Trio6 Be è il nuovo diffusore amplificato per gli studi di registrazione progettato dal brand Francesce Focal Professional e presentato in anteprima mondiale al MusikMesse 2015 (clicca qui per info). In questo nuovo diffusore sono adottate le migliori tecnologie brevettate dall’azienda Francese, dai woofer a “sandwich” per i driver delle basse e delle medie composti da un nucleo di schiuma inserito tra due fogli in fibra di vetro intrecciata al tweeter da 1” in berillio a cupola invertita, al fine di produrre un monitor a 3 vie con una potenza da 450W adattabile alle esigenze dei moderni studi di registrazione, di produzione musicale e mixaggio eventualmente configurabile all’occorrenza in modalità 2 vie (Focus Mode).
VIDEO DI PRESENTAZIONE FOCAL PROFESSIONAL TRIO6 BE
Ormai la maggior parte degli studi vede ridursi gli spazi delle sale di regia, oppure, in particolar modo per la produzione di musica EDM si tende ad adattare stanze di piccole dimensioni a studio di registrazione, così come molti musicisti ed artisti che si occupano di pre-produzione non dispongono di stanze trattate ad hoc e capaci, ad esempio, di ospitare due differenti sistemi di monitoraggio. I diffusori Focal Professional Trio6 BE vanno incontro a queste necessità fornendo ai fonici due tipologie di ascolto selezionabili in remoto via pedale, di cui una utile a simulare la riproduzione su apparati dalla risposta in frequenza limitata come quelli disponibili nelle automobili, PC e televisioni. In più, sarà possibile posizionare il monitor sia in verticale, sia in orizzontale grazie ad un sistema ruotabile del modulo in cui hanno sede il tweeter e il woofer da 5”. In più, ognuno dei woofer dispone di bass reflex frontali che minimizzano eventuali problematiche nel collocamento in prossimità di pareti.
FOTO GALLERY FOCAL PROFESSIONAL TRIO6BE AL MUSIKMESSE 2015
https://www.alarrecordingstudio.com/music-technology-news-recensioni/focal-professional-trio6-be-monitor-audio-professionali.shtml#sigProId88b893861a
Gli amplificatori in classe G per le basse e per le medie garantiscono rispettivamente una potenza da 200W al subwoofer da 8” e da 150W al woofer da 5”, mentre l’ampli in classe AB per il tweeter provvede a 100W. La risposta in frequenza varia a seconda della configurazione di riproduzione selezionata: dai 35Hz ai 40kHz (+/-3dB) nell’uso a tre vie con una potenza SPL di picco misurata ad un metro da 115dB, che nell’operatività a due vie si restringe fino a coprire dai 90Hz ai 20kHz(+/-3dB) con un SPL di 105dB. Le dimensioni esterne del cabinet costruito in MDF da 22mm sono 520x278x360mm, per un peso di 20KG. Nel pannello posteriore sono presenti il connettore XLR femmina bilanciato affiancato dal selettore di sensibilità (-10dBV/+4dBu), eq shelving per le basse (250Hz) e le alte (4500Hz) e un eq per le medio-basse con gain +/-3dB centrato sui 160Hz. Chiudono la dotazione l’ingresso e l’uscita per la gestione del “Focus Mode”: il primo utile per il collegamento dell’interruttore a pedale, il secondo da collegarsi all’omologo ingresso di un altro monitor. Nel catalogo dell’azienda le casse TRIO6 BE si posizionano tra i modelli Twin6 Be e SM9 (clicca qui per info).
SEMINARIO FOCAL PROFESSIONAL: TECNOLOGIE DELL'AZIENDA E NUOVI MONITOR TRIO6BE
(Incluso nel Corso Computer Music & Live Electronics 2015: clicca qui per info)
PIERANGELO TROIANO ILLUSTRA I NUOVI MONITOR FOCAL PROFESSIONAL TRIO6BE
Per info/acquisto Focal Professional Trio6 BE: clicca qui
Sito Web del Produttore: http://www.focalprofessional.com
Sito Web distributore Italiano: http://www.ekomusicgroup.com/focal
Leggi tutte le notizie dal MusikMesse 2015: clicca qui
Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ: clicca qui
Per info sul nostro Corso Avanzato Music & Tech: clicca qui
Per info sui Corsi dedicati ad Ableton Live
Per info sui Corsi dedicati a Steinberg Cubase
Per info sui Corsi Individuali in Studio di Registrazione o via Internet
Per ulteriori informazioni sui servizi dello studio: clicca qui