix, e mi sono imbattuto nella vostra pagina dedicata. Ho problemi con il settaggio. Non so se dipenda da una errata configurazione di Ableton, ma quando vado ad assegnare i tasti Mute e Rec Arm alle relative funzioni tipo Acceso/Spento, la funzione avviene solo per la prima fase, tipo mi riesce spengere la funzione Mute al primo click, ma questa non si riattiva quando ci clicco per far ridare voce al canale. Si riattiva, il canale, se tengo premuto il tasto, cioè si comporta in funzione Gate e non in funzione Toggle come lo voglio assegnare. Sapreste aiutarmi. Potreste almeno indicarmi una guida o un esperto che possa essermi da aiuto. Possibile sia un problema di settaggio di Ableton o sia più dovuto al settaggio col software dedicato che mi sembra piuttosto spartano come interfaccia e funzionalità.
    Grazie!

    Rapporto

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Sonarworks Reference

sonarworks adv speaker correction

Cubase - Ableton Live - Logic

cbcm ottobre 2018

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2018. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta la
Privacy Policy