PLUG-IN BOUTIQUE BIGKICK

PLUG-IN BOUTIQUE BIGKICK virtual instrument VST, AU e AAX per la generazione di suoni di cassa

Il famoso on-line store di virtual instrument, processori ed effetti software Plug-in Boutique (PIB), nato dall’esperienza dell’azienda Inglese Loopmasters, che aggrega in un unico negozio on-line i più importanti produttori di plug-in del mondo audio, presenta questo nuovo strumento sviluppato in collaborazione con la Credland Audio ed esclusivamente dedicato alla generazione di suoni di cassa elettronica a mezzo di un motore ibrido che unisce un sample player alla sintesi sonora. La cassa è lo strumento predominante nella musica elettronica, da ballo o pop che sia. Indipendentemente dal genere e dal filone musicale, dall’Hip-Hop all’EDM mainstream, il suono che dà il battito scandito, dritto, “in 4” o sincopato rappresenta uno degli elementi essenziali in una produzione musicale. Per questo motivo per il producer sono importanti la qualità e la possibilità di generare e sperimentare suoni di cassa sempre differenti, ma identificativi che si addicano ad ogni avventura sonora. Ultimamente si è stati troppo legati alle librerie di samples, da sempre siamo condizionati dalle drum machine che hanno fatto la storia, pochi si cimentano nel sound design. Con questo nuovo virtual instrument il producer avrà a disposizione uno strumento semplificato ma potente, capace di riproporre timbriche in stile 808, 909 e altri classici della musica elettronica, di caricare e processare samples, ma altresì generarne dei nuovi con un editing minuzioso sull’attacco e sul corpo della cassa.   

 

Per info/acquisto: http://www.pluginboutique.com/

 

Una volta aperto nel nostro host, Plug-in Boutique BIGKICK si presenta con un layout verticale articolato in tre zone, che esteticamente può vagamente ricordare gli strumenti di Fruity Loops. La prima di queste “zone” che si incontra partendo dall’alto è quella “ATTACK”, la quale è dedita alla generazione della porzione di attacco del suono di cassa, alla cosiddetta “punta”, oppure utile all’occorrenza per l’impiego del plug-in come semplice sample player. Qui abbiamo la possibilità, utilizzando un menù a tendina, o i pulsanti  “Prev” e “Next” di scorrere, quindi caricare un sample formato audio (.wav) dalla libreria di oltre 300 suoni fornita in dotazione, oppure di importarne dal nostro hard disk mediante la funzione “Load Samp” che aprirà il browser del nostro sistema operativo. Sul materiale caricato in questo slot potremo intervenire mediante 3 semplici parametri quali un filtro passa alte a frequenza variabile, decay e guadagno.   

 

 

bigkick-tallLa sezione “Body” è quella invece dedicata, come si può intuire dal nome stesso, al controllo e alla generazione del corpo del suono di cassa, che consiste sostanzialmente nella generazione di una forma d’onda sinusoidale. Qui usufruendo dei parametri che mi appresto ad illustrarvi potremo scolpire l’inviluppo del suono, dandogli non solo un maggior sustain, ma la giusta intonazione per meglio integrarlo nelle differenti produzioni musicali. I primi tre parametri consentono di intervenire sull’inviluppo dell’amplificazione della sinusoidale generata; potremo decidere quando avviarla mediante l’Attack, agire sulla sua durata mediante Hold e impostarne il fade out con il parametro decay. Con i parametri Start, Pitch Decay ed End potremo impostare l’intonazione in Hz per i rispettivi tre stadi, o, per il solo parametro End, in valori di nota musicale (notazione anglosassone). Un controllo pressoché totale sul suono costituente il corpo della nostra cassa, che potrà esser ulteriormente customizzato con l’ausilio dei parametri Deep e Curve.  

 

Per info/acquisto: http://www.pluginboutique.com/

 

Ogni volta che clicchiamo sul pulsante “Edit” della sezione “Master”, la sezione Body scompare (solo visivamente) per lasciare spazio a quella “Tweak”. Qui agiamo su ulteriori parametri che intervengono sull’insieme del suono generato: distorsione (Drive), sensibilità della risposta alla velocity MIDI, un filtro passa alto con roll-off fisso impostabile a 30, o 40Hz ed un eq, entrambi lineari, progettati ad hoc per non interferire sulla fase. In più, potremo intervenire sull’intonazione della porzione di attacco (Attack) e sul volume del corpo (Body).

VIDEO DIMOSTRATIVO DI PLUG-IN BOUTIQUE BIGKICK

 

 

Le due sezioni sopra illustrate sono divise da un display che mostra in tempo reale la forma d’onda del nostro suono di cassa e, nell’angolo in basso a destra, ci indica la durata del suono in 16esimi, per avere un feedback visivo costante su ciò che accade al suono ogni volta che agiamo su uno dei parametri di editing. Una volta soddisfatti della cassa generata, da questo display potremo all’occorrenza trascinare in punta di mouse il suono su una traccia audio del progetto della nostra DAW, oppure su un pad del drum rack di Ableton Live, ad esempio, per utilizzarla come meglio crediamo e siamo più comodi.

 

Il layout di Plug-in Boutique BIGKICK si chiude con la sezione Master nella quale è ben visibile il potenziometro per la regolazione del volume di uscita (Level), un led meter e dalla quale è possibile caricare i preset. La variegata dotazione di ben 110 preset di cassa pronti all’uso è stata programmata da artisti, sound designer e sviluppatori quali Audialize, Cutline, Daniel Daly, D-Product, Freemasons, Jamie Anderson, Jim Credland, John Lead, Kris O’Neil, Niche Audio, Rasmus Faber e Timo Garcia. Fondamentale l’apporto creativo di Nick Sentience.

 

Plug-in Boutique BIGKICK costa poco meno di 50 Euro ed è compatibile con gli standard Audio Unit e VST  a 32-bit e 64-bit per l’ambiente MacOS X (dal 10.6 in poi), solo VST per i sistemi operativi Windows (7, 8 e XP Service Pack 3). Compatibilità estesa anche al più recente standard AAX (solo 64-bit) per Avid Pro Tools 11 su entrambi gli OS Win e Mac; NON compatibile al momento con Pro Tools 10. È disponibile una demo completamente funzionante, che al fine di proteggere il plug-in emette rumori di disturbo random. 

 

Per info/acquisto: http://www.pluginboutique.com/

 

SERVIZI & CORSI DELL'ALAR’S RECORDING STUDIO

alar-recording-studio-from-dx-250

Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ: clicca qui


Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Sonarworks Reference

sonarworks adv speaker correction

Cubase - Ableton Live - Logic

corso produzione musicale aprile 2019

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2019. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta la
Privacy Policy