Al DJ Expo 2016 di Altantic City (NJ), USA, Numark ha presentato una nuova versione del suo giradischi portatile PT-01, il PT-01 Scratch. Dedicato agli appassionati del Portablism, un movimento in crescita costante costituito da DJ e appassionati che utilizzano giradischi modificati per lo scratch on-the-road, il Numark PT01 Scratch è equipaggiato di uno Scratch Slide Switch™ orientabile in 8 differenti posizioni, per adattarsi alle esigenze dell’utente, più robusto rispetto ad uno slider tradizionale. Potrai eseguire scratch, cutting e trasforming direttamente dal prodotto stesso. Mancino o destrorso che tu sia, potrai posizionare lo Slide Switch del PT-01 Scratch a tuo piacimento utilizzando un semplice cacciavite. Anche la sostituzione è estremamente semplice e fattibile dall’utente stesso, senza l’intervento di un tecnico.
VIDEO A CURA DI FEDERICO SIMONAZZI: DAL NOSTRO CANALE YOUTUBE
(illustrazione delle funzioni e uso particolare collegato via USB ad Ableton Live)
Per l'acquisto del Numark PT01 Scratch: clicca qui
Sito Web Produttore: https://www.numark.com
Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ: clicca qui
Per info sull'attività di Federico Simonazzi: clicca qui
VIDEO DI PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL NUMARK PT-01 SCRATCH
La prima versione del Numark PT01 arrivò sul mercato nel 2004 e divenne subito molto diffuso tra gli appassionati in quanto estremamente comodo sia per il trasporto, dato che è integrato in uno chassis in plastica con maniglia e coperchio estraibile, sia dal punto di vista pratico vista la possibilità di alimentarlo con 6 pile di tipo “D” (quelle dette “torcia” per intenderci) e la presenza di un altoparlante integrato. Tre sono i controlli rotativi posizionati sul giradischi, uno per la variazione della velocità, operante nel range +/-10%, un semplice controllo di tono e un altro dedicato alla regolazione del volume. La capacità di riprodurre dischi in vinile a 33, 45 e 78 giri e l’eccellente stabilità nella riproduzione anche se portato in posizione quasi verticale hanno reso questo piccolo giradischi consumer uno dei migliori per rapporto qualità/prezzo. Per molti, oltre che strumento per l’ascolto, divenne il giradischi da portarsi appresso quando si andava in soffitta, in cantina, nell’archivio dei vinili per cercare le tracce incise sui dischi da riprodurre in serata; per alcuni un compagno di viaggio ed un alleato utile ad evitare le code nei punti di ascolto dei negozi di dischi.
FOTO GALLERY UFFICIALE DEL NUMARK PT-01 SCRATCH
- Numark PT01 Scratch: uscite audio cuffia e RCA stereo Numark PT01 Scratch: uscite audio cuffia e RCA stereo
- Numark PT01 Scratch: il coperchio estraibile Numark PT01 Scratch: il coperchio estraibile
- Numark PT01 Scratch: presa USB e ingresso audio aux stereo con controllo di volume Numark PT01 Scratch: presa USB e ingresso audio aux stereo con controllo di volume
- Numark PT01 Scratch Numark PT01 Scratch
https://www.alarrecordingstudio.com/numark-pt01-scratch.shtml#sigProIdea8b08e3a4
Per l'acquisto del Numark PT01 Scratch: clicca qui
Sito Web Produttore: https://www.numark.com
Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ: clicca qui
Per info sull'attività di Federico Simonazzi: clicca qui
Dopo alcuni anni arrivò in commercio una seconda versione, il Numark PT01 USB fornito di una porta USB di tipo “B” che si andava ad aggiungere alle caratteristiche sopra descritte presenti in questo giradischi a cinghia portatile; il tutto sulla scia dell’enorme successo di vendite ottenuto dal giradischi TTUSB prodotto dalla stessa azienda Americana nel 2006: il primo al mondo con porta USB. Nonostante si tratti di un prodotto consumer, nel PT01 Scratch emerge l’applicazione di tecnologie e idee già espresse in passato dagli ingegneri dell’azienda di Rhode Island, USA nei prodotti professionali. Ad esempio, l’orientabilità dello Scratch Slide Switch™ fa tornare alla mente degli addetti ai lavori la possibilità di cambiare la disposizione del fader del pitch e della barra pulsanti per l’uso “Battle Style” del Numark TTX, un giradischi usato ed apprezzato da molti artisti della scena turntablism internazionale. Come negli altri modelli PT01, le connessioni audio del Numark PT01 Scratch includono un ingresso ausiliare stereo su connettore mini-jack TRS da 1/8” con il relativo controllo rotativo di volume utile al collegamento di sorgenti esterne, come tablet, smartphone e altri lettori da utilizzarsi, ad esempio, per la riproduzione di basi per le performance di scratch. Un’uscita RCA stereo (L e R) consente il collegamento del giradischi a mixer, diffusori amplificati ed impianti audio, mentre per il collegamento di cuffie troviamo due connettori femmina TRS: un jack da ¼” e un mini-jack. La porta USB una volta collegata a computer PC e MacOS aggiungerà agli stessi un ingresso stereo IN da selezionarsi nelle impostazioni dei software di registrazione audio prima di procedere alla digitalizzazione dei vinili riprodotti dallo strumento. Non sarà necessario installare alcun driver, dato che la porta opera secondo i dettami dello standard Class-Compliant (clicca qui per info). Il prodotto viene fornito già di puntina, pannetto di colore rosso in un materiale appositamente selezionato per il minor attrito, adattatore per il collegamento alla corrente e adattatore per la riproduzione di dischi a 45 giri.
Per l'acquisto del Numark PT01 Scratch: clicca qui
Sito Web Produttore: https://www.numark.com
Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ: clicca qui
Per info sull'attività di Federico Simonazzi: clicca qui
CONCLUSIONI
Questo giradischi portatile rappresenta un’ottima idea regalo da fare ad un giovane DJ che non ha mai avuto modo di utilizzare i dischi in vinile, per stimolarlo e dargli modo di capire quanto sia divertente destreggiarsi nello scratch “tradizionale”. È senza dubbio perfetto per chi è alla ricerca di uno strumento conveniente per ascoltare o riversare in digitale la collezione di dischi in vinile senza particolari pretese e nella massima libertà. Potrebbe tornare molto utile ai DJ o collezionisti di vinile che, disponendo di una vasta collezione magari distante dalla stanza di ascolto, stiano cercando uno strumento per l’ascolto trasportabile da portarsi con sé all’occorrenza. Naturalmente per i portablist, così si definiscono gli adepti della disciplina del portablism, il Numark PT01 Scratch rappresenterà una soluzione all-in-one pronta all’uso, alternativa all’acquisto e utilizzo di un giradischi portatile e di un crossfader aggiuntivo tipo il Raiden (clicca qui per info).
Per l'acquisto del Numark PT01 Scratch: clicca qui
Sito Web Produttore: https://www.numark.com
Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ: clicca qui
Per info sull'attività di Federico Simonazzi: clicca qui
Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ: clicca qui
Per info sul nostro Corso Base Computer Music: clicca qui
Per info sul nostro Corso Avanzato Music & Tech: clicca qui
Per info sui Corsi dedicati ad Ableton Live
Per info sui Corsi dedicati a Steinberg Cubase
Per info sui Corsi Individuali in Studio di Registrazione o via Internet
Per ulteriori informazioni sui servizi dello studio: clicca qui