Universal Audio presenta la release 7.11 del software per le schede acceleratrici UAD-2, da poco disponibili anche nella nuova versione Satellite Thunderbolt, e per le interfacce audio della serie Apollo. Quest’update introduce alcune novità e migliorie generali come la possibilità per gli utenti delle interfacce Apollo di impostare all’occorrenza un buffer nella DAW Cubase superiore ai 1024 samples, una migliorata stabilità - grazie all’integrato firmware update - per le nuove schede acceleratrici UAD-2 Satellite Thunderbolt (clicca per info) e vede risolversi un problema nel plug-in Fairchild 670, il quale non sempre caricava adeguatamente le impostazioni CAL e OWR precedentemente salvate. Come di consueto arrivano nuovi plug-in, ben 4 veramente tosti a questo giro, di cui 3 sviluppati da Direct Development Partners quali Brainworx (clicca per info) e Massenburg DesignWorks (clicca per info). Il Manley Variable Mu Limiter Compressor Plug-In è stato invece sviluppato direttamente dalla Universal Audio con la collaborazione e supervisione della Manley Lab (clicca per info). Massenburg DesignWorks, azienda dietro la quale si cela il famoso George, porta in ambiente UADl’MDWEQ5, già conosciuto dagli utenti Pro Tools in quanto realizzato in precedenza nei formati RTAS, TDM, e più di recente in AAX. Si tratta di un eq parametrico praticamente impossibile da realizzare in versione hardware con le stesse caratteristiche, funzioni e, soprattutto, con la stessa precisione di intervento, in quanto avrebbe un costo inaccessibile. La Brainworx ha invece portato negli ambienti UAD-2 e Apollo due processori hardware della Vertigo Sound, un’azienda Tedesca attiva nella produzione di strumentazione analogica boutique basata sull’unione delle peculiarità distintive delle apparecchiature audio vintage alla qualità e silenziosità della componentistica più recente. Vi ricordo che i plug-in per le piattaforme UAD-2, Satellite e Apollo possono essere utilizzati gratuitamente senza limitazioni alcune per un periodo di 14 giorni, ma che successivamente a questo periodo di prova dovranno essere acquistati; il prezzo di questi 4 nuovi plug-in è di 299 Dollari USA ciascuno. Il mio suggerimento come al solito è di attivare il periodo di prova di un solo plug-in per volta, non tutti in unico momento, in modo tale da poterli conoscere nel dettaglio, provare con calma in più contesti, quindi procedere con maggior coscienza ad acquistare quelli che più vi aggradano e occorrono.
MANLEY STEREO VARIABLE MU LIMITER COMPRESSOR
È il compressore che più identifica nel mondo degli studi di registrazione e di mastering professionali l’azienda Manley Lab (clicca per info), che lo produsse 20 anni fa, nel 1994. Si tratta di un compressore due canali a Mu variabile, quindi valvolare, con trasformatori laminati in nickel negli stadi di ingresso e d’uscita ed assemblato a mano negli Stati Uniti. Questa realizzata per la piattaforma UAD-2 e Apollo è una perfetta emulazione in formato plug-in scrupolosamente seguita dalla Manley Lab stessa di un’unità Variable Mu Limiter Compressor soggetta alla modifica “6BA6 T-BAR Tube Mod”, che è stata studiata nel dettaglio dagli ingegneri e minuziosamente riprodotta dagli sviluppatori dell’Universal Audio: dalle valvole e trasformatori custom al circuito di riduzione del guadagno basato su valvole a doppio triodo, includendo tra le non linearità del circuito il tipico comportamento “Vari Mu” e la relativa distorsione di crossover, nonché l’impedenza da 600Ohm in ingresso. Questo compressore è usabile su tracce individuali, come le voci, chitarre, bassi, etc., ma è sui bus, stem e sull’intero mix - in modo stereo link a matrice M/S variabile in ingresso e in uscita - che da il meglio di sé, vista la sua capacità di amalgamare il materiale processato, comprimendolo senza eccessivi artefatti inducendo un apprezzabile arricchimento del contenuto armonico.
Per acquistare l’hardware UAD-2 o APOLLO: clicca qui
Per acquistare Manley Variable Mu Limiter Compressor: clicca qui
UAD MANLEY VARIABLE MU LIMITER COMPRESSOR PLUG-IN TRAILER
Rispetto alla versione analogica, questa emulazione plug-in introduce un controllo rotativo wet/dry per la compressione parallela, un controllo headroom per adattare al meglio il processore alla sorgente (±12 dB), e gode ovviamente di un costante bilanciamento delle valvole, dell’immagine stereo e dei meter, elementi che spesso richiedono un intervento fisico di calibrazione nell’unità hardware. Tutto ciò si riflette anche sulla coerenza di fase, fondamentale per l’intervento in modalità Mid/Side e nella compressione parallela. Come nell’unità originale troviamo controlli quali guadagno continuo sull’ingresso, threshold, tempo di attacco continuo (da 25 a 70ms), per una migliore ottimizzazione della risposta ai transienti, 5 differenti tempi pre-settati di rilascio (8, 4, 0.6, 0.4, e fast 0.2 secondi) selezionabili dal potenziometro a scatti “Recovery” e l’attivazione di un filtro passa alte a 100Hz operante in sidechain utile a preservare il registro basso di frequenza quando si richiede un intervento importante sulle alte. Grazie alla matrice Mid/Side in ingresso e uscita e alla funzione link vi è la possibilità di operare in 5 differenti modalità: dual mono (L-R IN, L-R Out, unlinked), classico stereo Left/right (L-R In, LR Out, linked), Stereo Mid/Side (encode+decode: M-S IN, M-S Out, unlinked), Stereo Mid/Side (sola matrice in ingresso: M-S IN, L-R Out, unlinked), Stereo Mid/Side (sola matrice in uscita: L-R In, M-S Out, unlinked). In dotazione con il plug-in Manley Stereo Variable MU Limiter Compressortroviamo numerosi preset programmati da importanti professionisti quali: Gene Grimaldi (Lady Gaga, Mary J. Blige), J.J. Blair (Rod Stewart, George Benson), Mike Larson (Pharrell, Daft Punk, Kendrick Lamar), Phil Tan (Usher, Mariah Carey), Michael Romanowski (Jacqui Naylor, Third Eye Blind, Pat Monohan), Tom Elmhirst (Adele, Amy Winehouse, Black Keys), Mark Needham (The Killers, Neon Trees, P!nk).
Per acquistare l’hardware UAD-2 o APOLLO: clicca qui
Per acquistare Manley Variable Mu Limiter Compressor: clicca qui
UAD MASSENBURG DESIGNWORKS® MDW PARAMETRIC EQ PLUG-IN TRAILER
MASSENBURG DESIGNWORKS MDWEQ5 PARAMETRIC EQ
Massenburg DesignWorks MDWEQ5 Parametric Equalizer Plug-In è un equalizzatore a 5 bande estremamente potente e preciso sviluppato nientepopodimeno che da George Massenburg, una leggenda in campo audio, al quale si attribuisce l’invenzione del termine “parametric EQ” per il suo technical paper dal titolo "Parametric equalization" presentato nel 1972 durante la 42a Convention dell’Audio Engineering Society. Per la sua accuratezza di intervento, l’elevata risoluzione e l’assenza di colorazione e distorsione questo equalizzatore è impiegabile anche nelle più delicate situazioni in campo musicale, nelle produzioni televisive, nell’audio per il cinema e per l’industria dei videogame. L’equalizzatore è disponibile in 2 versioni: a 3 e a 5 bande di filtraggio indipendenti collegate in serie, rispettivamente denominati MDWEQ3 e MDWEQ5. Le bande dalla 1 alla 4 sono impostabili individualmente in 7 differenti tipologie di filtro, mentre la quinta offre ben 11 differenti configurazioni. L’IsoPeak®, attivabile cliccando sul numero colorato che identifica la banda, è una comoda funzione che grazie ad un filtro molto selettivo (un picco importante dalla campanatura molto stretta) associato all’ascolto in solo della singola banda ti permette isolare scorrendo lungo l’asse di frequenza, nonché individuare e quindi risolvere con l’adeguata configurazione dei parametri eventuali problemi: dal contenuto inarmonico controproducente nelle registrazioni acustiche, all’eliminazione di risonanze indesiderate. Il Massenburg DesignWorks MDWEQ5 Parametric Equalizer è un equalizzatore sviluppato per coloro vogliano intervenire in modo chirurgico ed estremamente selettivo sul materiale audio, per chi cerca un equalizzatore preciso, privo di colorazione, che non induca artefatti sul materiale processato quindi perfetto anche in fase di mastering.
Per acquistare l’hardware UAD-2 o APOLLO: clicca qui
Per acquistare Massenburg DesignWorks MDWEQ5: clicca qui
VERTIGO SOUND VSM-3 MIX SATELLITE & VSC-2 COMPRESSOR PLUG-INS
VERTIGO SOUND VSM-3 MIX SATELLITE & VSC-2 COMPRESSOR
Vertigo Sound è un brand dietro il quale si celano dei professionisti del settore audio, che si occupano sin dalla fine degli anni ’90 di riparazione, customizzazione e installazione di strumenti audio analogici vintage di fascia alta. Il team, composto da musicisti, tecnici e fonici capitanati dal designer Andy Eshenwecker, ha lavorato a 360° nell’industria audio Tedesca, dal broadcast al recording. Proprio grazie a queste esperienze, i ragazzi si sono resi conto che pur evolvendo e migliorando nelle specifiche tecniche, in caratteristiche come il rapporto segnale rumore, etc. le strumentazioni audio recenti tralasciavano però l’aspetto distintivo. Così, nel 2007 la Vertigo Sound introduce sul mercato il suo primo prodotto VSC-2, un compressore che unisce il meglio del design vintage degli anni ‘70 e ‘80 alle attuali componentistiche al top di gamma per un percorso del segnale di qualità mastering. Conosciuto anche come il “Mercedes dei compressori VCA”, o il Quad Discrete Compressor per via dei suoi 4 VCA custom assemblati a mano, grazie alla Brainworx (clicca per info) il compressore stereo Vertigo Sound VSC-2 approda sulla piattaforma UAD-2 per essere impiegato nelle fasi di mixaggio, su singole tracce, bus o stem e nel mastering, oltre che in diretta nel tracking per chi possiede le interfacce della serie Apollo. Rispettoso della dinamica originale, pur consentendo un ampio margine di riduzione e gestione dei transienti, Vertigo Sound VSC-2 dà al segnale processato colore, maggior corposità, e si dimostra perfetto per unificare e controllare le componenti del registro grave al fine di offrire maggior spazio ad altri strumenti nel mix. Le due modalità Soft e Brick disponibili ai due estremi della corsa del parametro di Ratio si prestano rispettivamente ad applicazioni quali interventi che preservino l’attacco, ad esempio utile sulle batterie per amalgamarne le singole parti senza schiacciarle o modificarne eccessivamente gli inviluppi, oppure in fase di registrazione giusto per controllare il segnale senza comprimerlo eccessivamente, e limiter. Il modo Brick Mode è infatti un limiter analogico a tutti gli effetti, che rispetto ad altri analoghi prodotti offre un ampio margine di intervento nella riduzione del segnale. Un circuito di side-chain integrato consente di ammorbidire l’intervento nelle basse frequenze (60 Hz o 90 Hz) per evitare lo spiacevole effetto “pumping” specie negli interventi più drastici.
Per acquistare l’hardware UAD-2 o APOLLO: clicca qui
Per acquistare Vertigo Sound VSC-2 Compressor: clicca qui
UAD VERTIGO SOUND VSC-2 COMPRESSOR BY BRAINWORX TUTORIAL
Il Vertigo Sound VSM-3 Mix Satellite Plug-In per UAD-2 e Apollo è un processore di segnale apprezzabile nelle fasi di mixaggio e mastering, basato sull’emulazione del costoso (8000$) hardware VSM-2 molto ambito nel settore per le sue capacità di saturazione del segnale: dalla più blanda colorazione alla più rude distorsione, operando nei settaggi meno aggressivi come strumento per dare maggior vitalità, carattere e presenza ai mix. Peculiarità di questo strumento è la possibilità di intervenire con due distinti circuiti di distorsione armonica entrambi dotati di funzionalità Mid/Side e applicabili, se necessario, ad uno specifico range di frequenza selezionabile: 2nd Harmonic FET Crusher, per la produzione di saturazione/distorsione sulla seconda armonica in classico stile valvolare, e 3rd Harmonic Zener Blender dal carattere più frizzante. Mentre il primo è indicato sulle frequenze medio-basse, ad esempio in modo Mid per dare più corposità alla sezione centrale (cassa e basso), la distorsione sulla terza armonica è particolarmente indicata come exciter in modo Side per attribuire al segnale una maggior brillantezza. Rispetto all’hardware, la versione plug-in offre la possibilità di dosare, di miscelare insieme l’intervento di Crusher (FET) e Blender (diodo Zener) optando per una configurazione in serie, o parallelo a seconda delle nostre esigenze artistiche di intervento sul segnale. Nella versione hardware invece i due circuiti operavano esclusivamente in serie.
UAD VERTIGO SOUND VSM-3 MIX SATELLITE BY BRAINWORX TUTORIAL
Per acquistare l’hardware UAD-2 o APOLLO: clicca qui
Per acquistare Vertigo Sound VSM-3 Mix Satellite: clicca qui
Sito Web Produttore: http://www.uaudio.com
Sito Web Distributore Italiano: www.ekomusicgroup.com/universal_audio
UAD VERSIONE 7.11 ALL’ALAR’S RECORDING STUDIO
La nuova versione 7.11 del software inclusi i nuovi plug-in Massenburg DesignWorks MDWEQ5, Manley Variable Mu Limiter Compressor, Vertigo Sound VSM-3 Mix e VSC-2 incrementeranno ulteriormente la piattaforma da 12 DSP composta da due Universal Audio Apollo 16 e da una UAD2 Satellite QUAD disponibili all’Alar’s Recording Studio di Simonazzi Fedrico, con circa 90 plug-in che rappresentano lo stato dell’arte nell’emulazione di apparecchiature analogiche storiche (processori di segnale, equalizzatori, compressori, limiter, riverberi, delay, ecc..) utilizzabili su tutte le registrazioni, produzioni, mixaggi e mastering dei clienti dello studio e per tutti coloro che partecipano ai nostri corsi di computer music, fonico e produzione musicale. Non solo UAD2 Satellite Quad Omni, presso l’Alar’s Recording Studio ricordiamo che sono inoltre disponibili il sistema Pro Tools HD3 con convertitori Digidesign e Apogee, numerosi channel-strip (Millenia, Avalon, API, Universal Audio, Tube Tech), pre-amplificatori a stato solido e valvolari, per un totale di ben 48 ingressi tutti pre-amplificati e con conversione A/D allo stato dell’arte. Troverai inoltre Waves Mercury Bundle e SSL 4000 Collection, Komplete 9 Ultimate della Native Instruments, Izotope Ozone Advanced, Melodyne, reFX NEXUS 2, ecc..Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ: clicca qui
Per info sul nostro Corso Avanzato Music & Tech: clicca qui
Per info sui Corsi dedicati ad Ableton Live
Per info sui Corsi dedicati a Steinberg Cubase
Per info sui Corsi Individuali in Studio di Registrazione o via Internet
Per ulteriori informazioni sui servizi dello studio: clicca qui