BITWIG STUDIO: ANNUNCIATA COMMERCIALIZZAZIONE A FINE MARZO

Bitwig Studio al Winter NAMM 2014

Bitwig di nuovo al Winter NAMM di Anaheim con il suo BITWIG STUDIO, la nuova DAW per la produzione musicale in studio di registrazione e le performance dal vivo compatibile con i sistemi operativi (32 e 64-bit) Windows, MacOS e Linux. Con l’occasione l’azienda di Berlino, nata nel 2009 da un gruppo di musicisti e sviluppatori software precedentemente in forza alla Ableton, che oggi può contare su 10 dipendenti al lavoro sul progetto, ha finalmente annunciato la data di commercializzazione del software Bitwig Studio fissata per il prossimo 26 Marzo 2014. Il software disponibile al prezzo di 329 Euro per la versione “boxed” vedrà una distribuzione fisica in varie nazioni, oltre che essere disponibile on-line in formato download dal sito del produttore. La distribuzione per l’Italia è stata affidata alla Torinese MidiMusic, da anni leader nella commercializzazione di applicativi software dedicati alla computer music.

 

FOTO GALLERY BITWIG STUDIO AL WINTER NAMM 2014

 

Il winter NAMM 2014 ha visto anche l’introduzione al pubblico del sistema Open Controller API” basato su JavaScript, che permette di integrare qualsiasi MIDI Controller in Bitwig Studio, andando oltre il classico e basilare controllo MIDI “passivo” per offrire un dialogo in/out tra macchina e software, aprendo le porte alla configurazione della matrice di clip, dello step sequencing, e fornendo la possibilità di gestire da remoto funzioni come la navigazione tra i device e la mappatura dinamica dei parametri inclusi negli stessi. Prime aziende partner del mondo hardware ad abbracciare Bitwig Studio ed il controllo pressoché totale della DAW made in Berlino tramite i MIDI Controller da loro prodotti sono state la Nektar, la Livid Instruments e la Novation. Ma l’Open Controller API non sarà un sistema chiuso, al contrario di quanto stanno prefiggendosi alcune software house rinomate, la Bitwig ha esteso l’accesso agli script e allo sviluppo di configurazioni di controllo hardware/software avanzate anche verso l’utenza finale.  

 

 

Bitwig Studio è un software per la registrazione e la produzione musicale audio/MIDI computer based, con funzioni ottimizzate per un utilizzo live, che supporta fino 3 monitor video separati per una miglior organizzazione delle schermate. Questa DAW combina un classico ambiente di lavoro in stile sequencer ad una sezione per la riproduzione delle clip audio e MIDI pensata per i Live Set e per una produzione musicale più dinamica, per catturare quello che si fa dal vivo e poi ottimizzarlo in post-produzione. Il motore di Bitwig Studio usufruisce del supporto multiprocessore e consente una modulazione intelligente di ogni parametro degli strumenti virtuali e degli effetti, i quali possono interagire tra di loro. Bitwig Studio ospita agilmente plug-in a 32 e 64-bit sviluppati in formato VST. Particolarità del software è la presenza di una protezione dal crash generato dai plug-in VST, che consente di evitare il crash dell’intera DAW nel caso in cui uno o più plug-in creassero problemi e si piantassero. Quando questo si verifica, ovvero quando un plug-in VST va in crash, Bitwig Studio continua ad operare, facendo apparire in corrispondenza dello slot sul quale è caricato l’effetto o lo strumento virtuale che si è “piantato” le opzioni di ripristino, quindi di ricaricamento del singolo plug-in. Bitwig Studio viene fornito con oltre 50 “device” in dotazione, tra i quali troviamo strumenti convenzionali, come i sintetizzatori Polysynth, FM-4, Organ, e vari moduli drum destinati alla generazione di suoni di batteria e percussioni in stile analogico, il campionatore Sampler, i tradizionali effetti delay, compressori, filtri ed equalizzatori. In più, vi sono i device “Container” pensati per costruire una catena di effetti o unire più strumenti in parallelo, i Note FX e i Modulator Devices; questi ultimi articolati in LFO, inviluppi e step sequencer utili alla modulazione di singoli parametri e/o funzioni. Bitwig Studio viene altresì fornito di una libreria di samples audio, oltre un migliaio, per circa 3GB di spazio su disco occupato. Bitwig Studio si spinge oltre rispetto a prodotti omologhi e mette a disposizione un editing MIDI più dettagliato, la possibilità di visualizzare contemporaneamente in fase di editing clip audio e MIDI e di visualizzare nella piano roll più tracce MIDI in contemporanea; questo è molto utile per chi si occupa di arrangiamento e composizione e non si limita alla costruzione di banali progetti sample based…    

 

Qui all’Alar’s Recording Studio stiamo da tempo testando la versione Beta attualmente giunta alla release “11”. Appena ci sarà possibile, una volta tolto l’embargo, pubblicheremo la nostra consueta dettagliata recensione.  

 

 

Sito Web Produttore: https://www.bitwig.com

Sito Web Distributore Italiano: http://www.midimusic.it

 

Scopri tutte le novità dal Winter NAMM SHOW 2014: clicca qui

 

I CORSI DELL'ALAR’S RECORDING STUDIO

ALAR’S RECORDING STUDIO DI REGISTRAZIONE

Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ: clicca qui


3 commenti

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Seguimi su Instagram

instagram federico simonazzi alarmusic

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Seguimi su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2020. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy