KORG TAKTILE-25, TAKTILE-49, TRITON TAKTILE-25 E 49

KORG TAKTILE-25, TAKTILE-49, TRITON TAKTILE-25 E 49 MIDI USB CONTROLLER

Korg Taktile è una linea di master keyboard USB MIDI che si compone di 2 modelli a 25 e 49 tasti dotati di numerosi controlli di varie tipologie: dai fader ai pad, dai potenziometri rotativi alle superfici touch. Le tastiere Taktile sono inoltre disponibili nella versione Triton, cioè dotate di ben 512 suoni derivati dall’omonimo storico synth di casa Korg. Le tastiere taktile e TRITON taktile sono esteticamente e fisicamente pressoché identiche in quanto condividono lo stesso design accattivante, alla moda, di colore nero e la stessa tastiera semi-pesata dall’ineccepibile suonabilità già implementata in altri strumenti della casa Giapponese, in sintetizzatori e workstation come il KingKORG e il Krome. I connettori USB, MIDI IN e OUT formato DIN e due ingressi per pedali assegnabili sono stati raggruppati tutti sulla fiancata destra degli strumenti. Nella versione “Triton” il MIDI IN è stato sostituito da un’uscita audio stereo su connettore mini jack (TRS) da 1/8”. Il display della serie Taktile è un 128x64 punti di tipo OEL (elettroluminescenza organica) ad elevato contrasto, mentre i 2 banchi di pad, A e B offrono due differenti tipologie di illuminazione a LED.

 

FOTO GALLERY KORG TAKTILE

Click to enlarge image b-korg-taktile-25-unboxed-connessioni.jpg

Korg Taktile 25: connessioni Jack per pedali (di cui uno solo switch), MIDI IN & OUT formato DIN e porta USB

 

Per acquistare Korg Taktile 49: clicca qui

Per acquistare Korg Taktile 25: clicca qui

Per acquistare Korg TRITON Taktile 49: clicca qui

Per acquistare Korg TRITON Taktile 25: clicca qui

 

Nelle versioni a 49 tasti di Taktile e Triton Taktile sono disponibili 2 wheel, una per il pitch bend e l’altra assegnabile, 16 pad, 8 pulsanti, 8 fader e altrettanti potenziometri rotativi, ai quali si aggiungono altri 7 pulsanti utili al controllo remoto delle DAW: marker, forward, rewind, play, stop, rec, cycle. Gli 8 pulsanti collocati sotto ai fader assumono funzioni differenti in base a ciò che l’utente seleziona. Ad esempio, possono servire per gestire i SOLO, i MUTE, oppure l’armatura delle tracce della nostra DAW quando operiamo in modalità control surface. Gli stessi, nei modelli TRITON, possono esser impiegati per selezionare la categoria di suono quindi ricercare più velocemente il program da utilizzare al momento: piani acustici ed elettrici, tastiere, archi e cori, ottoni e fiati, chitarra e pizzicati, bassi, synth, batterie ed effetti.

 

FIRMWARE 2.0 E LEGACY COLLECTION FREE

Nel tradizionale appuntamento Settembrino, che vede l’azienda Giapponese presentare numerose novità, in quello del 2014 Korg ha rilasciato il nuovo firmware 2.0 e annunciato la fornitura gratuita via download della Korg Legacy Collection per le MIDI USB master keyboard a 25 e 49 tasti della serie Taktile. Tra le novità principali del nuovo sistema operativo 2.0 delle tastiere Taktile spicca la compatibilità con i tablet Apple iPad, grazie ad una modalità a basso consumo che si attiva accendendo lo strumento mentre si mantengono contemporaneamente premuti i tasti [<] [>]. L’elenco di novità per le Taktile comprende una migliorata sensibilità alla risposta, sia per ciò che riguarda i pad, sia per i tasti della tastiera, un’integrazione con Ableton Live ottimizzata ed un template dedicato all’app Korg Gadget (clicca per info) per iPad. Introdotte le nuove funzioni di scroll orizzontale e click centrale per l’impiego del Touch Pad in modo “Track pad” (come mouse) H.I.D.. Oltre all’aggiornamento Firmware sono disponibili, in un download a parte, i nuovi template di controllo per i virtual instrument inclusi nella Korg Legacy Collection e per l’app Gadget.

 

Firmware 2.0 e nuovi Template sono scaricabili dai seguenti link:

Korg Taktile 25 e Taktile 49 Vers.2: clicca qui

Korg Taktile 25 e Taktile 49 Template: clicca qui

Korg TRITON Taktile 25 e TRITON Taktile 49 Vers.2: clicca qui

Korg TRITON Taktile 25 e TRITON Taktile 49 Template: clicca qui

 

FOTO GALLERY KORG TAKTILE FIRMWARE UPDATE 2.0

 

COME AGGIORNARE IL FIRMWARE DELLE KORG TAKTILE           
La procedura di aggiornamento richiede un computer PC con sistema operativo Windows 7 (SP1), o successivi e l’installazione dei più recenti Driver USB/MIDI rilasciati dalla Korg. Non sono compatibili sistemi operativi precedenti come Vista o XP. Scaricato il file .zip dai link sopra, procedi scompattandolo in una cartella dedicata, per poi accendere la tastiera Taktile in tuo possesso in modalità “UPDATE”, cioè collegandola al computer via USB mentre mantieni contemporaneamente premuti i tasti  [Page >], [EXIT] e [CHORD SCALE]. Non ti preoccupare se nulla, né il display, né alcun LED si accenderà.A questo punto, fai doppio click sull’eseguibile “kmupdate.exe”, per poi cliccare su “Update” nella finestrella del software di aggiornamento che ti si aprirà. Terminato l’aggiornamento, chiudi il software e scollega la tastiera; attendi circa un minuto, poi ricollega la tastiera per usarla normalmente. Evita naturalmente di usare Taktile o il computer durante l’aggiornamento e NON scollegare il cavo USB durante la procedura per nessun motivo.  

 

 

Rispetto ai controller concorrenti, la serie Taktile offre un valore aggiunto notevole, tra cui spicca il touch pad X/Y collocato al centro della master keyboard, che consente di suonare scale musicali come avviene con i prodotti della serie Kaossilator, con tanto di arpeggiatore MIDI dotato di ben 50 pattern ritmici applicabili a 6 diverse tipologie di arpeggio. Il Touch Pad ti consentirà a mezzo della sua funzione Touch Scale di trasformare ogni tuo virtual instrument software in un Kaossilator. Il touch pad all’occorrenza funge anche come track pad (mouse), con tutte le classiche funzioni come lo scrolling verticale a due dita, il click tramite il colpo secco del dito sulla sua superficie (tap), etc.. Lo stesso, una volta attivata la modalità “Control” può essere impiegato per l’invio di messaggi di MIDI Control Change dagli assi X e Y.

 

I Pad sensibili alla velocity, 8 nelle versioni a 25 tasti e 16 in quelle a 49, che si articolano su due banchi distinti (A e B), oltre che operare come trigger per percussioni, suoni di batteria, loop e clip sono in grado di memorizzare, quindi riprodurre accordi MIDI. Questi accordi possono essere suonati e assegnati ai singoli pad, oppure riprodotti dalla funzione “Chord Scale” che li genererà automaticamente in base alla root note e alla scala impostata dall’utente. Usufruendo di questa funzione insieme a quella Touch Scale del touch pad, la composizione di pattern melodici e giri armonici di base risulterà estremamente rapida. Nelle versioni a due ottave di taktile 25 e TRITON taktile 25 troviamo la stessa dotazione di controlli vista sinora per i modelli a 4 ottave, eccezion fatta per i potenziometri rotativi (assenti) e la presenza di un dimezzato numero di pad: 8 anziché 16.

 

FOTO GALLERY EDITOR KORG TAKTILE 25 e KORG TAKTILE 49

Click to enlarge image korg-editor.jpg

KORG KONTROL EDITOR per Triton Taktile 25 e 49 tasti

 

Per acquistare Korg Taktile 49: clicca qui

Per acquistare Korg Taktile 25: clicca qui

Per acquistare Korg TRITON Taktile 49: clicca qui

Per acquistare Korg TRITON Taktile 25: clicca qui

 

Progettate per essere estremamente semplici da utilizzare, le superfici di controllo/tastiere della serie Taktile by Korg offrono una dotazione di preset per le DAW più utilizzate in ambito di produzione e registrazione musicale: Steinberg Cubase (dalla 7 in poi), Ableton Live (dalla 9 in poi), Apple Garage Band 10, Logic Pro X, Pro Tools (dalla 10 in poi), SONAR X2, Digital Performer 8, etc.. Trattandosi di MIDI controller standard, qualsiasi software anche se non elencato in precedenza può sfruttare i controlli e le funzioni disponibili in queste tastiere MIDI USB.

 

 

Korg Triton Taktile 25 e Korg Triton Taktile 49 mettono a disposizione la stessa dotazione e le stesse funzioni di MIDI controller USB viste in precedenza, con in aggiunta un modulo sonoro mono-timbrico integrato con 80 voci di polifonia, nel quale troviamo pronti all’uso ben 512 suoni programmati sfruttando la wavetable PCM dello storico sintetizzatore workstation Triton; uno strumento leggendario i casa Korg, che ha superato di lunga la soglia dei 300.000 pezzi venduti. Questa dotazione rende Triton Taktile una tastiera pronta all’uso, utilizzabile anche in assenza di un computer, collegandola direttamente alla corrente con un adattatore (non incluso) che rispetti gli standard USB 2.0 (DC5V 550 mA). L’editing dei suoni è ridotto al minimo indispensabile, potrai assegnare a 16 memorie favorite quelli che utilizzi più frequentemente. Il modulo sonoro integrato è suonabile sia dalla tastiera (Local) sia via USB MIDI e l’audio generato arriverà all’uscita mini jack stereo disponibile sul fianco destro delle due tastiere Korg Triton Taktile a 2 e 4 ottave.

 

Per acquistare Korg Taktile 49: clicca qui

Per acquistare Korg Taktile 25: clicca qui

Per acquistare Korg TRITON Taktile 49: clicca qui

Per acquistare Korg TRITON Taktile 25: clicca qui

 

VIDEO DI PRESENTAZIONE UFFICIALE DI KORG TAKTILE

  

KORG LEGACY COLLECTION GRATUITA

Utilizzando il codice incluso nella cartolina fornita in dotazione con le tastiere della serie Taktile di Korg sarà possibile scaricare, installare ed utilizzare gratuitamente le versioni complete degli strumenti virtuali software emulanti storici sintetizzatori hardware della KORG: MS-20, Polysix, Mono/Poly, M1, WAVESTATION. Per ottenere gli strumenti virtuali, collegati al link http://korg-license-center.com ed inserisci nell’apposito campo il codice PIN che trovi sulla cartolina inclusa nella confezione della tua Taktile o TRITON Taktile. 

 

Sito web del Produttore: http://www.korg.com

Sito web del distributore Italiano: http://www.ekomusicgroup.com/korg

Per acquistare Korg Taktile 49: clicca qui

Per acquistare Korg Taktile 25: clicca qui

Per acquistare Korg TRITON Taktile 49: clicca qui

Per acquistare Korg TRITON Taktile 25: clicca qui

 

Scopri tutte le novità dal Winter NAMM SHOW 2014: clicca qui

 

I CORSI DELL'ALAR’S RECORDING STUDIO

ALAR’S RECORDING STUDIO DI REGISTRAZIONE

Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ: clicca qui

Pubblicato in: MIDI Controller

1 commento

  • Nunzio

    inviato da Nunzio

    Domenica, 04 Dicembre 2016 18:31

    Ho seguito tutte le istruzioni per l'aggiornamento del firmware della mia korg taktile 49 tasti, pero' al momento di cliccare su "Update", dopo aver cliccato su kmupdate.exe, mi esce la finestra Errore, con su scritto "Found no MIDI port".
    Come posso fare per aggiornare il firmware?

    Grazie.

    Rapporto

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Seguimi su Instagram

instagram federico simonazzi alarmusic

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Seguimi su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2020. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy