MUSIKMESSE & PROLIGHT SOUND 2016 FRANCOFORTE

MUSIKMESSE & PROLIGHT SOUND 2016  - FRANCOFORTE - GERMANIA

Come vi anticipai nel mio articolo dedicato al Winter NAMM Show 2016 (clicca qui per leggerlo) la situazione delle fiere di settore in Europa non vive certo un gran momento. La trasformazione in atto in quella che fino ad alcuni anni fa era la settimana di riferimento per il territorio Europeo, nonché per spazi espositivi la più grande al mondo, non ha certo reso le cose più semplici. Aziende come Focusrite - proprietaria anche del marchio Novation - non esponeva al Musikmesse 2016, Korg si è invece appoggiata allo stand del distributore Tedesco anziché allestire il proprio tradizionale spazio espositivo indipendente al quale eravamo abituati. Il gruppo InMusic, holding a cui fanno capo vari brand come M-Audio, Alesis, Numark e Alto Professional, da sempre uno degli stand più importanti della sezione elettronica in quel del MusikMesse, dall’anno scorso esibisce al pubblico esclusivamente le novità più salienti all’interno di un piccolo stand, che quest’anno era dedicato alle novità dei brand Denon DJ e Akai Professional. Altra sentita mancanza quella dei numerosi produttori di synth analogici e modulari, che nella passata edizione rappresentò un’isola felice per molti appassionati. La causa di questa assenza è da attribuirsi ad un evento specializzato, il Superbooth tenutosi in quel di Berlino la settimana precedente, dal 31 Marzo al 2 Aprile. Nonostante queste e altre defezioni, alla fine della fiera quello che è certo è che l’utenza e gli appassionati non si sono certo fatti influenzare da questi movimenti di business. Se è vero che da internazionale il MusikMesse si è ridimensionando ad una fiera “locale” per quanto concerne gli spazi espositivi, è altrettanto vero che resta per molti Europei un riferimento importante, in particolar modo per noi Italiani, anche quest’anno presenti in massa in quel di Francoforte.

 

 

Per quanto mi riguarda direttamente il MusikMesse 2016 è stato intenso, ricco di appuntamenti, meeting e brainstorming su nuovi prodotti e ha riservato anche soddisfazioni, come il premio che la Allen & Heath ha assegnato alla divisione Grisby della EKO Music Group S.P.A. per la serie di mixer e strumenti per DJ :XONE per la quale seguo il supporto tecnico e il marketing sul territorio Italiano da ormai un paio d’anni. In più, durante il MusikMesse 2016 l’amico e collaboratore Andrea “Satomi” Bertorelli è stato con me tra gli stand della fiera e in particolare con i ragazzi della ROLI, che lo hanno preparato per il tour di seminari e demo che terremo in Italia per la EKO Music Group S.P.A. nelle seguenti date: Sabato 28 e Domenica 29 Maggio c/o Torino Synth Meeting 2016; Sabato 4 Giugno da Lucky Music, Milano; Venerdì 10 Giugno c/o Marino Baldacci - Strumenti Musicali a San Marino; Sabato 11 Giugno c/o Esse Music Store, Montebelluna (TV); Venerdì 17 Giugno da Cavalli Musica a Castrezzato (BS). Vi aspettiamo! Ed ora eccovi il consueto reportage condito da vari video trasmessi in diretta durante la fiera.

 

MARCO PARISI DEMO ROLI SEABOARD RISE 49

Marco è un amico e un grande professionista, in questo video che ho trasmesso in diretta dal MusikMesse 2016 si è prestato alla spiegazione del suo set-up basato su ROLI Seaboard RISE 49, il MIDI controller USB e Bluetooth rivoluzionario in quanto capace di incredibile espressività grazie alle 5 dimensioni di controllo di cui vi avevo parlato nella mia recensione che potete consultare cliccando qui.

 

VIDEO IN DIRETTA DAL MUSIKMESSE 2016: MARCO PARISI & ROLI SEABOARD RISE

 

Leggi la recensione di ROLI Seaboard RISE: clicca qui

Per l’acquisto di ROLI Seaboard RISE 25: clicca qui

Per l’acquisto di ROLI Seaboard RISE 49: clicca qui

 

 VIDEO IN DIRETTA DAL MUSIKMESSE 2016: A SPASSO NELLO STAND ROLI

 

EKO MUSIC GROUP MIGLIOR DISTRIBUTORE XONE BY ALLEN & HEATH

xone-premio-ekomusicgroup-musikmesse-2016La divisione Grisby della Eko Music Group S.P.A. è stata insignita del premio “Distributor Award 2016 for Excellence in: ALLEN & HEATH :Xone”. :XONE (si pronuncia xzone, NON ix-uan) è la linea di mixer e MIDI controller professionali per DJ prodotta dall’azienda Inglese Allen & Heath e distribuita in Italia  dalla Eko Music Group, che include i mixer di punta DB2 e DB4 (clicca qui per leggere la mia recensione), lo storico XONE:92 e i più recenti modelli 23, 23C, 43 e 43C dove la “C” sta ad indicare  la presenza di un’interfaccia audio USB integrata. Da alcuni mesi i modelli DB2, DB4 e 43C sono compatibili con il software Serato DJ e permettono, acquistando l’espansione DVS e i vinili di controllo “NoiseMap” di controllare le tracce caricate nel software direttamente dai giradischi tradizionali, senza dover ricorrere ad interfacce esterne. Anche il MIDI controller XONE:K1 (clicca qui per info) è supportato da Serato DJ come accessorio ufficiale e può essere utilizzato a tale scopo collegandolo via USB, oppure sfruttando il collegamento X:LINK presente nei mixer della serie :XONE.

 

 

Nella foto da sinistra troviamo Christian Luecke (Executive Director Allen & Heath), Stelvio Lorenzetti (Amministratore Delegato EKO MG), Federico Simonazzi (Responsabile Tecnico e Digital Marketing della linea Xone in EKOMG), Giancarlo Succi (Product Manager della divisione Grisby della EKOMG), Umberto Tonnarelli (Responsabile Commerciale EKOMG), Debbie Maxted (Sales and Marketing Manager at Allen & Heath Ltd, Frédéric Cresson (‪European Business Development Manager A&H) e Francesco D’Astore (Responsabile Amministrazione Finanza e Controllo EKOMG).

 

Sito Web Produttore: http://www.allen-heath.com/series/xone/

Sito Web Distributore Italiano: https://www.ekomusicgroup.com

 

AKAI PROFESSIONAL AL MUSIKMESSE 2016

akai-professional-musikmesse-2016Nello stand Akai Professional erano esposte le ultime novità del catalogo dell’azienda Americana, dalla MPC TOUCH (clicca per info) alla nuova versione Black della MPC Studio di cui vi parlai al Winter NAMM Show 2016 (clicca per info), la serie di MIDI USB Master Keyboard Advance con il software V.I.P. – VIRTUAL INSTRUMENTS PLAYER giunto alla versione 2.0. Installati e quindi utilizzabili nelle postazioni allestite nello stand tutti i plug-in virtual instrument ed effetti forniti gratuitamente in dotazione con le tastiere Advance, inclusa la AIR FX Plus Collection sviluppata dalla Air Music Technology (airmusictech.com) che comprende 20 plug-in audio nei formati AU/VST (originariamente disponibili nel software DAW Pro Tools®) dedicati a tutte le operazioni di produzione musicale, dal missaggio al mastering, grazie alla presenza di riverberi, compressori, equalizzatori, delay, filtri, etc.. In più, nella AIR FX Plus Collection troveremo 8 nuovi effetti plug-in (AAX, AU e VST) sviluppati appositamente dal team Air Music Tech per rispondere alle più attuali esigenze dell’utenza. Le interfacce audio presenti nello stand erano le EIE, un’interfaccia USB con 4 In/4 Out audio, con HUB USB 3 porte integrato, e porte MIDI IN e OUT su connettori DIN.

 

VIDEO IN DIRETTA DAL MUSIKMESSE 2016: STAND AKAI PROFESSIONAL

 

 

VIDEO IN DIRETTA DAL MUSIKMESSE 2016: ANDREA BERTORELLI AKAI PRO ADVANCE

 

 

VIDEO IN DIRETTA DAL MUSIKMESSE 2016: JAM SESSION LIVE

 

 

Sito Web Produttorehttp://www.akaipro.com 

Sito Web Distributore Italianohttps://www.ekomusicgroup.com

 

UNIVERSAL AUDIO AL MUSIKMESSE 2016

Universal Audio come di consueto ha tenuto numerosi seminari dedicati alla produzione musicale, al mixaggio e al mastering con le interfacce Apollo e le schede acceleratrici DSP UAD-2 e rispettivi plug-in. La novità in esclusiva per la fiera di Francoforte è stata la UAD-2 Satellite USB disponibile nei modelli QUAD e OCTO, rispettivamente dotate di 4 e 8 DSP SHARC e compatibili con i computer PC Windows (7, 8.1 e 10) equipaggiati di porte USB 3.0. Dopo la versione USB 3.0 della Apollo Twin (clicca per info), la compatibilità con i sistemi operativi Windows si estende quindi anche alle nuove schede acceleratrici Satellite.

 

VIDEO IN DIRETTA DAL MUSIKMESSE 2016: STAND UNIVERSAL AUDIO

 

Sito Web Produttore: http://www.uaudio.com

Sito Web Distributore Italiano: https://www.ekomusicgroup.com/it/brands/universal-audio 

 

KORG AL MUSIKMESSE 2016

Novità per questa edizione della fiera di Francoforte è la Korg PA4X Oriental disponibile a 61 e 76 tasti, si tratta di una versione localizzata della nuovissima ammiraglia KORG della serie PA dedicata all’esecuzione del repertorio musicale Medio-Orientale. Ai suoni ed alle funzioni della Pa4X versione Standard è stata aggiunta una selezionatissima libreria di suoni e style etnici, tipici del repertorio musicale di paesi quali Turchia, Iran e Libano. Per una carrellata di tutti i prodotti esposti guarda il video girato nello stand Korg che trovi qui sotto.

 

VIDEO IN DIRETTA DAL MUSIKMESSE 2016: STAND KORG

 

Sito Web Produttorehttp://www.korg.com

Sito Web Distributore Italianohttps://www.ekomusicgroup.com/it/brands/korg

 

PLAYdifferently: LA LINEA DI MIXER DI RICHIE HAWTIN

ekomusicgroup-staff-richie-hawtinVe ne avevo accennato al ritorno dal Winter NAMM Show 2016 di Anaheim, California (clicca qui per leggere l’articolo) e in quel del PROLIGHT+SOUND 2016 di Francoforte ho potuto provare direttamente in anteprima assoluta il Model 1, il primo di una serie di prodotti che costituirà il catalogo del nuovo brand PLAYdifferently nato dalla collaborazione tra l’ingegnere Andy Rigby-Jones e Richie Hawtin. Prima di tutto bisogna sfatare le numerose bufale che circolano on-line: NON sarà un nuovo mixer della serie :XONE, NON sarà Allen & Heath, ma un nuovo marchio, una nuova linea di prodotti a se stante, che vedrà l’azienda Inglese A&H probabilmente impegnata nell’assemblaggio e nella distribuzione dello strumento. Dopo un’ora passata di fronte al PLAYdifferently Model 1 insieme allo stesso Richie in una stanzetta “segreta” ricavata in uno stand del PROLIGHT+SOUND 2016 ho avuto modo di capire il particolare concept di questo strumento, che punta ad essere un trait d'union tra il DJing e la produzione in studio. L’assenza di un’interfaccia audio, o delle funzioni di MIDI controller ovviamente spiazzano chiunque dato che il DJ e produttore anglo-canadese è stato uno dei precursori nell’uso dei computer in console. Per ora non mi dilungo oltre, vi parlerò più approfonditamente del PLAYdifferently Model 1 in un articolo dedicato nelle prossime settimane. 

 

Per ulteriori info visitahttp://playdifferently.org

 

 

iCON DIGITAL AL MUSIKMESSE 2016

Chris Wong della iCon Digital ci illustra i nuovi prodotti esposti in fiera a Francoforte.

 

VIDEO IN DIRETTA DAL MUSIKMESSE 2016: STAND iCON DIGITAL

 

Sito Web del Produttore: http://icon-global.com

Sito Web del Distributore Italiano: https://www.ekomusicgroup.com

 

PIONEER DJ AL MUSIKMESSE 2016 CON IL NUOVO TORAIZ SP-16

Da quando Pioneer DJ è diventata un’azienda indipendente a seguito dell’acquisizione da parte del fondo d’investimento KKR PDJ L.P., il brand sta completando il catalogo di prodotti ampliandolo verso la produzione musicale e l’audio professionale. Al Musikmesse 2016, Pioneer DJ ha presentato il nuovo campionatore Toraiz SP-16, che esteticamente ricorda un incrocio tra una Korg Electribe e una MPC Akai Pro. Dotato di uno step sequencer, 16 pad retroilluminati sensibili alla velocity, 16 voci di polifonia, 8 GB di memoria flash, uno schermo touch a colori da 7”, 8 uscite audio separate, questo nuovo prodotto completa le sue features con un filtro risonante analogico derivato dal Prophet-6del grande Dave Smith. Pioneer DJ Toraiz SP-16 si sincronizzerà con altri strumenti MIDI tradizionali tramite via MIDI clock, mentre con i CDJ e XDJ la sincronizzazione avviene via Pro DJ Link.

 

 

Sito Web Produttore: http://www.pioneerdj.com


Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Sonarworks Reference

sonarworks adv speaker correction

Cubase - Ableton Live - Logic

cbcm ottobre 2018

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2018. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta la
Privacy Policy