Speciali & Interviste

19Mar2007

Davide Di Leo, Boosta, Subsonica, DJ

Davide Dileo, conosciuto ai più come Boosta è musicista, tastierista e co-fondatore dei Subsonica: 11 anni per quasi 600 concerti, 4 dischi in studio di cui tre platino e chissà cos'altro. Produttore e DJ sempre in movimento tra studi di registrazione e consolle è anche scrittore, con due libri all'attivo, un terzo in arrivo e un film da sceneggiare. “Anni di shopping compulsivo mi hanno portato ad accumulare un'infinità di strumenti vintage e moderni, utili e anche non. In ordine sparso: Arp Quadra, Juno 106, Jupiter 4, Korg Trident (2), Prophet 5, TR808, TR707, 3 Roland JD800, 2 Supernova, Access Virus, Roland JV1080, Akai 1000, Akai 5000, Akai MPC2500, Alesis Micron, Orbit, Korg Radias, 3/4 Korg Electribe di tutti i colori, un MicroKorg.

 

25Mag2007

Cristian PiccinelliCristian Piccinelli è musicista, produttore e remixer, da 8 anni collaboratore di Mario Fargetta. Cristiam ha recentemente remixato il singolo estivo “E Raffaella è mia” di Tiziano Ferro, e rivisitato “Shining Star” di Get Far, sua produzione uscita 2 anni fa, che sta funzionando tuttora. Adora i Depeche Mode quindi comincia con il suo primo computer dedicato alla musica: il mitico ATARI 1040 utilizzando l'antesignano del software che ancora oggi utilizza il Logic. Ma lasciamo a lui la parola per presentarsi ai nostri lettori. 

05Ago2007

Carmen RizzoMi sono spesso imbattuto in articoli di Carmen Rizzo su riviste internazionali dedicate all’audio e ai Recording Studio, trovando in questi interessanti spunti su metodologie di lavoro. A Gennaio di quest’anno ho avuto l’opportunità di seguire un suo seminario organizzato dalla prestigiosa Grammy Recording Academy a Los Angeles, questo mi ha dato modo di constatare di persona il suo apparentemente semplice metodo di lavoro basato su un computer portatile associato alla realizzazione di brani e remix, nei quali si mischia una complessa ricerca di sonorità insieme ad un impeccabile stile raffinato e musicalmente elevato.

25Lug2008

siae_190

Finalmente anche la SIAE apre le porte Web ai propri associati, cosa che già dal alcuni anni altre società di autori e ed editori estere avevano fatto. Ora potrete compilare il modello di deposito brani on-line, ma non solo. L’autore ha ora la possibilità di restare costantemente in contatto con i diritti maturati attraverso la sezione “Riepilogo Contabile”, ma non solo… Il portale si articola infatti in 2 aree (LINK gialli in alto a destra). La prima, quella “DATI”, comprende altre 3 sezioni oltre a quella “Riepilogo Contabile” su citata, ovvero: Anagrafica, nella quale possiamo visualizzare ed eventualmente modificare i nostri dati; Sezioni, nella quale abbiamo uno specchietto che ci segnala le qualifiche e relative decorrenze della nostra iscrizione e Dati Bancari.

 

16Ago2008

diego_stocco_burning_piano_190Ospite dell’intervista di questo mese è l’amico Diego Stocco, un Sound Designer “nostrano” da mesi trasferitosi ad L.A. dove presta la sua opera di “creativo del suono” all’industria cinematografica e dove ha modo di collaborare più da vicino con la Spectrasonics, azienda leader nel mercato mondiale dei Virtual Instruments professionali. Ogni volta che mi ritrovo a parlare con Diego è sempre un piacere, perché la conversazione assume sempre dei risvolti costruttivi vista la creatività e la passione che lo distinguono. Diego ha sempre una nuova tecnica di cui parlare, un nuovo modo di ottenere una tal sonorità. 

09Set2008

MT9: MUSIC 2.0, AUDIO COMPRESSO MULTITRACCIA

Il Music 2.0 è un nuovo e per certi versi rivoluzionario formato di file, che a detta degli sviluppatori darà parecchio filo da torcere al diffusissimo MP3. MT9 è l’estensione di questo formato di file audio, che permette di mantenere separate più tracce audio dello stesso brano: voce, cori, piano, chitarra, basso, synth e batteria. Attualmente l’MT9 è riproducibile dal Music 2.0 Player, che consente di controllare separatamente ognuna delle tracce offrendo all’utente la possibilità di “remixare” le tracce a piacimento, eliminandone alcune, o semplicemente attenuandone o aumentandone il volume. 

 

02Ott2008

andro_190Ospite di questa intervista è Andrea Mariano, tastierista dei Negramaro, arrangiatore e Remixer, conosciuto anche sotto lo pseudonimo Andro.I.D. e componente del duo Codefish&Tuna. Iniziamo con la sua biografia, che introduce un personaggio di spessore del panorama musicale Italiano dei giorni nostri. Inizia a studiare musica all’età di 7 anni appassionandosi al pianoforte (anche se verso i quindici la sua attenzione si sposta anche sulla batteria, che abbandona dopo poco per problemi logistici e di quiete pubblica!). All’età di 11 anni entra al conservatorio Tito Schipa di Lecce, che frequenta per nove anni

01Feb2009

Grammy Museum Los Angeles California USA

Inaugurato nel Dicembre 2008, in concomitanza con il 50° anniversario dei GRAMMY Awards, il nuovo GRAMMY Museum è ubicato all’angolo tra la Olympic Boulevard e la Figueroa Street a Downtown L.A.. Suddiviso in 4 piani, per una superficie totale di ben 9000 metri quadri, il museo propone la storia dei GRAMMY, della produzione musicale e del song writing, in un viaggio multimediale che abbraccia inoltre tematiche come l’influenza della musica sulla società e le pietre miliari nella storia musicale Americana.

18Feb2009
FRANKIE HI NRG MC CON AKAI PRO MPC500Frankie Hi-Nrg è un artista che non ha bisogno di particolari introduzioni, negli anni ha sapientemente unito cultura e tecnologia arrivando a far “rappare” chiunque si trovasse nei paraggi di un altoparlante che trasmetteva uno dei suoi brani. In questa intervista, Frankie ci illustra cosa sia cambiato dagli anni 90 ai giorni nostri nelle fasi di produzione in studio, gli strumenti utilizzati, i suoi progetti recenti e futuri, e come consuetudine per i nostri ospiti, ci racconterà interessanti aneddoti delle sue esperienze professionali.
Pagina 2 di 2

Sonarworks Reference

sonarworks adv speaker correction

Cubase - Ableton Live - Logic

cbcm ottobre 2018

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2018. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta la
Privacy Policy