CASIO TRACKFORMER XW-DJ1 DJ CONTROLLER E XW-PD1 GROOVE CENTER

CASIO TRACKFORMER XW-DJ1 DJ CONTROLLER E XW-PD1 GROOVE CENTER

L’anno scorso, in occasione del Winter NAMM 2014 (clicca qui per leggere l’articolo), Casio presentava un controller per DJ con interfaccia audio integrata, denominato XW-J1 prodotto in collaborazione con la Vestax, storica azienda Giapponese del settore DJ per la quale è stata dichiarata la bancarotta negli ultimi mesi del 2014. In occasione del CES 2015 di Las Vegas, Casio presenta al pubblico due nuovi prodotti destinati a DJ e performer di musica elettronica, che esteticamente ricordano alcuni progetti presentati in passato dalla conterranea Vestax stessa, ad esempio, basti pensare al prototipo STC-V1 presentato al MusikMesse di Francoforte nel 2005 (clicca qui per il nostro reportage). Casio non è certo un brand sconosciuto all’universo di chi fa musica, spesso associata alle tastiere entry level per muovere i primi passi in campo musicale, ma forte di una storia che ha segnato il mondo della sintesi sonora con la tecnologia proprietaria per distorsione di fase (PD) implementata in alcuni modelli di synth prodotti dalla metà degli anni 80, cito ad esempio il CZ-101 annoverato come il primo sintetizzatore multi-timbrico abbordabile. Ma lasciamoci alle spalle e la storia e guardiamo al presente.  

 

 

I due nuovi prodotti rientrano nella serie Trackformer, sono denominati XW–DJ1 DJ Controller e XW–PD1 Groove Center ed entrambi condividono la stessa linea estetica e lo stesso chassis che ricorda nemmeno troppo vagamente l’astronave Millennium Falcon di Guerre Stellari, di colore nero per il primo, rosso per il secondo, e si alimentano via USB o a batteria con 4 pile tipo AA, sono dotati di un altoparlante integrato e si collegano ai device iOS (iPhone e iPad) e a computer PC e Mac a mezzo dei cavi forniti in dotazione.

 

VIDEO INTRODUTTIVO UFFICIALE DI CASIO XW-DJ1 DJ CONTROLLER E XW-PD1 GROOVE CENTER

 

 

 

Casio XW–DJ1 DJ Controller costa indicativamente 299$ USA, sarà disponibile già a Febbraio 2015, ed è equipaggiato di una wheel da 7” circondata da 16 pulsanti bislunghi retro-illuminati destinati al controllo delle funzioni di trasporto (play, pausa, etc.), e di 3 punti di CUE per ciascun deck. Due di questi pulsanti, “A” e “B”, consentono la selezione del deck virtuale da controllare via hardware. 4 sono i potenziometri rotativi, due dedicati al controllo dei filtri per i rispettivi deck, uno per la regolazione del volume dell’uscita cuffie e l’altro del master. Due gli slider, i quali possono funzionare a discrezione dell’utente come crossfader e/o controlli per gli effetti. Tra i due fader troviamo una sezione di pulsanti, sempre retroilluminati, ma in questo caso di forma quadrata, che comprende in totale 7 tasti per ciascun deck utili alla gestione remota di loop, effetti e shift. Tutti i pulsanti operano su due distinti layer, per consentire il controllo di numerose funzioni. XW-DJ1 è compatibile con l’app djay2 (clicca qui per info) della Algoriddim, per la quale fornisce il controllo diretto e immediato dei punti di cue, filtri, effetti, loop, skratch, etc..

 

 

VIDEO CASIO MUSIC GEAR DAL CES 2015

 

 

Il Casio XW–PD1 Groove Center è invece una groove box dotata di un motore sonoro derivato dalla serie di sintetizzatori XW, che integra suoni e pattern preset in stile dance (dalla EDM al Trap, dalla house all’Hip-Hop) prodotti da beat maker professionisti sui quali è possibile intervenire con effetti quali roll, filtri, bit crusher, break e pitch shifter. 16 sono i pad sensibili alla velocity, 2 fader e 4 i potenziometri rotativi di cui lo strumento è dotato. Dai pad sarà possibile suonare i suoni one-shot della wavetable e/o i sample campionati dal microfono integrato o da sorgenti esterne: 36 i campioni memorizzabili. Il tutto sarà registrabile in sequenza. Casio XW–PD1 funziona anche come MIDI USB controller esarà disponibile in primavera al prezzo di 399$ statunitensi.

 

Sito Web del produttore: http://www.casiomusicgear.com

Tutte le novità dal NAMM SHOW 2015: clicca qui

 

SERVIZI & CORSI DELL'ALAR’S RECORDING STUDIO

CBCM

Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ: clicca qui

Pubblicato in: Strumenti per DJ, DJing

1 commento

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Seguimi su Instagram

instagram federico simonazzi alarmusic

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Seguimi su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2021. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy