Ogni volta che arriva un press release dalla casa Tedesca si spera di trovare un bel “9” al suo interno. Anche stavolta, niente… Continuiamo a patire e accontentiamoci di questa nuova beta, che rappresenta il primo passo verso il mondo a 64-bit. Non solo un test, ma un’anticamera obbligatoria prima del passaggio al futuro ed attesissimo Ableton Live 9. Tutti gli utenti registrati delle versioni Live 8, Suite 8, Live Intro, o Live Lite 8 potranno scaricare gratuitamente la versione Beta 8.4 cliccando su questo link: http://www.ableton.com/downloads/live-8-beta
La versione a 64-bit di Live consentirà di sfruttare interamente la RAM installata sul vostro computer, in quanto nelle versioni a 32-bit il limite massimo di RAM utilizzabile è pari a 4GB. Teoricamente i software che operano a 64-bit sono in grado di sfruttare fino a 16 exabytes di RAM, molto di più di quanto sia possibile installare sugli attuali computer.
Con il supporto a 64-bit potremo ottenere prestazioni migliori lavorando su progetti complessi di Live, ricchi di plug-in o nell’interazione con applicazioni Rewire di terze parti. Resta inteso che questi eventuali applicativi di terze parti devono anch’essi girare a 64-bit. Questa nuova versione 8.4 a 64-bit del software Ableton Live gira su computer PC con i sistemi operativi (ovviamente a 64-bit) Windows Vista, 7 e 8, e su computer Apple con processori Intel dove è installata una versione di MacOS X 10.5 o più recente.
La versione a 64-bit di Live 8 attualmente NON supporta Max for Live, video e The Bridge, in quanto la Ableton sta ancora lavorando con i rispettivi partner per l’aggiunta di questa funzionalità. Terminata la fase di Beta Test, la release 8.4 di Ableton Live sarà disponibile come update gratuito per gli utenti registrati delle versioni Live 8, Suite 8, Live Intro e Live Lite 8.
Scarica Ableton Live 8.4 BETA da questo link: http://www.ableton.com/downloads/live-8-beta
ABLETON LIVE ALL’ALAR’S RECORDING STUDIO
Ableton Live è disponibile sia per i clienti dei servizi del nostro studio, sia per gli allievi dei nostri corsi insieme ad altri sequencer DAW: ProTools, Steinberg Cubase, Logic. Ableton Live è uno dei software più usati dai DJ professionisti sia nelle esibizioni dal vivo, sia per il montaggio audio (realizzazione di compilation e megamix). L’Alar’s Recording Studio di Federico Simonazzi è stata la prima struttura in Italia a realizzare (ormai più di 7 anni fa) un corso dedicato a queste tematiche. Il corso affronta l'utilizzo pratico del software ABLETON LIVE dalla fase di “Warping” a quella di montaggio audio per la realizzazionedi mixati e l’uso dal vivo con MIDI Controller. Ableton Live viene inoltre trattato nella produzione musicale durante i corsi Computer Music e Music & Tech.
Per informazioni sui nostri corsi dedicati ad Ableton Live: clicca qui
Per info sul nostro Corso Ableton Live DJing: clicca qui
Per info sul nostro Corso Base Computer Music: clicca qui
Per info sul nostro Corso Avanzato Music & Tech: clicca qui
Per ulteriori informazioni sui servizi dello studio: clicca qui