Software, Sequencer, Plug-in
Alla base di ogni progetto musicale vi è ormai un software. Dal DJing alle esibizioni dal vivo, dalla produzione musicale al FOH, con il potenziarsi dei computer i software si sono ritagliati un ruolo sempre più importante nel mondo musicale. Basti pensare alle D.A.W. e all’evoluzione dei sequencer (Cubase, ProTools, Ableton, Sonar, Logic).
Nuova versione software 6.1 per le schede acceleratrici UAD-2 by Universal Audio, che include i due nuovi plug-in MXR Flanger/Doubler e Little Labs Voice Of God, e introduce alcune migliorie rispetto la recente versione 6.0. In particolare, nell’Ampex ATR-102 vengono ora salvati i valori del Delay Time quando modificati tramite il controllo Tape Speed, mentre la compatibilità RTAS con Pro Tools, migliorata con la precedente versione, viene ulteriormente stabilizzata in questa release.
Arturia annuncia Oberheim SEM V, una versione software del leggendario SEM - Synthesizer Expander Module – della Oberheim riprodotto grazie alla dettagliata tecnologia a modelli fisici TAE® (True Analog Emulation) della software house Francese. Arturia Oberheim SEM V è compatibile con tutti i sistemi operativi Windows e Mac OS. Il software può funzionare in modalità stand-alone e come plug-in negli host compatibili con i formati di plug-in VST, RTAS e Audio Unit.
Celemony Software GmbH presenta il nuovo Melodyne Editor 2 in occasione del 131° AES di New York. Questa nuova versione offre possibilità uniche per lavorare con scale e temperamenti differenti, strumenti più potenti per l’editing del timing delle note, integrazione con altri software tramite Rewire. Il risultato è un Melodyne più musicale che ti consente di modificare ancor più dettagliatamente il tuo materiale audio processato, e un software maggiormente compatibile rispetto al passato.
Attesissimo da tutti gli addetti ai lavori, dopo che alcuni estratti da una demo tenutasi durante la passata edizione dell’IBC 2011 mostravano alcune nuove interessanti features, Avid annuncia Pro Tools 10 in occasione della 131esima AES 2011 convention di New York. La nuova versione 10 di Pro Tools introduce alcune novità atte a semplificare e velocizzare le procedure di editing, snellire e meglio distribuire il peso del software sul computer. Con il Clip Gain ora si può intervenire sui singoli elementi audio (clip) presenti nel progetto, in modo indipendente rispetto al canale del mixer e alle sue automazioni.
Per festeggiare i 10 anni di attività, iZotope annuncia Ozone 5 e Ozone 5 Advanced. Alla base del nuovo Ozone 5 vi sono una migliorata tecnologia di processing del segnale, che corrisponde ad una qualità audio superiore, vari miglioramenti all’interfaccia audio, sia per ciò che concerne i moduli e le funzioni sia per i vari meter, tool di analisi spettrale e di fase, e una semplificazione generale dell’interfaccia grafica al fine di rendere più intuitivo, ma soprattutto veloce l’utilizzo delle varie funzioni disponibili in questo completo strumento di Mastering.
Bass Rider della Waves è un plug-in innovativo basato sulla stessa tecnologia già implementata nel plug-in Vocal Rider, la quale interviene automaticamente sul livello del segnale della traccia audio processata al fine di omogenizzarne il volume. Bass Rider è specificatamente progettato ed ottimizzato per processare le tracce di basso, operando quindi nel range di frequenza coperto dallo strumento e rispettandone le caratteristiche dinamiche e l’inviluppo delle note.
Ultimamente non si sente tanto parlare di nuovi vocoder software, pertanto, sfruttando la comunicazione dell’aggiornamento 1.0.1 che aggiunge la compatibilità con i sistemi operativi Mac e Win a 64-bit, colgo l’occasione di illustrarvi le qualità di Lector by Waldorf Music. Questo plug-in formato VST 2, VST 3 e Audio Unit 2 compatibile con computer PC e Mac permette di processare qualsiasi traccia audio all’interno dei software DAW separandola attraverso unVocoder da 3 a 100 bande, ognuna delle quali con controllo di volume dedicato.
A più di un anno di distanza dal rilascio dell’ultimo aggiornamento, iZotope rende disponibile il nuovo update 4.04 per la suite di Mastering Ozone dotata di 6 distinti strumenti posizionabili a piacimento tra il segnale in ingresso e l’uscita del plug-in, che rispetto ai prodotti concorrenti può vantare un eccezionale rapporto qualità prezzo e l’apprezzamento di numerosi ingegneri audio che lo impiegano in tutto il mondo. Leggi le novità dell'update 4.04, scopri cos'è Ozone e perchè ha ottenuto successo nel mondo dell'audio professionale.
Celemony Melodyne è uno dei software tra i più utilizzati in studio di registrazione. Dalla semplice correzione delle stonature, imperfezioni di intonazione e/o timing di un cantato, fino all’editing avanzato, che dà la possibilità di intervenire sulle singole note di una traccia polifonica, cambiando gli intervalli tra le singole note presenti in un accordo. La versione 1.3 è un aggiornamento gratuito per Melodyne, che vede risolti alcuni bug, migliorate alcune funzioni, l'aggiunta di linee verticali in sottofondo ai blob per una visualizzazione della griglia di quantizzazione utile a velocizzare l’editing. Nuova funzione di quantizzazione rapida tramite doppio click e compatibilità con Mac OS X 10.7 Lion.