NUMARK ORBIT MIDI CONTROLLER WIRELESS

NUMARK ORBIT MIDI CONTROLLER WIRELESS

Numark Orbit è un prodotto innovativo che, osservandolo, ricorda un controller per videogame, playstation, Xbox, ecc.. In realtà, Orbit è un MIDI Controller wireless per DJ e Producer capace di controllare qualsiasi software presente in commercio che risponde ai messaggi del protocollo MIDI. Nel prodotto, dal peso di soli 317 grammi, e dalle dimensioni contenute (18x10x2,3cm) sono presenti 16 pad retro-illuminati multicolore, che possono essere impiegati per controllare tutto ciò che si vuole, dai campioni di un sampler software ai suoni di un banco di batteria, dai comandi di play e stop ai loop, agli effetti di un software per DJ, dalle clip di Ableton Live alle clip video di Modul8 o Arkaos, mentre al centro è presente una jog wheel, anch’essa illuminata ed utilizzabile per il controllo remoto di vari parametri.

 

NUMARK ORBIT MIDI CONTROLLER WIRELESSNumark Orbit dispone altresì di un accelerometro operante su due assi, per controllare due distinti parametri MIDI muovendolo semplicemente nello spazio. L’accelerometro si abilita premendo i rispettivi tasti dedicati agli assi X e Y presenti in Orbit. Premendoli entrambi sarà possibile operare su entrambi gli assi contemporaneamente; ad esempio per gestire il cut-off e la risonanza di un filtro. I 16 pad si articolano su 4 distinti banchi selezionabili dall’utente, che permettono così di arrivare a gestire fino a 64 differenti controlli nei vari software per DJ e per lo studio di registrazione, da Logic ad Ableton Live, Pro Tools, Nuendo, Cubase, Traktor Pro, Serato DJ, software video, per il controllo delle luci, e via dicendo.

 

RICH CURTIS DIMOSTRA IL MIDI CONTROLLER WIRELESS NUMARK ORBIT AL MUSIKMESSE 2013

 

Numark Orbit comunica con il computer, Mac o Pc, grazie ad una pennetta USB (dongle) alla quale invia mediante un protocollo wireless a 2,4GHz i dati MIDI da esso generati. Non ci sarà bisogno di sincronizzare nulla, collegata la pennetta USB di ricezione al computer, Orbit verrà immediatamente riconosciuto. All’occorrenza potremmo collegare il Numark Orbit al computer utilizzando un cavo USB, ad esempio per caricarne la batteria al litio integrata, il tutto senza interrompere la nostra performance. Il punto di forza di Orbit è senza dubbio l’estetica, il design fashion; potrai indossarlo utilizzando la cinghia fornita in dotazione applicabile semplicemente al prodotto, per posizionarlo sul polso, oppure come cintura. Orbit è inoltre dotato di due ganci che consentono tramite gli appositi lacci di applicarlo al collo.

 

L’EDITOR MIDI DEL NUMARK ORBIT

NUMARK ORBIT MIDI CONTROLLER WIRELESS - L'EDITOR MIDI PER ORBITOltre alle varie mappature disponibili per Traktor e altri software, Numark Orbit è completamente programmabile in ogni suo controllo. Per questo scopo viene fornito un editor dedicato tramite il quale l’utente potrà impostare il messaggio MIDI inviabile da ciascun controllo, fino addirittura ad assegnare il colore assumibile da ciascun pad. Su ogni singolo pad sarà possibile assegnare la nota MIDI inviabile, il canale MIDI di trasmissione e la modalità operativa, scegliendo tra momentary (premi il pad per attivare, rilascialo per disattivare) o toggle (premi per attivare, ripremi per disattivare). Per quanto riguarda la wheel, che, come i pad, opera su 4 banchi differenti, potremo decidere quale numero di messaggio di control change inviare per ciascun banco, il canale MIDI di trasmissione e la modalità operativa (assoluta o relativa). Anche per l’accelerometro potremo decidere il numero di control change inviabile da ciascun asse, così come il canale MIDI. L’editor diventa indispensabile quando utilizziamo dei software non dotati della funzione MIDI Learn, che richiedono quindi una mappatura dedicata, oppure quando vogliamo creare una mappatura ad hoc in base alle nostra esigenze. Questa è la classica operazione necessaria, ad esempio, quando vogliamo riprodurre dei suoni di batteria da un plug-in dedicato, per far si che i messaggi di nota inviati dai Pad corrispondano alle note sulle quali detti suoni sono stati posizionati/assegnati. Altra classica applicazione che richiede l’impiego dell’editor, potrebbe essere la creazione di scale musicali dedicate alle nostre esigenze, per suonare dei sintetizzatori direttamente da Orbit durante un live, o in studio di registrazione in modo più comodo.

 

 

 

ORBIT DJ - IL SOFTWARE INCLUSO

NUMARK ORBIT MIDI CONTROLLER WIRELESS - IL SOFTWARE ORBIT DJOltre al sopracitato Editor, in dotazione con l’hardware Numark Orbit troveremo il software Orbit DJ. Si tratta di una semplice suite di mixaggio ed effettistica a due deck, per consentire a chi muove i primi passi nel mondo DJ, o a chi vuole provare fin da subito il prodotto, di procedere immediatamente. Per cominciare ad usare Orbit DJ basterà caricare una traccia audio (MP3 dai 32 ai 320 kbit/s, anche a bit rate variabile, M4A/AAC, MP4 e/o OGG Vorbis) in uno dei due deck disponibili, importandola da iTunes, oppure trascinandola semplicemente in punta di mouse dal desktop. Nella schermata viene rappresentato virtualmente l’hardware, e ciò che è possibile controllare da ogni singolo pad: play, rewind, punti di cue, loop, ecc.. Andando sul secondo banco di Pad, si accede invece al controllo della suite di effetti integrata nel software, in particolare sul deck A, che comprende stutter, repeater, filtro, ecc.. Sul terzo banco di pad sarà invece possibile gestire gli effetti per il deck B, mentre sul quarto banco i controlli di trasporto, cue, loop, ecc. del deck B. La wheel, grazie ai 4 distinti parametri controllabili previa selezione (1, 2, 3 e 4), potrà essere impiegata per gestire l’eq 3 bande disponibile sui deck, oppure come crossfader.

 

CONCLUSIONI

Numark Orbit è un MIDI controller wireless operante a 2,4GHz, nel raggio di max 30 metri, con tutti i software audio/MIDI per PC e MAC, che sarà commercializzato a partire da fine Maggio/Giugno 2013 al prezzo di 129 Euro. Ci sono numerose applicazioni in cui il Numark Orbit può essere utilizzato. Come controller per Ableton Live, per la riproduzione delle clip dai pad, per controllare il filtro, o altri effetti di Ableton tramite la wheel. Come controller per Traktor, per la gestione dei tasti di trasporto o l’applicazione di loop ed effetti, in studio di registrazione per il controllo delle DAW (trasporto, ecc.), fino alla gestione remota dei sistemi di illuminazione nei club e negli spettacoli teatrali. Per queste applicazioni Orbit consente di liberarsi dalla classica postazione fissa, spostandosi quindi all’interno del locale per controllare fisicamente le varie luci. Nel retro dell’unità vi è integrata una batteria al litio con un’autonomia di circa 8 ore per singola carica, la quale richiede circa 2 ore via USB per rigenerarsi.

 

Sito Web Produttore: http://www.numark.com

Sito Web distributore Italiano: http://www.ekomusicgroup.com

 

Clicca qui per tutte le novità dal Winter NAMM 2013

Clicca qui per tutte le novità dal Musikmesse 2013

 

I CORSI DELL'ALAR’S RECORDING STUDIO

ALAR’S RECORDING STUDIO DI REGISTRAZIONE

 

 

Pubblicato in: MIDI Controller

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Seguimi su Instagram

instagram federico simonazzi alarmusic

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Seguimi su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2020. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy