Music Technology News & Recensioni
Notizie e comunicati stampa, tutto quello che riguarda le nuove tecnologie applicate alla musica e al DJing. Dai sequencer ai plug-in, dai giradischi ai MIDI Controller, dai sintetizzatori analogici ai VSTi, dalle schede audio ai sistemi DSP based.
Nick Lamberti vi dimostra l’Alesis Command Kit, una batteria elettronica completa, composta da 8 trigger pad e da un modulo sonoro, distribuita in Italia dalla EKo Music Group SPA. Passeremo in rassegna vari Kit preset del modulo e vi dimostreremo come utilizzare il Command Kit per controllare via USB gli strumenti virtuali installati su computer PC o Mac, e le applicazioni musicali installate nei device iOS: iPhone o iPad. La dotazione di pad dell’Alesis Command Kit include un rullante da 10” a doppia zona e un pad cassa da 8” installato su un apposito stand. Il pedale per il pad cassa viene fornito in dotazione. Entrambi i pad citati sono di tipo Mesh Head, per una migliore emulazione delle batterie tradizionali. Tre sono invece i pad tom a doppia zona: due da 9” e uno da 11”. I pad destinati all’emulazione dei piatti sono tre, tutti da 10”: un ride, un hi-hat con il relativo pedale e quello destinato al controllo del crash dotato di funzione choke.
Universal Audio presenta al NAMM SHOW 2017 una versione rinnovata delle interfacce audio Thunderbolt Apollo Twin compatibile con computer PC e Mac, di colore nero e disponibile nelle due classiche dotazioni SOLO e DUO, rispettivamente equipaggiate di uno e due DSP, e nella nuovissima e potente versione QUAD CORE a 4 DSP. Migliorata la gestione del monitoring con l’introduzione di un microfono integrato per il talkback e di nuovi tasti per un accesso immediato alle funzioni più utili. Universal Audio Apollo Twin MKII mantiene invariato il numero di ingressi e uscite analogiche (2X6) e di ingressi digitali (8 formato ADAT via connettore TosLink), ma può contare su convertitori A/D e D/A ottimizzati che...
Headrush Pedalboard si basa su un sistema di processori quad-core (MCS), che integra in ambiente stand-alone una versione potenziata “HD” del progetto Eleven (ex Digidesign) sviluppato dalla Tedesca Air Music Technology, una software house musicale acquisita dal gruppo InMusicnel 2012 insieme alla M-Audio (clicca per leggere l’articolo). Si tratta di una pedaliera per chitarra dotata di un’interfaccia utente incredibilmente esemplificata, incentrata su uno schermo touch a colori, ad alta risoluzione, da 7” equipaggiata di tante funzioni: looper, emulazioni a modelli fisici di 33 testate, 15 cabinet, 10 differenti microfoni e 6 distorsioni, 5 processori di segnale (dinamica ed eq), multi effetto con 11 effetti di modulazione e 5 di espressione, 7 algoritmi di riverbero e delay, e di interfaccia audio USB a 24-bit/96kHz per computer MacOs e PC.
Denon DJ presenta il rivoluzionario lettore multifunzione per DJ SC5000 che fa da traino alla nuova famiglia di strumenti PRIME
Con i nuovi Music Production Center MPCX e MPC LIVE, la Akai Professional torna prepotentemente nel mondo degli strumenti stand-alone, cioè degli hardware capaci di operare in modo indipendente senza l’ausilio del computer, mantenendo però l’operatività come controller e interfaccia audio per la nuova versione 2.0 del software MPC compatibile con computer PC e Mac. Si tratta di strumenti basati su una nuova tecnologia proprietaria sviluppata negli ultimi quattro anni unendo le forze di tutti i dipartimenti tecnici dell’azienda Americana sparsi per il mondo ed in particolare dagli Ingegneri dell’ufficio ricerca e sviluppo basato a Cambridge, in Inghilterra.
Contestualmente al lancio delle nuove MPC LIVE e MPC X, la Akai Professional presenta la nuova versione 2.0 del software MPC, nella quale potenzia ulteriormente le funzioni di quella che sembra sempre più affermarsi come una vera e propria DAW, andando oltre al classico ambiente di lavoro da beatmaker con l’introduzione della registrazione audio su tracce dedicate, del warping audio in tempo reale, della modalità clip launch, del supporto dual screen e della funzione Ableton Link, migliorando il controllo tramite potenziometri QLink, il drag-and-drop audio e MIDI, e rivisitando completamente l’interfaccia utente. Grazie ai program Clip Launch la serie MPC permette di effettuare performance in tempo reale durante i live senza dover necessariamente ricorrere a software di terze parti, nonché utilizzando i nuovi hardware Akai Professional MPC Live e MPC X in assenza totale di computer.
Ecco il nuovo aggiornamento versione 9.0 per il software UAD disponibile per tutti gli utenti delle interfacce Apollo e delle schede acceleratrici DSP UAD2 della Universal Audio, che estende la compatibilità Thunderbolt (clicca per info) all’ambiente PC Windows 10 e supporta i nuovi sistemi operativi MacOS Sierra e Windows 10 Anniversary Update. In più, finalmente, la versione 2.0 della Software Console è disponibile anche per le interfacce Apollo Firewire. Come di consueto non mancano nuovi plug-in: l’API 2500 Bus Compressor (299 Euro) sviluppato dal team di Ingegneri della Universal Audio con il bene placido della stessa Automated Processes Inc., il Chandler Limited Zener Limiter (299 Euro) e l’A/DA STD-1 Stereo Tapped Delay (199 Euro) sviluppati rispettivamente dai Direct Development Partner Softube e Brainworx. Altra interessante novità l’arrivo del plug-in – gratuito - per la gestione del microfono Townsend Labs Sphere L22.
Nuova versione Wireless per la cosiddetta serie “L” (Laptop) di MIDI controller prodotti dalla Akai Professional, che comprende il controller a pad LPD8 wireless e la mini tastiera a due ottave LPK25 Wireless. Ciò che distingue queste nuove versioni, con un prezzo al pubblico superiore di circa 30 Euro rispetto alle versioni “tradizionali” NON Wireless le quali resteranno in commercio, è la presenza della connettività Bluetooth 4.0 Low Energy (LE) per il collegamento MIDI senza fili a computer MacOS e device iOS, una connessione per pedale sustain nella tastiera e un banco aggiuntivo di pad (A e B) per il pad controller. Grazie alla connettività Bluetooth 4.0 LE e all’alimentazione con 3 pile di tipo AA possiamo trasmettere senza fili a computer Mac (con sistema operativo MacOS X 10.10 o successive versioni), iPad e iPhone (con sistemi operativi iOS dal 9.0 in poi) i dati MIDI generati dai controlli fisici disponibili negli strumenti.
Korg monologue è un sintetizzatore analogico monofonico estremamente potente con 100 memorie Program, basato su un motore di sintesi 2VCO, 1VCF, 1EG, 1 VCA e 1LFO nel quale sono stati impiegati un filtro a due poli, per dare maggior corposità alle basse, un nuovo circuito Drive che introduce distorsione armonica capace di attribuire più potenza ai bassi e di rendere i lead più penetranti e di due particolari impostazioni dell’LFO oltre a quella classica Slow: Fast, che opera ad una velocità molto elevata rispetto al solito e aiuta a generare suoni estremamente particolari, e il modo one-shot che funge come una sorta di inviluppo addizionale. Il sequencer monofonico a 16-step consente di registrare e programmare sequenze di note, automazioni dei parametri e portamento. Alla realizzazione del monologue ha collaborato Aphex Twin, al secolo Richard David James, che ha programmato varie tipologie di preset, dalle scale microtonali ai Program (suono e sequenza).
Serato introduce il nuovo update 1.9.3, gratuito per tutti i possessori di una licenza del software Serato DJ e/o un hardware con il quale viene fornito in dotazione. Con questa release arriva la sincronizzazione basata sul protocollo Ableton Link supportata da numerose app iOS e, ovviamente, dal software Live, la quale ci permette di sincronizzare tra di loro più software installati sullo stesso computer, oppure installati su computer, iPhone o iPad connessi alla stessa rete LAN, wireless o via cavo. Non esiste un limite teorico al numero di software e app sincronizzabili tra di loro nella stessa sessione e questa tecnologia consente di sincronizzare griglia (quantizzazione) e velocità BPM, ma non contempla messaggi di start/stop. Con la 1.9.3 possiamo dire addio all’SP-6 e dare il benvenuto a Sampler, il nuovo campionatore/sample player incluso in Serato DJ rinnovato graficamente e dotato di 8 sample slot (2 in più rispetto al precedente) per ciascuno dei 4 banchi.