STEINBERG CUBASE 7.5.2 UPDATE PER WINDOWS E MACOS

STEINBERG CUBASE 7.5.2 UPDATE PER WINDOWS E MACOS

Un interessante aggiornamento gratuito per il software Steinberg Cubase 7.5 consigliato a tutti gli utenti MacOS e Windows, che vede migliorie sostanziali nella Control Room, dal layout grafico al salvataggio project based, oltre alla possibilità di cancellare contemporaneamente più tracce inattive per la funzione TrackVersions, di eliminare dall’elenco  dei progetti recenti dello Steinberg Hub quelli indesiderati, la nuova funzionalità “Thru” sulle tracce MIDI/Instrument e ben sessanta differenti ottimizzazioni e risoluzioni di bug.

 

Le novità nella Control Room di Steinberg Cubase 7.5.2 riguardano le impostazioni di monitoraggio, che vengono ora salvate e richiamate progetto per progetto e non più globalmente, poi abbiamo una nuova impostazione per la disabilitazione automatica del Talkback in Playback/Record disponibile nelle preferenze (Preferenze>VST>ControlRoom>Auto Disable Talkback Mode). Per una miglior accessibilità è stato migliorato il layout grafico di alcuni elementi, ad esempio troviamo dei potenziometri di dimensioni maggiori per la Control Room e per il controllo del volume del bus cuffia; vi è altresì la possibilità di visualizzare la sezione Control Room insieme a quella di Metering. Cliccando sul livello dell’uscita Control Room mentre si mantiene premuto CTRL (PC) o CMD (Apple) andremo ad impostare un livello di riferimento e non più il canonico 0dB.

 

 

Abilitata di default, ed eventualmente disabilitabile da Preferences>Record>MIDI, vi è la nuova funzione MIDI Thru. Disabilitandola, il monitoraggio delle tracce MIDI avviene come per le quelle audio, ossia una volta armata la traccia (Record-enable) i dati MIDI inviati alle tracce MIDI/instrument vengono indirizzati alla porta MIDI OUT (thru) solo quando il pulsante “monitor” viene premuto (abilitato). Questo evita il raddoppiamento delle note sulle tracce MIDI armate. Tale preferenza può essere disabilitata quando si registrano dati MIDI su una traccia utilizzando, ad esempio, un drum kit a pad esterno che vede l’impiego del suo modulo sonoro in fase di tracking ma che in riproduzione utilizzerà uno strumento virtuale VST caricato sulla traccia.

 

Per l’utilissima funzione Track Versions introdotta in Cubase 7.5 (clicca qui per info) questo nuovo update 7.5.2, che ricordo essere gratuito, va ad aggiungere la possibilità di cancellare in un sol colpo, grazie a nuovi comandi presenti nel menù TrackVersions, tutte le tracce inattive. La cancellazione può essere selettiva, quindi atta all’eliminazione delle sole tracce inattive selezionate (Delete inactive versions of selected tracks), oppure totale, per cancellare dal nostro intero progetto tutte le tracce al momento inattive (Delete inactive versions of all tracks). Nella barra strumenti del progetto di Cubase sono ora disponibili nuovi pulsanti rispettivamente dedicati alla sospensione delle automazioni e all’attivazione/disattivazione della copiatura/spostamento delle automazioni collegate ad un evento.

 

 

Tra le oltre 60 migliorie ne troviamo parecchie dedicate all’ottimizzazione della finestra Mix console (F3), molte sul fronte della funzionalità dei solo e mute, specie per i progetti che vedono l’impiego di tracce folder. Reintrodotta la possibilità di salvare/caricare i preset dell’EQ dalla finestra Channel Setting. Sono stati resi più affidabili e precisi il VariAudio, l’estrapolazione automatica degli hitpoint nelle tracce audio e il warping audio nel sample editor; quest’ultimo può ora contare su una migliore visualizzazione della griglia.

 

Per scaricare l’aggiornamento a Cubase 7.5.2: clicca qui

Tutte le nuove funzioni di Cubase 7.5: clicca qui

 

I CORSI DELL'ALAR’S RECORDING STUDIO

ALAR’S RECORDING STUDIO DI REGISTRAZIONE

Per info sui Corsi dedicati a Steinberg Cubase


Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2021. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy