AVID PRO TOOLS 11 E FAST TRACK SOLO E DUO

AVID PRO TOOLS 11 E FAST TRACK SOLO E DUO

AVID porta al Musikmesse 2013 il nuovo software Pro Tools 11, presentato in anteprima al NAB di Las Vegas qualche giorno prima, e le interfacce audio USB Fast Track Solo e Fast Track Duo. Avid Pro Tools 11 integra finalmente il bouncing off line, un motore audio ultra efficiente e un’architettura a 64-Bit, per offrire, a parità di hardware, una maggior capacità di processazione e la gestione di progetti più ricchi e complessi rispetto alla precedente versione 10. Pro Tools 11 si adegua altresì alle esigenze degli operatori audio per il video e il multimediale incorporando l’Avid Video Enginegià disponibile in Media Composer, il quale permette l’apertura e la riproduzione diretta (senza decodifica) dei file video in formato HD, come MXF HS e DNxHD, all’interno del software.

 

AVID PRO TOOLS 11 AL MUSIKMESSE 2013Il bouncing off-line rappresentava per molti un incomprensibile mancanza nel software professionale leader al mondo nella produzione, registrazione, mixaggio e mastering in studio di registrazione. Una limitazione che per gli utenti si traduceva nel doversi risentire ogni volta il proprio progetto, quindi attendere la durata dell’intera traccia durante la fase di bounce, con notevoli ripercussioni sulle tempistiche di lavoro. Finalmente, grazie alla riprogettazione dell’architettura audio del software, che vede ora il nuovo Avid Audio Engine completamente a 64-bit, Avid ha colto l’occasione per inserire il bounce off-line, velocizzando così notevolmente la creazione del nostro master. Contemporaneamente alla creazione del master in formato .Wav, Pro Tools 11 provvederà - se richiesto - anche alla creazione del file .MP3.  Rispetto ad altre DAW dove il bounce off-line spesso comporta delle differenze di fase, delle imprecisioni, quello di Pro Tools 11 è stato attentamente ottimizzato al campione, affinché non vi sia la benché minima differenza tra un bounce off-line ed il classico on-line. Per gli utenti della versione HD del software Pro Tools 11 è altresì disponibile il bouncing off-line multiplo, ciò significa che sarà possibile esportare contemporaneamente più bus, più tracce separate in un sol colpo. Questo per gli utenti di altre DAW, come Steinberg Cubase, non rappresenterà certo una novità, ma per gli utenti Pro Tools è indubbiamente una vera e propria manna.

 

 

 

 

Pro Tools 11 è molto più performante e potente della precedente versione 10 e consente l’utilizzo di più strumenti virtuali e plug-in sfruttando in pieno la memoria RAM del vostro computer PC/Win, o Apple/MacOS dotato dei più recenti sistemi operativi con architettura a 64-bit. La bassa latenza del monitoraggio sugli ingressi offre prestazioni ragguardevoli senza sacrificare le performance dei plug-in, mentre l’allocazione dinamica del processing massimizza il numero di plug-in utilizzabili nel progetto. Questa nuova features dell’Avid Audio Engine opera in modo intelligente, ad esempio, disabilitando il peso sui processori per quei plug-in che sono si attivi sulle tracce, ma che in realtà non stanno operando. In altre parole, un plug-in richiederà potenza di calcolo solo quando l’audio passerà al suo interno.

 

PLAYLIST DI VIDEO AVID DAL MUSIKMESSE 2013

 

IL RINNOVATO MIXER DI AVID PRO TOOLS 11 CON METER CONFIGURABILI A PIACIMENTOIl mixer di Pro Tools 11 vede migliorata l’intellegibilità dei livelli audio sui singoli canali, grazie a dei meter dall’escursione aumentata del 30% (idem vale per i fader) e alla possibilità di impostare la scala di analisi in 17 differenti standard: dal picco all’RMS, dal lineare al lineare esteso, dalle 3 differenti scale VU ai 5 PPM (nordic, BBC, digital, EBU e DIN), dagli standard “K” 12, 14  20 a quelli di Venue (picco e RMS). All’occorrenza, i preset dei vari plug-in sono ora accessibili direttamente da un elenco che appare cliccando con il tasto destro sull’insert dove sono applicati, senza dover per forza aprire la finestra. Nei canali sui quali viene applicato un plug-in di dinamica sarà possibile visualizzare il meter del Gain reduction. Altra importante novità per quanto riguarda il mixer riguarda il bypass multiplo delle singole mandate su tutti i canali, quello su tutti i plug-in applicati in insert nel progetto e il bypass per tipologia di plug-in. Questo sarà applicabile anche tramite short cut da tastiera sui canali selezionati, premendo il tasto “shift” insieme al tasto “A” per bypassare tutti  i plug-in del progetto, oppure:

-      Shift + 1 per il bypass degli insert da A a E

-      Shift + 2  per il bypass degli insert da F a J

-      Shift + E per il bypass di tutti gli qualizzatori

-      Shift + C per i plug-in di dinamica

-      Shift + V per i riverberi

-      Shift + D per i delay

-      Shift + W per i plug-in di modulazione (chorus, flanger, ecc..)

Per le mandate, oltre al bypass multiplo, si segnala la possibilità di visualizzarle, per singola riga, oppure tutte contemporaneamente, sotto forma di mini fader all’interno del nostro mixer, per simulare esteticamente una classica console analogica.

 

Loopmasters Royalty Free Samples

 

SHORT CUT DA TASTIERA PER IL BYPASS DEI PLUG-IN IN AVID PRO TOOLS 11Avid Pro Tools 11 può coesistere su un computer dove è già installato Pro Tools 10, senza quindi dover per forza disinstallare o sovrascrivere la versione precedente. Questo consentirà di fare da “ponte” per quei progetti che includono plug-in RTAS o TDM, che NON saranno più compatibili con la versione 11, che diventa esclusivamente AAX compatibile. Avid Pro Tools 11 abbandona altresì i possessori delle schede acceleratrici HD Accel TDM PCIe e PCI, che saranno costretti all’upgrade ai sistemi HDX, HD Native, o HD Thunderbolt. Lo stesso vale per le interfacce “blu” (192, 96, ecc..) e per i controller di vecchia generazione, anche se per questi hardware non vi è un vero e proprio diniego, non sarà comunque più disponibile supporto e non ne sarà garantita la funzionalità.

 

Per info sulla compatibilità con i sistemi precedenti: clicca qui

 

DISPONIBILITÀ E PREZZI DI PRO TOOLS 11

Avid Pro Tools 11 e Pro Tools HD 11 saranno disponibili a partire da Agosto/Settembre 2013 nell’Avid Store online e presso i rivenditori Avid della tua zona ai seguenti prezzi:  versione completa di Pro Tools 11 $699 USD, upgrade da Pro Tools 10 all’11 $299, upgrade da Pro Tools 9 all’11 $399, crossgrade da Pro Tools Express a Pro Tools 11 $499. Upgrade da Pro Tools HD 10 a HD 11 $599 USD, da Pro Tools HD 9 ad HD 11 $999. Per chi ha acquistato o acquisterà Pro Tools 10 dopo il 7 Aprile, l’aggiornamento alla versione 11 sarà invece gratuito.

 

AVID PRO TOOLS 11 CON FAST TRACK DUO INTERFACCIA AUDIO USB PER COMPUTER PC, MAC E iPAD AVID FAST TRACK DUO INTERFACCIA AUDIO USB PER COMPUTER PC, MAC E iPAD AVID FAST TRACK SOLO INTERFACCIA AUDIO USB PER COMPUTER PC, MAC E iPAD AVID AL MUSIKMESSE 2013

 

NUOVE INTERFACCE FAST TRACK SOLO & DUO

Il Musikmesse 2013 è stato anche il trampolino di lancio per le nuove interfacce Fast Track Solo e Duo compatibili con computer PC e MAC, grazie al collegamento USB (cavo da 1,80 metri fornito in dotazione), e con iPad, grazie alla porta “Tablet” dedicata e al relativo cavo da 90cm con connettore a 30-pin che evita quindi l’impiego del Camera Connection Kit, ma richiede l’adattatore Apple da 30-pin a lightning, per chi utilizzerà iPad di ultima generazione. Le interfacce vengono entrambe fornite con una versione Express del software Pro Tools (4 tracce MIDI, 16 tracce audio stereo 24-bit/48kHz, 4 separate registrabili contemporaneamente) e con la dongle USB iLok per procedere all’attivazione del software stesso. Entrambe le interfacce forniscono 2 ingressi e 2 uscite audio utilizzabili contemporaneamente registrando a 24bit/48kHz. Dotate di funzione Direct Monitoring e di uscita cuffia con controllo di volume dedicato, le due interfacce si distinguono sostanzialmente per la tipologia di ingressi, che nella Fast Track SOLO vede la presenza di un unico ingresso pre-amplificato, di tipo combo (XLR/Jack) con alimentazione phantom a 48V (MIC), al contrario dei due disponibili nella DUO, che dispone altresì di connettori jack da ¼” nel pannello posteriore per il collegamento di sorgenti Line. La SOLO offre un altro ingresso di tipo Hi-Z. Su ogni ingresso è disponibile un potenziometro Gain dedicato. Le uscite sono su connettori RCA stereo (L/R) nella SOLO, su Jack da ¼” nella versione DUO.

 

VISITA IL SITO AVID: http://www.avid.com

Clicca qui per tutte le novità dal MusikMesse 2013

I CORSI DELL'ALAR’S RECORDING STUDIO

ALAR’S RECORDING STUDIO DI REGISTRAZIONE

 
 

 


Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2022. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy