LOOPMASTERS NEWS OTTOBRE 2013: SAMPLE, LOOP E PATCH

LOOPMASTERS NEWS OTTOBRE 2013: SAMPLE, LOOP E PATCH

Comincio il consueto appuntamento mensile con le segnalazioni dal sito Loopmasters.com parlandovi del lancio di una nuova etichetta dedita alla produzione di samples e loop, la Raw Cutz, che vede tra i suoi fondatori nientepopodimeno che Erik Svahn e Matt Pelling, rispettivamente fondatore della Equipped Music, e direttore e co-fondatore della Loopmasters. Equipped Music ed E-Lab sono sul mercato sin dai primi anni ’90, quando le librerie di samples erano una fonte imprescindibile di sonorità per i produttori di musica dance, house ed elettronica in generale. Queste label si distinsero sul mercato per alcuni titoli, in particolare X-Static Goldmine, Smokers Delight, Premier Beats e Tokyo Soundscapes. Fondata nel 2002, la Loopmasters non ha invece bisogno di essere ricordata, in quanto è attualmente l’azienda leader che, seguendo l’evoluzione e la capillare diffusione delle DAW come Cubase, Logic, Propellerheads Reason e Ableton Live, distribuisce a livello mondiale tramite il proprio sito web la quasi totalità di suoni, preset, patch e librerie di campioni. Con il progetto Raw Cutz questi due professionisti vogliono fare un passo indietro nel tempo, tornare alla radici del campionamento fornendo dei pacchetti, delle “piccole collezioni di campioni”, che rispondano allo slogan “all killer, no filler”. Delle raccolte di samples audio comprendenti banchi one-shot con casse, rullanti e altri suoni atti a stuzzicare l’ispirazione e la creatività dei producer, come rhodes, chitarre, fiati, effetti, giri baso funky, vocal, etc.. Il tutto farcito dal sapore retrò, in quanto registrato e prodotto con apparecchiature vintage. I titoli della Raw Cutz saranno prevalentemente Hip-Hop e R’n’B oriented, ma come qualsiasi producer sa, un suono può essere utilizzato in differenti contesti, in special modo per questi stili nella house, nella deep e altri generi dance più “soul”.  

 

 

Ultimate Fills & Drops Vol 3 è una raccolta di fill utili in fase di stesura di una produzione musicale per uscire dalle pause e lanciare il ritornello dei tuoi brani in modo epico, con maggiore impatto, oltre che nella realizzazione di jingle radiofonici, o per il club. Dai clap ai vocal, dalle rullate ai lifter up e down, senza tralasciare effetti speciali come hit, droni e boom. Si tratta di circa 2GB di materiale audio, 591 campioni (loop e one-shot) prodotti a 24-bit, ad una velocità di 128BPM e suddivisi per lunghezza (2, 4, 8, 16 misure, etc.) e tonalità. Nel dettaglio, la libreria Ultimate Fills & Drops Vol 3 include: 391 Buildups e 200 Breakdowns, questi ultimi suddivisi in cartelle da 30 Crash Fx, 45 Downshifter, 50 Impact, 25 FX vari, 40 casse riverberate e 10 effetti intonati. I Buildup si articolano in 25 fill di clap, 25 combi, 5 Cymbal, 45 Drum & Fx, 45 Fx, 10 Kick & Snare, 16 Kick, 25 melodici, 10 di percussioni, 25 reverse, 55 rullate, 90 Uplifter e 15 Vocal. Questa collezione di samples è dedicata prevalentemente ai generi EDM attuali: electro, progressive, house, techno e/o minimal.

 

Le librerie sono acquistabili via download nel sito Loopmasters.com

 

Sylenth Trance Presets 2 è una libreria di patch programmata dalla Zenhiser per il software Sylenth1 della Lennar Digital. Un arsenale di suoni indirizzati alla musica trance composto da 100 preset e un banco .fxb, che potrai variare a tuo piacimento utilizzando i parametri disponibili nel famoso virtual instrument Sylenth1.  Nel pacchetto di patch Sylenth Trance Presets 2 troverai: 15 suoni arpeggiati, 20 bassi, 10 effetti, 15 patch di tastiera, altrettanti pad e 25 lead.

 

DEMO ZENHISER SYLENTH TRANCE PRESETS 2

 

Da tempi non sospetti la world music contamina la musica house da club. Afro Latin Percussion Vol. 1 dellaWave Alchemyarriva sul mercato per riempire gli hard disk delle vostre DAW di loop e campioni one-shot, per dare alle vostre produzioni un groove e una ritmica più reale ed umana, grazie a strumenti della cultura popolare Afro-Caraibica e Latino Americana come shakers, cabasa, guiro, claves, sticks, bells, wood blocks, etc.. Suonata dal percussionista Ed Uribe, registrata nel regime dei 24-bit con l’ausilio di numerosi microfoni di fascia alta attraverso preamplificatori API 3124 dal fonico Americano (New Jersey) Jeff Trueman, la libreria Afro Latin Percussion Vol. 1 dellaWave Alchemycomprende 683 campioni di percussioni acustiche royalty-free, suddivisi in loop e suoni singoli, organizzati in 4 differenti sezioni: Percussion Loops – Raw, registrati a 126 BPM senza modifiche se non l’editing audio minimo indispensabile post registrazione,  Percussion loops – Time Corrected, gli stessi loop della sezione precedente corretti precisamente allineando i vari transienti per un timing perfetto (meno umano),  Percussion Loops – Rex, 515 file/loop in formato REX 2 estrapolati dalla sezione “RAW”, e 95 campioni Single Hits & FX.

 

Le librerie sono acquistabili via download nel sito Loopmasters.com

 

Restiamo in ambito percussioni, ma spostiamoci in ambiente Kontakt by Native Instruments, per segnalare la libreria di samples Percussion Factory. Si tratta di uno strumento sviluppato per le versioni dalla 5.2 in poi di Kontakt che si basa su 90MB di campioni audio, 115 multi-samples organizzati in 21 preset. Nello strumento potrai selezionare 2 dei samples registrati ad alta qualità inclusi negli oltre 100 kit, per costruire il tuo suono di percussione intervenendo su parametri quali livello, intonazione, modificandone l’eq e con tool di dinamica quali compressore e transient designer, oppure utilizzando la rapida funzione random. Le possibilità sono davvero infinite, potrai fornire due differenti ambientazioni, o aggiungere effetti speciali grazie ad un processore di effetti basato sulla convoluzione. Il tutto in unico ambiente di lavoro intuitivo qual’è quello dell’interfaccia del virtual instrument KontakT 5.2 della Tedesca Native Instruments.

 

Ancora suoni per uno strumento Native Instruments, in questo caso una collezione di 80 patch multi genere (EDM, Dubstep, Glitch Hop, Nu School Deep House, Tech House e Garage) per il sintetizzatore Massive. Per questa Multi Genre Massive Patches, i sound designer della Singomakers hanno preso come riferimento le top 100 del portale Beatport per dare vita ad una raccolta di preset per Massive che rispecchiasse le sonorità più in voga negli attuali generi musicali dance. Sonorità in linea con le produzioni e gli stili proposti nei DJ-Set di artisti come Sander Van Doorn, Axwell, Steve Angello, Hardwell, Skrillex, Nero, Swanky Tunes & Hard Rock Sofa, Nervo, Dimitri Vegas & Like Mike to Maceo Plex, Mark Knight, Phunk Investigation, My Digital Enemy, Riva Star e Fatboy Slim. Dai pizzicati alle patch di basso d’accompagnamento, dai lead ai bassi modulati tutti corredati da macro di effetti programmate ad hoc per una rapida e sostanziale modifica, di sicuro impatto anche per le esibizioni live. Singomakers Multi Genre Massive Patches si compone di 31 patch di basso, 48 synth lead ed un pad utilizzabili esclusivamente con il sintetizzatore NI Massive dalla versione 1.3 in poi.

 

Le librerie di cui vi ho parlato sono tutte acquistabili via download nel sito Loopmasters.com, all’interno del quale potrete trovare ulteriori informazioni e ascoltare i rispettivi demo audio prima di procedere all’acquisto: http://www.loopmasters.com

 

I CORSI DELL'ALAR’S RECORDING STUDIO

ALAR’S RECORDING STUDIO DI REGISTRAZIONE

Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ: clicca qui


Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Seguimi su Instagram

instagram federico simonazzi alarmusic

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Seguimi su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2020. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy