LA COMPRESSIONE ELYSIA APPRODA SU UAD-2 E APOLLO

ELYSIA ALPHA COMPRESSOR & MPRESSOR BY BRAINWORX PER LA PIATTAFORMA UAD2 E INTERFACCE APOLLO

A poca distanza dal rilascio della versione 7.8 (clicca qui per leggere il nostro articolo) ecco spuntare improvvisamente e senza particolari comunicati se non un semplice post su Facebook questa versione 7.9 (7.9.1 necessaria per chi usa Apollo collegata via Thunderbolt a computer Apple MacOS) che introduce i plug-in elysia• alpha compressor e mpressor sviluppati dal Direct Developer Partner Brainworx per le interfacce audio della serie Apollo le schede DSP UAD-2 della Universal Audio, UA. Si tratta di strumenti che vi aiuteranno nelle vostre operazioni di mixaggio e mastering. Uno è l’Alpha compressor (299 dollari), che emula l’omonima versione hardware che ha visto la luce tra il 2005 e il 2006 riscuotendo un gran successo per la particolarità di alcune funzioni e la circuitazione discreta in classe-A, ultra trasparente e senza compromessi ad un prezzo sul mercato che va oltre i 10000 Dollari USA.L’altro è invece elysia• mpressor (199 dollari), per interventi più colorati, massivi, estremi e moderni nella processazione della dinamica di un segnale audio. Come è mia consuetudine segnalare, provate su qualsiasi materiale audio detti processori. Avrete 14 giorni di prova senza limitazione alcuna, e se vi soddisferanno potrete eventualmente acquistarli. Ovviamente questi plug-in sono usabili SOLO ed esclusivamente in presenza dell’hardware Universal Audio necessario per svolgere le funzioni di calcolo mediante i DSP in esso integrati.

 

VIDEO UFFICIALE ELYSIA ALPHA COMPRESSOR COLLECTION & MPRESSOR PLUG-IN

 

 

ELYSIA• ALPHA COMPRESSOR

È un compressore due canali con la possibilità di applicare impostazioni differenti per entrambi. Opera in modo stereo, oppure in matrice M/S (mid side). Il plug-in è disponibile in due versioni, di cui una semplificata e denominata “MIX” comprensibilmente utile nelle operazioni di mixaggio in quanto privata di funzioni quali il Niveau Filter e il Limiter Soft Clip, quindi più leggera per i DSP. Mixaggio e Mastering dicevo essere le operazioni nelle quali impiegare questo gioiello di processore, che tornerà in special modo utile anche nelle sessioni di Mastering più “correttive”; ad esempio, visto l’indipendenza dei due canali, e la disponibilità della matrice M/S, per correggere eventuali sbilanciamenti e “buchi” sia nello spettro di frequenza, sia nel panorama. Le funzioni Auto Fast e Feed Forward permetteranno di accentuare le parti ritmiche di un brano preservandone ed enfatizzandone rispettivamente i transienti; attivandole quindi sui bus di batteria avremo la possibilità di renderla più aggressiva e potente. Warm e Soft Clip sono invece delle funzioni utili a rifinire il risultato del processing. Ad esempio, con il primo - che sostituisce l’attivazione/disattivazione del trasformatore addizionale presente nell’hardware originale il quale introduce differenze impercettibili ai più - andremo ad emulare la saturazione tanto apprezzata tipica del circuito dell’Elysa• museq EQ, mentre con il Soft Clip addolciremo la “cresta” del segnale audio, attenuando i picchi più veloci al fine di evitare il clip. Alpha compressor ne ha anche per gli appassionati della compressione parallela e del sidechain: i primi mediante il potenziometro “Mix” potranno miscelare segnale originale e processato fino ad ottenere il miglior risultato, i secondi non potranno impiegare segnali esterni per gestire la compressione, ma usufruiranno di un filtro integrato utile per comprimere un particolare range di frequenza con maggior enfasi rispetto al resto del materiale processato.   

 

 

ELYSIA• MPRESSOR

Elysia• mpressor plug-in per UAD-2 e le interfacce Apollo by Universal Audio è sviluppato sui modelli fisici dell’omonimo compressore hardware gradito dall’utenza per il rispetto del segnale originale, la minima degradazione del medesimo anche ad importanti valori dei settaggi e le particolari ed uniche funzioni come l’opzionale curva di rilascio anti-logaritmica attivabile dall’utente, che in un primo tempo interviene dolcemente per poi scendere ripidamente, la limitazione della riduzione di gain e le impostazioni in negativo di Ratio. Come l’Alpha compressor di cui vi ho parlato in precedenza, anche in questo plug-in troviamo il particolare Niveau Filter, che varia la proporzione dell’ampiezza tra le alte e le basse frequenze in base alla compressione applicata, e la funzione Auto Fast utile per compressioni prive di artefatti e distorsioni. Non un semplice compressore quindi, ma un vero proprio tool di scultura della dinamica del segnale, per dare più potenza colorando il segnale e variandone l’inviluppo in modo accattivante. Utile anche nel rivitalizzare parti di batteria “piatte” e nell’amalgamare bus o insiemi di tracce che risultino “scollate”, poco coese nell’insieme. La limitazione del gain reduction consente di evitare che le porzioni di brano più ricche di materiale, quindi più “potenti” in origine - mi viene da pensare ad esempio alla parte finale di un riser, o un drop per la musica elettronica, oppure il ritornello di un pezzo pop - vengano compresse in modo eccessivo rispetto ad altri punti della traccia, rispettandone quindi la dinamica originale e consentendo tecniche di ducking o compressione upward. Impostando negativamente il Ratio si verificano degli scenari particolari rispetto la tradizionale compressione dove impostando un rapporto di 2 ad un segnale che mi supera di 4dB la soglia, il risultato finale in uscita sarà di soli 2dB più alto rispetto il threshold. Con un settaggio invece in negativo, ad esempio di -2.0 di ratio, si ottiene un segnale più basso di 8dB rispetto alla soglia superata.

 

 

Download della Vers. 7.9 del software UAD-2 e Apollo: http://uaudio.com

Per acquistareElysia• alpha compressor: clicca qui

Per acquistareElysia• mpressor: clicca qui

 

 

Per info sulle interfacce Apolloclicca qui

Sito Web Produttore: http://www.uaudio.com

Sito Web Distributore Italiano UAD: http://www.ekomusicgroup.com/universal_audio

 

UAD VERSIONE 7.9 ALL’ALAR’S RECORDING STUDIO

alar-recording-studio-from-dx-250La nuova versione 7.8 del software inclusi i nuovi plug-in ELYSIA Alpha Compressor & mpressor incrementeranno ulteriormente la piattaforma da 12 DSP composta da due Universal Audio Apollo 16 e da una UAD2 Satellite QUAD disponibili all’Alar’s Recording Studio di Simonazzi Fedrico, con circa 80 plug-in che rappresentano lo stato dell’arte nell’emulazione di apparecchiature analogiche storiche (processori di segnale, equalizzatori, compressori, limiter, riverberi, delay, ecc..) utilizzabili su tutte le registrazioni, produzioni, mixaggi e mastering dei clienti dello studio e per tutti coloro che partecipano ai nostri corsi di computer music, fonico e produzione musicale. Non solo UAD2 Satellite Quad Omni, presso l’Alar’s Recording Studio ricordiamo che sono inoltre disponibili il sistema Pro Tools HD3 con convertitori Digidesign e Apogee, numerosi channel-strip (Millenia, Avalon, API, Universal Audio, Tube Tech), pre-amplificatori a stato solido e valvolari, per un totale di ben 48 ingressi tutti pre-amplificati e con conversione A/D allo stato dell’arte. Troverai inoltre Waves Mercury Bundle TDM e SSL 4000 Collection TDM, UAD Satellite Quad Omni, Komplete 8 Ultimate della Native Instruments, Izotope Ozone, Melodyne, reFX NEXUS 2, ecc..

 


Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Amazon Music

Cubase - Ableton Live - Logic

corso produzione musicale febbraio 2020

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2020. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy