RELOOP TOUCH CONTROLLER PER VIRTUAL DJ CON TOUCH SCREEN

Reloop Touch: Controller MIDI USB per il software Virtual DJ con scheda audio e schermo touch da 7" a colori

Reloop TOUCH è un controller a 4 deck con scheda audio e un touch screen a colori da 7” progettato in collaborazione con il team di Virtual DJ, che include in una console dalle dimensioni di 594x377x43mm (73mm incluso il display), dal peso di 3,7KG, tutti i classici controlli per il DJ che utilizza il computer nelle sue performance. In dotazione è inclusa la versione completa di Virtual DJ 8 PRO. Il touch screen permette di interagire in tempo reale con funzioni quali il controllo degli effetti X/Y, l’accesso, la gestione e l’organizzazione della libreria di file video e audio (inclusi servizi di streaming come Pulselocker e Deezer) con funzioni drag ‘n’ drop, di accedere alle impostazioni e fornisce un feedback visivo delle tracce audio e video in riproduzione, incluso il mixaggio e il monitoraggio video (con opzione schermo intero) e la visualizzazione delle varie modalità Performance e delle forme d’onda (fino a 4 forme d’onda/deck in contemporanea), etc..

Il layout della sezione mixer del Reloop Touch ricalca quello di un mixer 4 canali da club con channel strip dotati di fader (con opzione fader start), potenziometro per la gestione del filtro, eq 2 bande e gain. Interessante la scelta progettuale di omettere il terzo rotativo per l’eq, lasciando all’utente la possibilità di scegliere la configurazione d’uso a lui più consona mediante lo switch “EQ MODE” posto al centro della console: EQ 3 bande, oppure EQ 2 (basse e alte) + filtro. Il channel strip di ciascuno dei 4 canali della sezione mixer ospita inoltre classico pulsante “CUE” (retroilluminato con LED arancione) per l’invio del segnale al preascolto in cuffia - eventualmente utilizzabile come “TAP” premendo contemporaneamente il tasto “SHIFT” - e il tasto “LOAD”, retroilluminato di giallo e posto in testa al potenziometro GAIN, utile al caricamento sul rispettivo deck/canale della traccia selezionata nel browser. Per la navigazione rapida nel browser abbiamo un ampio potenziometro e un pulsante “Back” oltre alle già citate agevolazioni accessibili via touch screen. Immancabile il crossfader.

Acquista online Reloop Touch: clicca qui
Sito web Produttore
http://www.reloop.com
Leggi la recensione di Virtual DJ 8: clicca qui
Sito Web Virtual DJhttps://www.virtualdj.com
Scopri il nostro Corso Base per DJ: clicca qui

Particolare è la configurazione dei deck fisici, che vedono le wheel ad alta risoluzione con superficie antiscivolo occupare la parte alta della plancia, affiancate, sulla sinistra una e sulla destra l’altra, dal fader del pitch control (5cm). Sotto il fader del pitch hanno sede i pulsanti “Pitch Bend” +, –  e quello “SHIFT”. Negli angoli sottostanti l’area della wheel troviamo il pulsante per il cambio del DECK e quello dedicato all’attivazione/disattivazione della funzione “SLIP”, eventualmente utilizzabile per il cambio della modalità operativa della Jog premendo contestualmente “SHIFT”. La sezione di controllo degli effetti si trova sotto la wheel ed impiega 4 fader verticali dalla corsa corta (con i rispettivi pulsanti on/off) posizionati sopra la sezione PAD in stile Native Instruments Kontrol D2. Tre di questi fader permettono di gestire gli effetti audio, mentre il primo della sezione sinistra controlla le transizioni video e il quarto della sezione di destra gli effetti video. La sezione di controllo degli effetti si completa con il potenziometro XCoder configurabile in varie modalità: larghezza del loop, intonazione e regolazione della griglia (Beat Grid). La classica sezione con gli 8 pad multifunzione retroilluminati RGB (per ciascun deck, 16 in totale) è eventualmente configurabile in modo “SPLIT” per consentire il controllo di due distinte modalità di performance. Da questi pad potremo controllare le seguenti funzioni di Virtual DJ: hot cue, roll, slicer, sampler, cue loop, saved loop,  beat  jump e key cue, tutte parametrabili dal pulsante PARAM. Chiudono la dotazione dei due deck fisici I tasti Sync, Cue (ritorno al punto d’inizio premendo Shift) e Play/Pausa (funzione Stutter mantenendo premuto Shift). RELOOP TOUCH monta una particolare porta USB di tipo B dall’elevata presa sul connettore, che previene scollegamenti accidentali. Le uscite audio Master disponibili in questa console sono in formato XLR (bilanciati) e RCA. Sul pannello frontale troviamo due uscite cuffia, una in formato jack l’altra mini-jack, e un ingresso microfonico tutti affiancati dai rispettivi controlli di volume.

Acquista online Reloop Touch: clicca qui
Sito web Produttore
http://www.reloop.com
Leggi la recensione di Virtual DJ 8: clicca qui
Sito Web Virtual DJhttps://www.virtualdj.com
Scopri il nostro Corso Base per DJ: clicca qui

TUTTE LE NOVITÀ DAL BPM PRO 2017 DI BIRMINGHAM (UK): CLICCA QUI

Perché Virtual DJ?
Inutile nasconderselo, tanti sanno che Virtual DJ è il software di mixaggio più diffuso al mondo, grazie ad una community che contribuisce costantemente al suo sviluppo e alla compatibilità con un po’ tutti gli hardware presenti in commercio, nonché a funzionalità che nulla hanno da invidiare ai concorrenti dai nomi altisonanti ai più, anzi… È proprio verso questa fetta di mercato che la Tedesca Reloop ha voluto puntare con questo controller sviluppato in stretta collaborazione con l’Atomix Productions. A livello commerciale sentiamo sempre parlare di Native Instruments Traktor, Serato DJ e, da un paio d’anni a questa parte, del RekordBox DJ di casa Pioneer, mentre di Virtual DJ vista la distribuzione liquida che non pone intermediari, ovvero manca di strutture professionali che operino con azioni di marketing e vendita, se ne sente parlare poco e nulla. Come accennato, Virtual DJ è praticamente compatibile con un po’ tutti gli hardware in commercio, non è afflitto dalle limitazioni di compatibilità che impongono gli altri produttori software e anche per l’uso DVS è aperto a qualsiasi interfaccia o dischi time code. 

CONCLUSIONI
Niente di particolarmente innovativo, si parla di touch screen nei controller da anni tra gli addetti ai lavori e Pioneer lo ha già implementato un anno fa nelle DDJ-RZX e recentemente nella XDJ-RX2.  Sicuramente alla Reloop va riconosciuto di aver azzardato un layout particolare e di essersi differenziata con un prodotto costruito all’uopo per Virtual DJ. Reloop Touch ha un prezzo suggerito di 699 Euro e dovrebbe arrivare sul mercato a partire dal mese Novembre 2017.

Acquista online Reloop Touch: clicca qui
Sito web Produttore
http://www.reloop.com
Leggi la recensione di Virtual DJ 8: clicca qui
Sito Web Virtual DJhttps://www.virtualdj.com
Scopri il nostro Corso Base per DJ: clicca qui

TUTTE LE NOVITÀ DAL BPM PRO 2017 DI BIRMINGHAM (UK): CLICCA QUI

SERVIZI & CORSI DELL'ALAR’S RECORDING STUDIO

CBCM

Per info sul nostro Corso Base Mix DJ: clicca qui
Per info sul nostro Corso Base Computer Music: clicca qui
Per info sul nostro Corso Avanzato Music & Tech: clicca qui
Per info sui Corsi dedicati ad Ableton Live
Per info sui Corsi dedicati a Steinberg Cubase
Per info sui Corsi Individuali in Studio o via Internet
Per ulteriori informazioni sui servizi dello studio: clicca qui

Pubblicato in: Strumenti per DJ, DJing

3 commenti

  • Max

    inviato da Max

    Lunedì, 06 Novembre 2017 17:50

    Complimenti alle tue recensioni sempre molto esaurienti. Reloop Touch è un partner ideale di Virtualdj 8.2, il display è veramente molto carino da vedere e toccare.....il bundle è un ottimo valore aggiunto per chi vuole essere subito in pista ;)

    Rapporto
  • Alarmusic

    inviato da Alarmusic

    Martedì, 31 Ottobre 2017 11:11

    Salve Giovanni, come specificato nell'articolo si tratta di un controller per il software Virtual DJ da utilizzarsi esclusivamente con computer Pc o Mac.

    Rapporto
  • giuseppe

    inviato da giuseppe

    Domenica, 29 Ottobre 2017 18:10

    Si può utilizzare quindi senza il pc portatile?

    Rapporto

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Sonarworks Reference

sonarworks adv speaker correction

Cubase - Ableton Live - Logic

cbcm ottobre 2018

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2018. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta la
Privacy Policy