NUMARK MIXTRACK PLATINUM DJ CONTROLLER

Numark Mixtrack Platinum DJ Console con funzionalità a 4 deck e interfaccia audio integrata

Mixtrack Platinum è il nuovo arrivato nella famiglia di MIDI USB controller entry level con interfaccia audio Mixtrack della Numark. Dotato di due display LCD da 1,75” integrati al centro delle wheel da 5” sensibili al tatto, Numark Mixtrack Platinum offre funzionalità a 4 deck. L’interfaccia audio USB 2.0 integrata monta convertitori D/A a 24bit/44.100Hz e fornisce due driver di uscita: uno per il Master indirizzato all’uscita stereo RCA e l’altro per inviare il segnale di preascolto all’uscita cuffia presente nel pannello frontale sia nel formato Jack da ¼”, sia in minijack da 1/8” . La fascia di prezzo medio/bassa dei MIDI controller per DJ con scheda audio integrata in questi ultimi anni si è saturata di prodotti, spesso dei semplici OEM marcati poi dalle varie aziende. Numark con la serie Mixtrack si è da sempre contraddistinta in questo settore fornendo caratteristiche particolari frutto dell’esperienza maturata nella ricerca e nello sviluppo di attrezzatura professionale come NV e NS7III. Ad esempio, nel modello Mixtrack PRO III (clicca qui per info) l’Americana Numark ha introdotto un fader per il controllo del pitch dall’escursione lunga (11cm) pensato sia per chi non riesce a fare a meno della messa a tempo manuale, sia per i principianti desiderosi di abbandonare il sync che vogliano cominciare a mettere a tempo seriamente allenandosi così per essere pronti qualora si trovassero di fronte a console professionali. In questo nuovo modello denominato Mixtrack Platinum, rispetto al subalterno modello Mixtrack PRO III troviamo funzionalità a 4 deck e, come balza subito all’occhio un display LCD a colori inserito al centro delle wheel.

 

FOTO GALLERY UFFICIALE NUMARK MIXTRACK PLATINUM

 

Fisicamente i due deck sono entrambi equipaggiati della wheel per il puntamento del CUE e lo scratch, di 8 pad retroilluminati multifunzione per gestire loop, sample e hot cue, di un touch strip orizzontale per ricercare velocemente un punto all'interno delle tracce o per controllare dinamicamente uno dei 3 effetti selezionabili attraverso gli altrettanti pulsanti dedicati, di un fader per il controllo del pitch dall’escursione lunga, pulsanti play/pausa, cue, sync e pitch bend + e -. Il tasto “Shift” permette di accedere ad eventuali ulteriori funzioni dei controlli fisici presenti nei deck del Numark Mixtrack Platinum, le quali sono indicate in rosso sulla serigrafia della plancia. Per quanto riguarda la sezione mixer, ciascun deck è fornito di un channel strip nel quale sono disponibili un fader verticale per il controllo del volume, controlli per l’eq 3 bande, gain e un potenziometro dedicato esclusivamente al controllo del filtro. Nonostante il Mixtrack Platinum si presenti esteticamente con un classico layout a due deck fisici, entrambi i deck, grazie ai rispettivi pulsanti retroilluminati (Deck 3 o Deck 4) possono operare su due livelli, quindi in modalità 4 deck. Solitamente, nei controller a 4 deck dal costo più elevato è disponibile un mixer a 4 canali, per avere sempre a portata di mano i controlli di volume ed eq di tutti deck, nel Numark Mixtrack Platinum abbiamo invece solo due canali operanti su più livelli congiuntamente ai deck fisici. In soldoni, premendo il tasto dedicato alla selezione del deck tutti i controlli fisici del relativo deck del Mixtrack Platinum, incluso il canale del mixer opereranno sul deck selezionato nel software. Presente anche il classico crossfader.

 

Per info/acquisto del Numark Mixtrak Platinum: clicca qui

Sito Web Distributore Italianohttps://www.ekomusicgroup.com/numark

Sito Web Produttorehttps://www.numark.com

 

VIDEO UFFICIALE DI PRESENTAZIONE NUMARK MIXTRACK PLATINUM

 

 

Al centro tra i due canali del mixer troviamo la sezione per la ricerca e il caricamento dei file audio all’interno dei deck del software fornita del classico potenziometro “Browse” e dei tasti “Load” utili a caricare la traccia selezionata sui rispettivi deck. Rispetto ai prodotti concorrenti disponibili nella stessa fascia di prezzo, le wheel capacitive con superficie in metallo del Mixtrack Platinum offrono una risposta più realistica grazie alla tecnologia Numark. Le wheel dal diametro di 5” sono di tipo dual zone e consentono di simulare il controllo in stile vinile (scratch) intervenendo con le dita sulla loro superficie, oppure di applicare il pitch bending agendo sul bordo per intervenire con le spintarelle o i rallentamenti utili al recupero di eventuali sfasamenti tra due tracce, quindi al ripristino della sincronizzazione tra i beat. Queste wheel sono sensibili al tatto e consentono pertanto di interrompere la riproduzione delle tracce facendo pressione con le dita sulle medesime, oppure di “lanciare” la traccia come se stessimo operando su un CDJ o un giradischi una volta tolte le dita dalla loro superficie.

 

 

Al centro delle wheel troviamo il display LCD a colori ad alta risoluzione da 1,75” che ci mostra informazioni essenziali sulle tracce riprodotte nei deck del nostro software di mixaggio: dalla velocità in BPM alla posizione della wheel, dal deck selezionato nel software, quindi controllabile fisicamente dai vari controlli fisici presenti sulla plancia, al tempo rimanente al termine della traccia; indicatore dell’attivazione del key lock (master tempo), etc.. Insieme al Numark Mixtrack Platinum vengono forniti via download il software Serato DJ INTRO (versione limitata del software Serato DJ), degli STEM di alcune tracce del catalogo della famosa label Toolroom Records e 6 sample pack contenenti in totale circa 400 campioni audio, loop, one shot, etc. prodotti dall’azienda Prime Loops. Questo controller con scheda audio integrata è una periferica di tipo Class Compliant (clicca qui per leggere un nostro articolo tecnico), quindi collegabile direttamente via USB a computer PC Windows e Apple MacOS senza dover installare alcun driver e universalmente compatibile con qualsiasi sistema operativo diffuso negli ultimi anni e predisposto alla compatibilità anche con future versioni. Utilizzando protocolli di comunicazione e controllo che sono standard universali, potrai utilizzare liberamente il Numark Mixtrack Platinum con qualsiasi software di mixaggio in commercio mappandotelo a tuo piacimento mediante le comode funzioni MIDI Learn, oppure scaricando eventuali mappature dedicate realizzate dai produttori dei software o da altri utenti del prodotto. Per lavorare con il software Serato DJ non è necessaria alcun tipo di mappatura in quanto, trattandosi di un hardware “Serato DJ Ready”, il software lo riconoscerà automaticamente una volta connesso al tuo computer. Per quanto riguarda i requisiti di sistema suggeriti visitate i siti web dei produttori dell’hardware e del software. Mixtrack Platinum è una superficie di controllo MIDI con scheda audio integrata, tutto ciò che riguarda l’intervento e la manipolazione delle tracce, gli effetti e le funzioni disponibili dipendono quindi dal software utilizzato su computer, il quale sarà controllato fisicamente dal controller Numark.

 

Per info/acquisto del Numark Mixtrak Platinum: clicca qui

Sito Web Distributore Italiano: https://www.ekomusicgroup.com/numark

Sito Web Produttore: https://www.numark.com

Sito Web Serato DJ INTRO: https://serato.com/dj/intro

Sito Web ToolRoom Records: https://www.toolroomrecords.com

Sito Web Prime Loops: https://primeloops.com

 

SERVIZI & CORSI DELL'ALAR’S RECORDING STUDIO

CBDJ

Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ: clicca qui

Pubblicato in: Strumenti per DJ, DJing

1 commento

  • Max

    inviato da Max

    Mercoledì, 23 Maggio 2018 22:04

    L'idea di includere i display nelle jog wheel è geniale, in particolare aiuta a mantenere le dimensioni del controller contenute...sono certo che in futuro se ne vedranno altri che adotteranno questa soluzione. Aggiungo che per chi utilizza o vuole utilizzare Virtualdj 8, il controller Numark Mixtrack Platinum è supportato plug & play.

    Rapporto

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Sonarworks Reference

sonarworks adv speaker correction

Cubase - Ableton Live - Logic

cbcm ottobre 2018

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2018. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta la
Privacy Policy