Reloop TOUCH è un controller a 4 deck con scheda audio e un touch screen a colori da 7” progettato in collaborazione con il team di Virtual DJ, che include in una console dalle dimensioni di 594x377x43mm (73mm incluso il display), dal peso di 3,7KG, tutti i classici controlli per il DJ che utilizza il computer nelle sue performance. In dotazione è inclusa la versione completa di Virtual DJ 8 PRO. Il touch screen permette di interagire in tempo reale con funzioni quali il controllo degli effetti X/Y, l’accesso, la gestione e l’organizzazione della libreria di file video e audio (inclusi servizi di streaming come Pulselocker e Deezer) con funzioni drag ‘n’ drop, di accedere alle impostazioni e fornisce un feedback visivo delle tracce audio e video in riproduzione, incluso il mixaggio e il monitoraggio video (con opzione schermo intero) e la visualizzazione delle varie modalità Performance e delle forme d’onda (fino a 4 forme d’onda/deck in contemporanea), etc..
Il layout della sezione mixer del Reloop Touch ricalca quello di un mixer 4 canali da club con channel strip dotati di fader (con opzione fader start), potenziometro per la gestione del filtro, eq 2 bande e gain. Interessante la scelta progettuale di omettere il terzo rotativo per l’eq, lasciando all’utente la possibilità di scegliere la configurazione d’uso a lui più consona mediante lo switch “EQ MODE” posto al centro della console: EQ 3 bande, oppure EQ 2 (basse e alte) + filtro. Il channel strip di ciascuno dei 4 canali della sezione mixer ospita inoltre classico pulsante “CUE” (retroilluminato con LED arancione) per l’invio del segnale al preascolto in cuffia - eventualmente utilizzabile come “TAP” premendo contemporaneamente il tasto “SHIFT” - e il tasto “LOAD”, retroilluminato di giallo e posto in testa al potenziometro GAIN, utile al caricamento sul rispettivo deck/canale della traccia selezionata nel browser. Per la navigazione rapida nel browser abbiamo un ampio potenziometro e un pulsante “Back” oltre alle già citate agevolazioni accessibili via touch screen. Immancabile il crossfader.
Acquista online Reloop Touch: clicca qui
Sito web Produttore: http://www.reloop.com
Leggi la recensione di Virtual DJ 8: clicca qui
Sito Web Virtual DJ: https://www.virtualdj.com
Scopri il nostro Corso Base per DJ: clicca qui
- Reloop Touch controller per Virtual DJ: sezione Performance Pad Reloop Touch controller per Virtual DJ: sezione Performance Pad
- Reloop Touch controller per Virtual DJ: pannello posteriore Reloop Touch controller per Virtual DJ: pannello posteriore
- Reloop Touch controller per Virtual DJ: sezione Mixer Reloop Touch controller per Virtual DJ: sezione Mixer
- Reloop Touch controller per Virtual DJ: Touch Screen da 7" Reloop Touch controller per Virtual DJ: Touch Screen da 7"
https://www.alarrecordingstudio.com/reloop-touch.shtml#sigProIddef70339aa
Particolare è la configurazione dei deck fisici, che vedono le wheel ad alta risoluzione con superficie antiscivolo occupare la parte alta della plancia, affiancate, sulla sinistra una e sulla destra l’altra, dal fader del pitch control (5cm). Sotto il fader del pitch hanno sede i pulsanti “Pitch Bend” +, – e quello “SHIFT”. Negli angoli sottostanti l’area della wheel troviamo il pulsante per il cambio del DECK e quello dedicato all’attivazione/disattivazione della funzione “SLIP”, eventualmente utilizzabile per il cambio della modalità operativa della Jog premendo contestualmente “SHIFT”. La sezione di controllo degli effetti si trova sotto la wheel ed impiega 4 fader verticali dalla corsa corta (con i rispettivi pulsanti on/off) posizionati sopra la sezione PAD in stile Native Instruments Kontrol D2. Tre di questi fader permettono di gestire gli effetti audio, mentre il primo della sezione sinistra controlla le transizioni video e il quarto della sezione di destra gli effetti video. La sezione di controllo degli effetti si completa con il potenziometro XCoder configurabile in varie modalità: larghezza del loop, intonazione e regolazione della griglia (Beat Grid). La classica sezione con gli 8 pad multifunzione retroilluminati RGB (per ciascun deck, 16 in totale) è eventualmente configurabile in modo “SPLIT” per consentire il controllo di due distinte modalità di performance. Da questi pad potremo controllare le seguenti funzioni di Virtual DJ: hot cue, roll, slicer, sampler, cue loop, saved loop, beat jump e key cue, tutte parametrabili dal pulsante PARAM. Chiudono la dotazione dei due deck fisici I tasti Sync, Cue (ritorno al punto d’inizio premendo Shift) e Play/Pausa (funzione Stutter mantenendo premuto Shift). RELOOP TOUCH monta una particolare porta USB di tipo B dall’elevata presa sul connettore, che previene scollegamenti accidentali. Le uscite audio Master disponibili in questa console sono in formato XLR (bilanciati) e RCA. Sul pannello frontale troviamo due uscite cuffia, una in formato jack l’altra mini-jack, e un ingresso microfonico tutti affiancati dai rispettivi controlli di volume.
Acquista online Reloop Touch: clicca qui
Sito web Produttore: http://www.reloop.com
Leggi la recensione di Virtual DJ 8: clicca qui
Sito Web Virtual DJ: https://www.virtualdj.com
Scopri il nostro Corso Base per DJ: clicca qui
TUTTE LE NOVITÀ DAL BPM PRO 2017 DI BIRMINGHAM (UK): CLICCA QUI
Perché Virtual DJ?
Inutile nasconderselo, tanti sanno che Virtual DJ è il software di mixaggio più diffuso al mondo, grazie ad una community che contribuisce costantemente al suo sviluppo e alla compatibilità con un po’ tutti gli hardware presenti in commercio, nonché a funzionalità che nulla hanno da invidiare ai concorrenti dai nomi altisonanti ai più, anzi… È proprio verso questa fetta di mercato che la Tedesca Reloop ha voluto puntare con questo controller sviluppato in stretta collaborazione con l’Atomix Productions. A livello commerciale sentiamo sempre parlare di Native Instruments Traktor, Serato DJ e, da un paio d’anni a questa parte, del RekordBox DJ di casa Pioneer, mentre di Virtual DJ vista la distribuzione liquida che non pone intermediari, ovvero manca di strutture professionali che operino con azioni di marketing e vendita, se ne sente parlare poco e nulla. Come accennato, Virtual DJ è praticamente compatibile con un po’ tutti gli hardware in commercio, non è afflitto dalle limitazioni di compatibilità che impongono gli altri produttori software e anche per l’uso DVS è aperto a qualsiasi interfaccia o dischi time code.
CONCLUSIONI
Niente di particolarmente innovativo, si parla di touch screen nei controller da anni tra gli addetti ai lavori e Pioneer lo ha già implementato un anno fa nelle DDJ-RZX e recentemente nella XDJ-RX2. Sicuramente alla Reloop va riconosciuto di aver azzardato un layout particolare e di essersi differenziata con un prodotto costruito all’uopo per Virtual DJ. Reloop Touch ha un prezzo suggerito di 699 Euro e dovrebbe arrivare sul mercato a partire dal mese Novembre 2017.
Acquista online Reloop Touch: clicca qui
Sito web Produttore: http://www.reloop.com
Leggi la recensione di Virtual DJ 8: clicca qui
Sito Web Virtual DJ: https://www.virtualdj.com
Scopri il nostro Corso Base per DJ: clicca qui
TUTTE LE NOVITÀ DAL BPM PRO 2017 DI BIRMINGHAM (UK): CLICCA QUI
Per info sul nostro Corso Base Mix DJ: clicca qui
Per info sul nostro Corso Base Computer Music: clicca qui
Per info sul nostro Corso Avanzato Music & Tech: clicca qui
Per info sui Corsi dedicati ad Ableton Live
Per info sui Corsi dedicati a Steinberg Cubase
Per info sui Corsi Individuali in Studio o via Internet
Per ulteriori informazioni sui servizi dello studio: clicca qui