AKAI PRO MPC ELEMENT CONTROLLER & MPC ESSENTIAL SOFTWARE

Akai Professional MPC ELEMENT & MPC ESSENTIAL Software

MPC Element combina il software MPC Essential ad un controller hardware USB in alluminio di soli 17mm di spessore, dalle dimensioni di 284x205mm per un peso di circa 800 grammi, dotato di 16 pad e pulsanti retro-illuminati e di una cover protettiva integrata. MPC Element è il nuovo nato nella serie MPC, composta oggi dal controller MIDI con interfaccia audio integrata MPC Renaissance e dal MIDI Controller USB MPC Studio, entrambi con in dotazione il software MPC. Si tratta di un sottilissimo (solo 17 mm di spessore compresi i pad) hardware MIDI USB collegabile e alimentabile direttamente da computer PC e Apple dal costo indicativo di 150Euro, incluso il software MPC Essential. Definita dai progettisti come “la MPC per tutti”, Akai Professional MPC Element include le classiche funzioni Note Repeat, Swing, Full Level, 16 Level, Tap Tempo e, come nelle ammiraglie MPC Renaissance e MPC Studio, i pad multicolore retroilluminati sensibili alla pressione e alla velocity. L’hardware MPC Element invia messaggi MIDI standard quindi può essere utilizzato come controller a pad per qualsiasi software musicale MIDI compatibile in ambiente Windows e Mac. Oltre al collegamento USB (in dotazione viene fornito il cavo USB), che funge anche da alimentazione, MPC Element dispone di due connessioni mini-jack da 1/8” (MIDI IN & MIDI OUT) ai quali potrai collegare gli adattatori DIN a 5 poli forniti in dotazione e quindi interfacciarti all’occorrenza con altri strumenti hardware MIDI.

 

 

Il software MPC Essential (scaricabile dal sito web AKAI) rappresenta il “cuore” sonoro del bundle MPC Element, opera a 32 e 64-bit, con 64 voci di polifonia, supporta file audio .Wav e .AIFF e viene fornito già di circa 1GB di suoni in dotazione che coprono le moderne esigenze sonore. 8 sono i banchi su cui si articolano i 16 pad fisici per un totale di 128 pad virtuali ai quali potremo assegnare samples. Su ciascun pad sono 4 i samples assegnabili e 4 gli effetti applicabili contemporaneamente in insert. Il software MPC Essential funziona sia in modo indipendente (stand-alone) grazie al sequencer integrato, in questo caso al termine della produzione del vostro beat, della vostra base potrete esportare il file audio in formato .Wav o Aiff, oppure come plug-in all’interno della tua DAW principale (Cubase, Logic, Ableton Live, etc.) a patto che supporti i formati d plug-in VST, RTAS, o AU.

 

USO CON APPLE iPAD E L’APP iMPC

MPC Element nasce per sostituire il modello MPC Fly, un hardware “a guscio” esclusivamente dedicato all’iPad presentato alcuni anni fa dalla Akai Professional, che per esigenze di compatibilità fisica con le differenti e future versioni dell’iPad è stato abbandonato. MPC Element, quindi, oltre ad essere un MIDI controller USB a pad per computer PC e Mac è utilizzabile con l’iPad. Anche l’iPad - così come il computer - provvede direttamente all’alimentazione del prodotto via USB. Il collegamento con i tablet Apple avviene per mezzo dell’indispensabile Camera Connection Kit, anche conosciuto come “CCK”, che aggiunge al nostro device iOS una porta USB. Collegato il cavo USB fornito in dotazione con MPC Element al Camera Connection Kit, a sua volta inserito nell’iPad, dovremo collegare l’altra estremità del cavo (quella con connettore mini USB) all’hardware Akai Pro mentre si tiene premuto il tasto “TAP”. Questo fa si che Akai Pro MPC Element si accenda in modalità iOS e quindi diventi usabile con le varie app MIDI compatibili, in particolare la iMPC sviluppata per la Akai Professional dalla Retronyms e acquistabile sull’Apple App Store ad un prezzo di circa 4 Euro. Non premendo il tasto TAP durante il collegamento dell’hardware, l’iPad mostrerà il classico pop-up “impossibile utilizzare il dispositivo” e l’MPC Element non potrà essere utilizzato. Nell’uso con l’app iMPC risulta subito comprensibile dai primi colpi inferti il perché sia necessario un controller hardware a pad, in particolare per ciò che concerne la risposta dinamica e la sensibilità alla pressione, funzioni non disponibili nel touch screen. Dai pad è possibile riprodurre nuance dinamiche e difficilmente si mancano colpi come invece può accadere nel suonare parti più complesse dai pad virtuali presenti nello schermo dell’iPad. L’estensione fisica in questo caso si dimostra quindi di fondamentale importanza.        

 

Aki Pro MPC Element non funziona senza computer, o iPad. Si tratta di un bundle hardware (Element) e software (Essential) per computer PC/Windows e Apple/MacOS. 

 

Sito Web Produttore: http://www.akaipro.com

Sito Web distributore Italiano: http://www.ekomusicgroup.com

 

I CORSI DELL'ALAR’S RECORDING STUDIO

ALAR’S RECORDING STUDIO DI REGISTRAZIONE

Pubblicato in: MIDI Controller

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Sonarworks Reference

sonarworks adv speaker correction

Cubase - Ableton Live - Logic

corso produzione musicale settembre 2019

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2019. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta la
Privacy Policy