Software, Sequencer, Plug-in

Alla base di ogni progetto musicale vi è ormai un software. Dal DJing alle esibizioni dal vivo, dalla produzione musicale al FOH, con il potenziarsi dei computer i software si sono ritagliati un ruolo sempre più importante nel mondo musicale. Basti pensare alle D.A.W. e all’evoluzione dei sequencer (Cubase, ProTools, Ableton, Sonar, Logic).

La versione 2.0 di iZotope Nectar implementa nuove ed interessanti funzioni atte ad incrementare le potenzialità di questa suite dedicata al processing delle tracce audio vocali. Dalla correzione dell’intonazione al processing della dinamica, dall’equalizzazione all’eliminazione dei respiri, passando per i nuovi moduli Harmonizer a 4 voci ed FX, il delay, il riverbero EMT140, Nectar 2 è un plug-in che si presta agli audio engineer, remixer, musicisti, nonché ai cantanti e agli speaker che producono autonomamente servizi e contenuti audio.

Steinberg rilascia gli aggiornamenti gratuiti “.0.6” per tutti i possessori dei software Cubase 7, Cubase Artist 7 e Nuendo 6. Si tratta di un update di mantenimento, che vede alcune migliorie alla visibilità e all’adattamento allo schermo della MixConsole, tra cui spiccano la visualizzazione del nome del canale su due righe a seconda del livello di zoom impiegato, con un font ridimensionato per una miglior intellegibilità, un’icona distintiva per la tipologia di canale (mono, stereo, o surround) e l’accesso al/ai plug-in tramite un click singolo di mouse sul rispettivo slot.

Sonivox ha annunciato il supporto del nuovo standard di plug-in AAX (Avid Audio eXtension) Nativo a 64-bit per il software Avid Pro Tools 11 (clicca per info). Sei sono i plug-in del catalogo Sonivox ad essere pronti per sfruttare l’architettura a 64-bit del rinnovato DAW software di registrazione e produzione musicale prodotto dalla Avid.

La software house Tedesca Zanaptiq annuncia la disponibilità immediata di UNVEIL v1.7 e UNFILTER v1.1, plug-in di correzione audio dedicati rispettivamente alla de-reverberazione e alla linearizzazione dell’equalizzazione di una traccia. Si tratta di due aggiornamenti gratuiti che introducono la compatibilità AAX Native a 64-bit per poter utilizzare i plug-in nel nuovo Avid Pro Tools 11 su sistemi operativi Windows e MacOS 

Loopmasters è uno dei siti web più noti al mondo per la vendita di suoni destinati alla produzione di musica elettronica, presso il quale si forniscono numerosi producer e studi idi registrazione. In quest’articolo vi segnalerò alcune delle recenti librerie disponibili e acquistabili su Loopmasters.com: Jackin’ House Essentials Vol 2 e Essential EDM, Big Bad Kicks, CFA Sound - Massive Electro House Tools ed Epic Massive Presets by Zenhiser

Ableton Live 9.1 è un aggiornamento gratuito, che conferma la volontà della software house Berlinese nell’affermare anche in studio di registrazione il software DAW, grazie al supporto dual screen e all’integrazione del plug-in Sox Resampler per il downsampling in fase di Mastering. Novità anche per gli utenti del controller Push, i quali disporranno della possibilità di inserire note nello step sequencer (non solo drum, ma melodie), il quale potrà esser altresì utilizzato per introdurre automazioni. 

In queste pagine vi parlerò del sintetizzatore virtuale Sonik Synth 2 prodotto dalla Italianissima (ha sede in provincia di Modena) IKMultimedia, in collaborazione con la Sonic Reality. Sonik Synth 2 è un sintetizzatore multitimbrico a 16 parti (capace cioè di suonare 16 suoni differenti, in modo indipendente controllandoli da altrettanti canali MIDI), con 256 note di polifonia (CPU permettendo) e una dotazione di ben 5000 suoni basati sulla wavetable da 8GB fornita su due DVD.

Spectrasonics Stylus RMX può essere considerato come un expander multitimbrico ad 8 parti (cioè capace di suonare contemporaneamente fino ad 8 differenti campioni, controllabili da diversi canali MIDI), dedicato ai suoni di batteria, percussioni, e ai groove ritmici in generale. Questa spiegazione potrebbe però risultare riduttiva essendo strettamente legata all’uso in studio, dato che Stylus RMX è una vera e propria macchina capace di elaborare e stravolgere in tempo reale i groove caricati negli 8 slot

Di Ableton Live ve ne ho già parlato in occasione dell’uscita delle precedenti versioni, per questo mi limiterò ad illustrarvi solo le novità dell’ultima versione aggiungendo le considerazioni che alcuni esponenti del mondo dance italiano mi hanno rilasciato in esclusiva. La versione 5 di Ableton Live è disponibile ufficialmente da Luglio 2005, e tra le caratteristiche principali introdotte troviamo la funzione Clip freeze, la quale permette di liberare la CPU del computer da eccessivi sovraccarichi consentendo allo stesso tempo di aprire progetti molto complessi e pesanti anche su computer meno potenti.

Live è un ‘Sequencing Instrument’, un software per il montaggio audio di campioni (loop o one-shot) che si differenzia, rispetto ai concorrenti, per la possibilità di suonare in tempo reale. Live dispone di due finestre di lavoro: quella chiamata ‘Arrangement’ che corrisponde alla classica track view presente in tutti i sequencer audio/MIDI, ed un’altra, particolarmente indicata per l’uso dal vivo, chiamata ‘Session’, dove i vari file audio importati sono assegnati direttamente ad uno dei canali del mixer. Live sincronizza automaticamente i loop audio importati alla velocità in b.p.m. del progetto.

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