CUBASE 6.0.3 UPDATE PER CUBASE 6, ARTIST E ELEMENTS

STEINBERG CUBASE 6.0.3 UPDATENuovo aggiornamento gratuito per la famiglia di prodotti Cubase 6 by Steinberg, la quale oltre al prodotto di punta comprende due versioni più contenute: Cubase Artist 6 e Cubase Elements 6. Oltre ai numerosi bug risolti e alle novità introdotte, questa versione rappresenta il primo passo verso la compatibilità con Mac OS X Lion 10.7, anche se restano alcuni problemini (vedi capitoletto dedicato). In questo update l’opacizzazione (semi-trasparenza) degli eventi è stata estesa alla manipolazione degli stessi in slip-editing e la sua intensità, che di default ha un valore medio, è ora regolabile a piacimento dal menù preferenze. Per semplificare l’editing e il posizionamento degli eventi audio e delle parti MIDI, Cubase 6.0.3 ha introdotto la sovrapposizione delle linee della griglia agli eventi. Anche in questo caso l’utente potrà intervenire sull’intensità di sovrapposizione mediante un settaggio nelle preferenze. Cambiata anche la gestione della visualizzazione dei nomi degli eventi quando si riduce lo zoom di una traccia. Aggiunto il supporto per il controller MC Pro della Euphonix/Avid, grazie ad una rivisitazione da parte della Steinberg dell’adattatore per il protocollo EuCon (scaricabile a parte dalla sezione supporto del sito Steinberg). Per aumentare la compatibilità con altri software di editing audio e produzione musicale, in fase di importazione, esportazione e Mixdown è stata introdotta la possibilità di nominare le singole tracce derivate dallo split di un file multicanale. Ad esempio, per un file stereo, aggiungendo i suffissi  “_L”, o “_R”. La modalità Live per il MultibandCompressor rende l’operatività del plug-in più efficiente nell’uso in tempo reale, minimizzando il carico sul processore e la latenza. In quanto questa modalità potrebbe inficiare la qualità audio del materiale processato, si consiglia di disabilitarla (tasto sotto il potenziometro Out) in fase di esportazione (mix down audio). Disponibile ora nel MIDI Device Manager uno script con le patch del sintetizzatore Yamaha MOX. Miglioramenti anche sul fronte video, specie nella riproduzione dei formati HD. Con la nuova impostazione “Boost Video” (Device Setup>Video Player) Cubase riserva un core della CPU al solo video decoding, ovviamente questo andrà a discapito del processing audio, che si vedrà privato di un core del processore.

 

Al di là di quanto ufficialmente riportato nell’elenco di novità e aggiornamenti, vi segnalo che questa release ha finalmente risolto un problema che fino ad oggi mi ha impedito di aprire Cubase 6 sul MAC dove utilizzo come periferiche audio/MIDI le Digidesign (in studio sul Mac ho un sistema ProTools HD3). Come per magia, dopo l’installazione dell’update 6.0.3, Cubase si è finalmente aperto senza più crashare inspiegabilmente dopo pochi secondi dal semplice click sull’icona. Ora è tutto ok! Grazie Steinberg…

 

Il file di installazione è unico per tutte e tre le versioni di Cubase e per l’installazione richiede almeno la presenza della versione 6.0.0. Non è quindi necessaria l’installazione degli update precedenti: 6.0.1 e 6.0.2.

 

Leggi l'articolo su tutte le novità introdotte da Cubase 6 rispetto alla versione 5

 

Link alla pagina Download del sito Steinberg:

http://www.steinberg.net/en/support/downloads/downloads_cubase_6.html

 

Scarica Steinberg Cubase update 6.0.3 per PC:

ftp://ftp.steinberg.net/Download/Cubase_6/6.0.3.345/PC/Cubase_6.0.3_Update.exe

 

Scarica Steinberg Cubase update 6.0.3 per MacOS:

ftp://ftp.steinberg.net/Download/Cubase_6/6.0.3.345/Mac/Cubase_6.0.3_Update.dmg

 

CUBASE 6.0.3 E MACOS LION 10.7

Come anticipato quest’aggiornamento corrisponde ad un primo vero passo in avanti nella compatibilità con MacOS Lion, ma come sempre accade in questi casi, vista la giovinezza dell’OS restano da risolvere alcune rogne. I plug-in Monologue, Embracer e Tonic  saranno inutilizzabili su Lion a causa dell’eliminazione di Rosetta, che era fondamentale per far girare i plug-in sviluppati per PowerPC sui Macintosh Intel-based. Attenzione, perché questa assenza influenzerà tutti, ripeto, tutti i “vecchi” plug-in scritti per PowerPC, quindi se pensate di passare a MacOS Lion cominciate sin da subito a cercare dei sostituti. Altro problema che sembra essere legato all’assenza di Rosetta è la messa in black list dei plug-in a 32-bit nel VST Bridge quando si fa girare Cubase 6 a 64-bit. La soluzione attuale è il provvedere all’eliminazione dei plug-per PowerPC (User Library -> Preferences -> Cubase 6) e riavviare Cubase. Anche dal lato della configurazione delle interfacce audio ci sono due anomalie riscontrate dalla Steinberg, che è bene segnalare. I driver ASIO potrebbero avere nomi differenti e venire identificati come “missing ports”, quindi si dovrà procedere a rinominare le porte. Anche l’ASIO buffer size per chi usa la scheda audio integrata del Mac potrebbe avere dei settaggi sballati al primo avvio di Cubase, nel caso provvedere a resettare e impostare un buffer corretto in “VST Audio System”.

 

Leggi l'articolo su tutte le novità introdotte da Cubase 6 rispetto alla versione 5

 

STEINBERG CUBASE 6.0.3 ALL’ALAR’S RECORDING STUDIO

Cubase 6 è disponibile sia per i clienti dei servizi del nostro studio, sia per gli allievi dei nostri corsi insieme ad altri sequencer DAW: ProTools, Ableton Live, Logic. Federico Simonazzi, titolare dell’Alar’s Recording Studio è docente certificato Steinberg, pertanto gli allievi che frequenteranno i corsi Computer MusicMusic & Tech avranno diritto all’acquisto della versione Educational del software Cubase, ad un costo di circa 290 Euro presso un rivenditore autorizzato. La versione Educational di Cubase 6 è una versione priva di limitazioni, completa, identica alla versione full, ma offerta ad un prezzo contenuto agli allievi dei docenti certificati da Steinberg.

 

Per info sul nostro Corso Base Computer Music: clicca qui

 

Per info sul nostro Corso Avanzato Music & Tech: clicca qui

 

Per ulteriori informazioni sui servizi dello studio: clicca qui


Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2021. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy