SERATO DJ 1.9.2 E SERATO DJ INTRO 1.2.8

SERATO DJ 1.9.2 e SERATO DJ INTRO 1.2.8 FREE UPDATE

Il mese di Agosto di questo 2016 è partito carico di novità in ambito software e hardware. La software house Neozelandese Serato ha appena reso disponibili gli aggiornamenti gratuiti 1.9.2 per il software Serato DJ e 1.2.8 per la versione subalterna Serato DJ Intro nella quale si aggiunge il supporto del nuovo controller Numark Mixtrack Platinum (clicca qui per info). Il primo è il software professionale che troviamo spesso in dotazione gratuita insieme ai MIDI Controller per DJ con interfaccia audio integrata di fascia medio/alta. DJ Intro è invece la versione “limitata” che viene fornita insieme alle console di mixaggio computer based di fascia bassa. Bene segnalare che il software di mixaggio Serato DJ NON può essere utilizzato con tutti gli hardware, ma solo ed esclusivamente con quelli certificati, che troviamo elencati nell’apposita pagina web visitabile cliccando su questo link https://serato.com/dj/hardware

 

 

 

 

Tra questi hardware troveremo quelli detti “Serato DJ Enabled” già forniti della versione completa del software Serato DJ. Quelli “Serato DJ Upgrade Ready” vengono invece forniti con la versione INTRO del software e possono, previo upgrade alla versione completa, operare con Serato DJ. Esiste poi una terza tipologia di hardware certificato dalla Serato e catalogato sotto la voce “Official Accesory” (o con l’acronimo O.A.) nella quale rientrano tutti quei MIDI controller o periferiche aggiuntive utilizzabili insieme ad altri controller, mixer o interfacce “Serato DJ Enabled”. Questi “Official Accesory” sono inoltre utilizzabili con gli hardware “Serato DJ Upgrade Ready” a patto che sia stato effettuato l’upgrade alla versione completa del software Serato DJ. In sostanza, gli hardware “OA” NON ci consentono da soli l’uso del software Serato DJ, NON sbloccano il software per intenderci, ma sono affiancabili agli altri hardware di cui sopra. Vi faccio alcuni esempi di Official Accesory. Numark Dashboard (clicca qui per info e acquisto) è una barra dotata di tre schermi LCD a colori da 4,3” che può essere integrata in qualsiasi set-up hardware basato sul software Serato DJ, quindi indipendentemente dall’hardware utilizzato, che sia un mixer con interfaccia DVS (Time Code) o un controller con scheda audio, o altro, potremo aggiungere sulla nostra console questo sistema di monitoraggio visivo. Lo stesso vale per l’AKAI Professional AFX (clicca qui per info/acquisto), un controller per gli effetti e altre funzioni del software Serato DJ che può essere aggiunto in qualsiasi set-up. Ad esempio, possedete un controller entry level dove mancano i pad e la gestione degli effetti è limitata a pochi controlli, oppure il vostro controller per Serato DJ è stato prodotto alcuni anni fa e non vi permette l’accesso alle funzioni implementate di recente nel software? Aggiungendo l’AFX potrete espandere le potenzialità di controllo fisico del software Serato DJ.

 

 

 

 

LE NOVITÀ DELLA VERSIONE 1.9.2 DI SERATO DJ

Serato DJ 1.9.2 è un aggiornamento incentrato prevalentemente sulla stabilità e la conseguente risoluzione di alcuni bug, che apporta alcune migliorie nella gestione della libreria per un’ottimizzata interazione con l’utente, un alleggerimento del carico sulla CPU quando si utilizza il plug-in Serato Video e dà il via ad un nuovo piano di abbonamento mensile. Nei cambiamenti introdotti alla libreria si segnala il supporto del “Key” negli Smart Create, i quali da questa nuova versione possono diventare Subcrate. Troviamo poi l’incremento del contrasto e una scroll bar di colore differente per una migliore visualizzazione durante la scansione delle tracce e una nuova voce “Reset Played Tracks on Exit” nel tab “Library + Display” della finestra “Set-Up” per attivare il ripristino automatico della colorazione delle tracce già suonate all’interno del browser una volta chiuso il software. Attivando questa funzione di reset, alla riapertura di Serato DJ le tracce suonate nei precedenti set non saranno più distinte da un colore differente rispetto a quelle non suonate. Disponibile un secondo parametro di ordinamento dell’elenco delle tracce all’interno del browser; basterà cliccare in testa alla colonna da utilizzarsi come secondo filtro per la disposizione delle tracce mentre manteniamo premuto il tasto CMD su MacOS, o CTRL su Windows. Vi faccio un esempio. Cliccando sul “Tab” “Song” dell’omonima colonna disporremo le tracce in ordine alfabetico all’interno del browser a seconda del titolo del brano, mantenendo poi premuto CMD o CTRL mentre si clicca sul “Tab” “BPM” le tracce in ordine alfabetico verranno organizzate in colonna a seconda della velocità in BPM. Trovo questa funzione di ordinamento molto utile specie per chi è solito usare cospicue librerie di sample, nelle quali il nome dei campioni spesso si differenzia per brevi suffissi e quindi può diventare difficile reperire rapidamente quello che si vuole riprodurre all’interno della libreria; con questo secondo step di ordinamento si semplificano un po’ le cose. 

 

Aggiunta la compatibilità con il nuovo controller con scheda audio integrata Numark Mixtrack Platinum di cui vi ho parlato di recente (leggi l’articolo completo cliccando qui). Con la versione 1.9.2 potremo rinominare i loop salvati così come era già possibile fare con gli Hot CUE. Tanti i piccoli problemi risolti da questo aggiornamento specie sul fronte dell’interazione con gli hardware come potete constatare voi stessi leggendo l’elenco consultabile in questa pagina web: https://serato.com/dj/downloads/1.9.2/releasenotes La Serato ha resettato tutte le TRIAL di cui gli utenti hanno usufruito in passato, questo significa che potrete nuovamente utilizzare i periodi di prova per le varie espansioni e add-on.

 

SERATO DJ, EXPANSION PACKS & DJ SUITE A NOLEGGIO SU BASE MENSILE

La Serato si adegua alle recenti evoluzioni del mercato software, che vede sempre più aziende fornire il software a “noleggio”. Dall’introduzione della versione 1.9.2 arrivano due piani di noleggio entrambi dal costo mensile di 9,99$ (Dollari USA): uno dedicato al software Serato DJ, l’altro ad un pacchetto di tutte le espansioni (Expansion Packs) disponibili per il software. Versando invece 14,99$ al mese si può usufruire del bundle Serato DJ Suite omnicomprensivo di tutta la galassia di funzioni ed espansioni nel quale sono inclusi: Serato DJ, Serato Video, Serato DVS Expansion Pack, tutte le Serato FX Expansion Pack, Serato Flip e Serato Pitch 'n Time DJ. Resta naturalmente la possibilità di acquisto della licenza “full time”.  

 

Per scaricare l’ultima versione di Serato DJ: clicca qui

Per scaricare l’ultima versione di Serato DJ INTRO: clicca qui

Sito Web del Produttore: https://serato.com

 

SERVIZI & CORSI DELL'ALAR’S RECORDING STUDIO

CBDJ

Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ: clicca qui

Pubblicato in: Strumenti per DJ, DJing

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Seguimi su Instagram

instagram federico simonazzi alarmusic

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Seguimi su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2020. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy