Music Technology News & Recensioni
Notizie e comunicati stampa, tutto quello che riguarda le nuove tecnologie applicate alla musica e al DJing. Dai sequencer ai plug-in, dai giradischi ai MIDI Controller, dai sintetizzatori analogici ai VSTi, dalle schede audio ai sistemi DSP based.
Reloop TOUCH è un controller a 4 deck con scheda audio e un touch screen a colori da 7” progettato in collaborazione con il team di Virtual DJ, che include in una console dalle dimensioni di 594x377x43mm (73mm incluso il display), dal peso di 3,7KG, tutti i classici controlli per il DJ che utilizza il computer nelle sue performance. In dotazione è inclusa la versione completa di Virtual DJ 8 PRO. Il touch screen permette di interagire in tempo reale con funzioni quali il controllo degli effetti X/Y, l’accesso, la gestione e l’organizzazione della libreria di file video e audio (inclusi servizi di streaming come Pulselocker e Deezer) con funzioni drag ‘n’ drop, di accedere alle impostazioni e fornisce un feedback visivo delle tracce audio e video in riproduzione, incluso il mixaggio e il monitoraggio video (con opzione schermo intero) e la visualizzazione delle varie modalità Performance e delle forme d’onda (fino a 4 forme d’onda/deck in contemporanea), etc..
Aggiornamento alla versione 9.3 per il software delle schede acceleratrici UAD-2 e delle interfacce Apollo prodotte dalla Universal Audio, che introduce 4 nuovi plug-in, una versione espansa dell’AMS RMX16 sviluppato dal Direct Development Partner AMS Neve e aggiunge la tecnologia Unison a tutti i plug-in ENGL per chitarra sviluppati dalla Brainworx. Per quanto riguarda l’effettistica, tra i 4 nuovi plug-in spicca lo storico KORG SDD-3000 Digital Delay sviluppato direttamente dalla Universal Audio con il beneplacito della stessa Korg, che vede per la prima volta l’introduzione della tecnologia Unison - fino ad ora applicata su pre, channel strip e simulatori di ampli/cabinet - in un processore di effetti. Sonnox ha portato nell’ambiente UAD-2 l’Oxford Dynamic EQ presentato nella versione nativa poco più di un mese fa, mentre la Tedesca Brainworx fresca del suo decimo compleanno ha sviluppato l’emulazione dell’ENGL Savage 120 Amplifier con tecnologia Unison. L’altro sviluppatore partner tra i più attivi, la Svedese Softube si è invece prodigata nella virtualizzazione di un particolare e raro processore hardware prodotto nel 1984 e dedicato alla generazione di effetti di auto-pan e modulazioni stereo, il Dytronics Cyclosonic Panner.
Esteticamente più curato rispetto alla precedente versione, il Numark DJ2GO2 è un MIDI controller estremamente portatile, con interfaccia audio integrata, per computer PC e Mac, che viene fornito insieme ad una versione INTRO del software SERATO DJ, pertanto compatibile anche con la versione completa del software prodotto dall’azienda Neozelandese effettuando l’upgrade a pagamento, ma non solo… Trattandosi di un controller MIDI con scheda audio integrata di tipo class-compliant, questa mini console per DJ è universalmente compatibile con tutti i software di mixaggio mediante la mappatura dei potenziometri. Comodamente trasportabile in borsa, il Numark DJ2GO 2 rappresenta una soluzione ideale per appassionati e amatori che vogliono muovere i primi passi nel DJing, può tornare utile per provare e preparare i vostri DJ Set in qualsiasi situazione.
Ad un anno esatto dall’annuncio dell’acquisizione del marchio RANE, il gruppo InMusic approfitta del DJ Expo, che si tiene dal 14 al 17 Agosto 2017, presso il Convention Center di Atlantic City, N.J, USA, per lanciare i nuovi prodotti che nei prossimi mesi andranno a ricostituire il catalogo di uno dei brand più rinomati nel mondo del DJing: Seventy-Two, un mixer due canali con scheda audio DVS, 2 processori effetti, touch screen, due inedite porte USB A che fungono da HUB per collegamento di deck controller, e funzionalità MIDI controller USB estese (16 pad MPC) per il software Serato DJ (clicca qui), e il MIDI deck controller USB motorizzato chiamato Twelve per la sua wheel in vinile da 12”.
Universal Audio ha scelto il Summer NAMM 2017 per lanciare OX Amp Top Box, un particolare attenuatore di potenza “boutique” a circuitazione reattiva nel quale si uniscono la tecnologia analogica, che da decenni distingue l’azienda Californiana, alle più recenti ricerche ed applicazioni in campo digitale nella simulazione e ripresa di cabinet e ambienti, controllabili da un app che si presenta con un’interfaccia utente intellegibile, graficamente ottima, che ricalca quella dei plug-in della piattaforma UAD-2. Fisicamente OX si presenta con un’estetica vintage sotto forma di box posizionabile sulla testata grazie ai 4 piedi in gomma, dotato di apposite fessure per dissipare il calore in quanto privo di ventole, quindi ideale per le registrazioni ibride (ripresa del cabinet/diretta), e con 5 potenziometri sul pannello frontale suddivisi in due zone. Due sono i knob disposti sulla sinistra subito dopo il logo UA, quello “Rig” dedicato alla selezione del preset della catena di emulazione e quello “Room”.
Ricordate la DM6 della Alesis di cui vi parlammo in un articolo e in un demo video a cura di Nick Lamberti pubblicato nell’Agosto 2010 sul nostro canale Youtube? Noi sì, anche perché il video ha ormai raggiunto circa mezzo milione di visualizzazioni. La NITRO, in origine battezzata dalla Alesis come DM NITRO, è il modello che sostituisce la DM6, posizionandosi indicativamente sulla stessa fascia di prezzo (intorno ai 400/450 Euro) con una dotazione hardware che comprende 4 pad in gomma da 8” sensibili alla dinamica, di cui uno snare a doppia zona e 3 tom a zona singola, e da 3 pad da 10” rispettivamente dedicati a crash (con funzione choke), ride e charleston con il rispettivo pedale. Anche il pad cassa, installato su un apposito stand verticale viene fornito insieme al pedale dedicato. Il modulo Alesis Nitro vi mette a disposizione 40 kit di suoni pronti all’uso che coprono un po’ tutti i generi musicali, dall’acustico all’elettronica. Il modulo permette inoltre una configurazione dei vari ingressi trigger, quindi l’impostazione di parametri a volte indispensabili per una miglior configurazione del kit.
Korg ha pubblicato il sistema operativo versione 2.0, disponibile gratuitamente per tutte le tastiere Pa4X. Questa nuova versione rinnova radicalmente lo strumento, aggiunge nuovi suoni, stili e funzioni, ottimizza l’interfaccia utente e buona parte delle funzioni già disponibili. I nuovi Styles coprono prevalentemente le esigenze di generi musicali quali il Pop, il Ballad e la Dance, questi ultimi programmati per una perfetta interazione con la nuova e potente funzione KAOSS FX. Rivisti e migliorati anche la maggior parte degli Style già integrati nella precedente release dell’OS. Numerosi sono i suoni e i Drum Kit aggiuntivi appositamente campionati, come l’estremamente espressivo Italian Gran Piano (Fazioli).
NOIIZ è una piattaforma basata su un sistema cloud, che si pone l’obbiettivo di modificare radicalmente il modo in cui musicisti e produttori danno vita alle loro idee musicali, reperiscono materiale, scaricano e creano contenuti. Un goal davvero ambizioso, che l’azienda Inglese vuole raggiungere unendo l’abbonamento cloud con formula “all-you-can-eat” ad un plug-in compatibile con le DAW più diffuse che consente la consultazione dei contenuti audio direttamente all'interno del vostro progetto. Per la cifra di 99$ l’anno, Noiiz mette a disposizione dei propri iscritti una vasta varietà di librerie royalty free contenenti sample one-shot, loop, e preset per i virtual instrument con un valore di mercato di circa 10000 Dollari se acquistati singolarmente in modo tradizionale. A partire dal 4 Luglio NOIIZ si rinnova, introducendo questa nuova tariffa “Unlimited” e pubblicando la versione definitiva del plug-in attualmente in BETA. Per l’occasione è stato organizzato un contest, che mette in palio per il primo estratto una postazione completa per la produzione musicale del valore di oltre 5 Dollari. Leggi la recensione e guarda il VIDEO trasmesso in diretta su Facebook.
La serie Seaboard RISE si è imposta nel mondo dei controller a tastiera grazie alla peculiare espressività che dà sfogo alla vena artistica di musicisti e produttori, sia nelle esibizioni dal vivo sia in studio. Con la serie Blocks, l’Inglese ROLI porta le 5 dimensioni di controllo distintive della serie RISE in due prodotti, Seaboard Block e Lightpad Block, collegabili tra loro mediante i connettori magnetici DNA a 6 pin brevettati dalla stessa azienda e integrabili in un ecosistema modulare di controller MIDI che può comprendere gli altri tre modelli della serie Blocks: il Loop Block, il Light Block e il Touch Block.
Lethal è un potente virtual instrument wavetable based prodotto dall’azienda Australiana Lethal Audio sviluppato mediante i CWI toolkits della Cwitec, una software house Svedese con sede in Stoccolma, che si occupa di librerie e componenti DSP multipiattaforma per applicazioni audio e musicali. Lethal è disponibile nei formati plug-in VST e AAX per i software DAW operanti in ambiente Windows PC, e VST, AU e AAX per i sistemi operativi MacOS. Potrete pertanto utilizzare Lethal nei seguenti software: Ableton Live, Steinberg Cubase, Apple Logic Pro X, Cakewalk Sonar (dalla versione 8 in poi), Image-Line FL Studio, Acoustica Mixcraft, Presonus Studio One dalla versione 2 in poi e con Pro Tools versione 11 o successive. L’acquisto del plug-in è effettuabile esclusivamente on-line sul sito del produttore al prezzo di 199 Dollari.