SERATO DJ 1.93: SAMPLER E ABLETON LINK

Serato DJ 1.9.3 il software di mixaggio per DJ supporta ora la funzione di sincronizzazione Ableton Link e ha potenziato il campionatore integrato ora denominato Sampler

L’azienda Neozelandese Serato introduce il nuovo update 1.9.3, gratuito per tutti i possessori di una licenza del software Serato DJ e/o un hardware con il quale viene fornito in dotazione. Con questa release arriva la sincronizzazione basata sul protocollo Ableton Link supportata da numerose app iOS e, ovviamente, dal software Live, la quale ci permette di sincronizzare tra di loro più software installati sullo stesso computer, oppure installati su computer, iPhone o iPad connessi alla stessa rete LAN, wireless o via cavo. Non esiste un limite teorico al numero di software e app sincronizzabili tra di loro nella stessa sessione e questa tecnologia consente di sincronizzare griglia (quantizzazione) e velocità BPM, ma non contempla messaggi di start/stop. Con la 1.9.3 possiamo dire addio all’SP-6 e dare il benvenuto a Sampler, il nuovo campionatore/sample player incluso in Serato DJ rinnovato graficamente e dotato di 8 sample slot (2 in più rispetto al precedente) per ciascuno dei 4 banchi. Naturalmente sono stati adattati gli shortcut da tastiera per la riproduzione/interruzione dei singoli slot del Sampler: Z, X, C, V, B, N, M e il tasto “,” avviano la riproduzione, mentre premendo “alt” insieme ad uno dei tasti associati agli slot la riproduzione verrà interrotta. Ogni singolo slot di Sampler offre la funzione Simple Sync, una sincronizzazione automatica del materiale audio (loop) caricato negli slot del Sampler alla velocità in BPM dei Virtual Deck, la quale si basa sui transienti presenti nella forma d’onda, senza quindi richiedere necessariamente il beat grid. Il “Sync”, sia negli slot del sampler, sia nei deck viene sostituito dal “Link” qualora si utilizzasse l’omonima funzione per sincronizzare più applicativi.  

 

 

VIDEO UFFICIALE PRESENTAZIONE SERATO DJ & ABLETON LINK

 

Novità anche nella mappatura MIDI, la quale può contare su un’interfaccia utente che vede i pop-up ottimizzati per una miglior visualizzazione dei parametri mappabili sia per i controller “Primary”, sia per quelli “Secondary”. In origine Serato DJ, così come il suo predecessore ITCH, non consentiva la ri-mapattura a piacimento dell’hardware certificato definito “Primario”, cioè della console necessaria per poter utilizzare il software. Tale limitazione vi ricordo che è stata superata a partire dalla versione 1.8 (clicca qui per info). Estese le aree di Drag and Drop dei file audio all’interno della schermata del software, per una più rapida e comoda importazione. Come in ogni aggiornamento che si rispetti sono stati risolti alcuni bug e ottimizzate le prestazioni delle funzioni sync, del plug-in Pitch ‘n Time, il quale innescava un sovraccarico alla CPU quando la traccia in riproduzione arrivava al termine ed è stato introdotto il supporto per il nuovo hardware Roland DJ-808. Serato DJ 1.9.3 include i driver compatibili con il sistema operativo MacOS El Capitan per le interfacce hardware Rane SL (SL 2, SL 3, SL 4). 

 

Per scaricare l’ultima versione di Serato DJ: clicca qui

Sito Web del Produttorehttps://serato.com

SERVIZI & CORSI DELL'ALAR’S RECORDING STUDIO

CBDJ

Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ: clicca qui

Pubblicato in: Strumenti per DJ, DJing

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Sonarworks Reference

sonarworks adv speaker correction

Cubase - Ableton Live - Logic

cbcm ottobre 2018

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2018. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta la
Privacy Policy