UAD SOFTWARE VERSIONE 6.0 BY UNIVERSAL AUDIO

UAD 2 VERSIONE 6Universal Audio presenta la nuova versione 6.0 per il software e relativi plug-in delle piattaforme DSP Based UAD. Il software è ora compatibile con il nuovo sistema operativo MacOS Lion 10.7, consente una migliore integrazione con ProTools e aggiunge 3 nuovi importanti plug-in: Ampex® ATR-102 Mastering Tape Recorder, SPL® Vitalizer MK2-T, Brainworx® bx_digital V2 EQ. Universal Audio e Avid (ex Digidesign) hanno insieme studiato una migliore integrazione dei plug-in DSP based della famiglia UAD, che comprende le schede acceleratrici UAD-2 PCIe, UAD-2 Satellite e UAD-2 SOLO/Laptop, ormai divenute standard professionale a livello mondiale per la produzione musicale, il mixaggio e il mastering. Questa nuova versione elimina completamente la precedente integrazione dei plug-in UAD tramite l’adattatore VST-to-RTAS della FXpansion e diventa pertanto a tutti gli effetti nativa. L’integrazione RTAS  consente una nuova catalogazione all’interno dei menù di ProTools per i plug-in UAD installati sul computer, rendendoli disponibili direttamente nella categoria di appartenenza (Eq, Compressori, riverberi, ecc.).  Anche l’automazione dei vari parametri trae giovamento da questa nuova integrazione, diventando più fluida e precisa, così come la gestione dei preset e la funzione di comparazione vedono un effettivo miglioramento. L’aver riscritto il protocollo di comunicazione dei plug-in in ProTools consente altresì la compatibilità con tutte le superfici di controllo Avid: ICON D-Control ES, ICON D-Command ES, Artist Series Controllers, C|24, Control 24, 002, 003, Command 8, Pro Control & HUI. Oltre al controllo si avrà un feedback visivo sul controller (laddove disponibile) dei vari parametri editabili e dei nomi delle tracce. Il tutto è disponibile sia per le UAD-1, che per le più recenti UAD-2. L’integrazione RTAS sfrutta ora l’Automatic Delay Compensation (ADC) di ProTools 9 ed è stato pertanto eliminato il plug-in Mellowmuse ATA utilizzato precedentemente allo scopo. Veniamo a una delle domande che qualsiasi utilizzatore di ProTools si andrà a porre prima di provvedere all’aggiornamento. “Cosa succederà ai miei progetti di ProTools già contenenti plug-in della precedente versione UAD?”. Diciamo che l’unica problematica riguarderà le automazioni, che andranno perse a causa della completamente rivista modalità di interazione tra ProTools e i plug-in UAD.  Per il resto, i vari plug-in si apriranno senza problemi. Se avete dei progetti contenenti automazioni provvedete quindi a fare il bounce in audio delle tracce, prima di passare alla versione 6.0.

 

3 NUOVI PLUG-IN

Oltre alle migliorie relative all’integrazione RTAS in ProTools e la compatibilità con il nuovo OS di casa Apple (MacOS Lion), Universal Audio ha aggiunto 3 nuovi plug-in. Ampex® ATR-102 Mastering Tape Recorder è un’emulazione di uno dei più diffusi registratori a nastro due canali, l’Ampex ATR-102, introdotto sul mercato nella seconda metà degli anni 70. Il plug-in presenta numerosi parametri modificabili dall’utente (larghezza della testina, velocità del nastro, calibrazione, flutter, crosstalk, tape delay, ecc.) e torna utile per dare un sound particolare “analog style” pre-master, oppure alle singole tracce. SPL® Vitalizer MK2-T è un’emulazione del valvolare Vitalizer MK2-T della SPL, che montava 2 valvole 12 AX 7 LPS a doppio triodo dedicate rispettivamente ai medio-alti e all’ampliamento dell’immagine stereo. Il plug-in è disponibile sia in versione stereo per il processing di master, gruppi e stem, che mono per l’applicazione su sorgenti come la voce, chitarre, ecc.. Il plug-in rientra nei tool di psicoacustica e permette di dare una maggiore nitidezza, presenza e vivacità alle tracce processate senza introdurre spiacevoli artefatti. Il Brainworx® BX digital V2 EQ è un equalizzatore studiato appositamente per il mastering, che offre 3 modalità operative: M/S mastering, M/S recording, L/R stereo. Questo plug-in è stato sviluppato direttamente dalla Brainworx per emulare gli hardware  BX1 e BX2 sulla piattaforma UAD2. Non un semplice EQ parametrico 5 bande per canale, ma un processore dedicato al Mastering, che include funzioni di intervento sulla frequenza uniche nel suo genere, come il bass shift per l’incremento delle frequenze intorno ai 63Hz, che contemporaneamente apporta un taglio a 315 Hz, per dare più “botta” nelle basse, senza però saturare, o rendere troppo confusa questa area dello spettro sonoro. Sulla stessa linea operativa il Presence Shift che incrementa i 12000Hz e allo stesso tempo attenua intorno ai 6k, per dare più brillantezza al materiale processato, senza stuzzicare eccessivamente le sibilanti. Altro importante strumento disponibile nel Brainworx® BX digital V2 EQ è il “Mono-Maker”, il quale serve a rendere mono tutte le frequenze al di sotto di quella impostata ed utile quindi quando si vuole dare più presenza alle basse, evitando al contempo possibili problemi di fase. Chiude la dotazione un De-esser (sempre due canali) con parametri di frequenza (20 Hz/22 kHz) e soglia impostabili dall’utente. Anche questo plug-in è disponibile nelle modalità mono e stereo.

 

Scarica il nuovo software UAD Vers. 6.0: clicca qui

 

Produttore: http://www.uaudio.com

Distributore Italiano: http://www.ekomusicgroup.com

 

UAD VERSIONE 6.0 ALL’ALAR’S RECORDING STUDIO

La nuova versione 6.0 del software UAD incrementerà ulteriormente la piattaforma UAD2 Satellite QUAD disponibile all’Alar’s Recording Studio, con ben 53 plug-in che rappresentano lo stato dell’arte nell’emulazione di apparecchiature analogiche storiche (processori di segnale, equalizzatori, compressori, limiter, riverberi, delay, ecc..) utilizzabili su tutte le registrazioni, produzioni, mixaggi e mastering dei clienti dello studio e per tutti coloro che partecipano ai nostri corsi di computer music, fonico e produzione musicale. Non solo UAD2 Satellite Quad Omni, presso l’Alar’s Recording Studio ricordiamo che sono inoltre disponibili il sistema ProTools HD 3, con numerosi plug-in tra cui citiamo il pacchetto completo Waves Mercury TDM, iZotope Ozone e numerosi sintetizzatori (hardware e software) e processori di segnale a stato solido e valvolare di fascia alta: dai TubeTech MEC-1A ai Millenia STT-1, dagli Universal Audio 6176 agli Avalon  VT-737SP.

 

Per info sul nostro Corso Base Computer Music: clicca qui

 

Per info sul nostro Corso Avanzato Music & Tech: clicca qui

 

Per ulteriori informazioni sui servizi dello studio: clicca qui


Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2022. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy