BPM SHOW 2013: RELOOP RPM-8000, BEATPAD, KEYPAD, KEYFADR

Reloop al BPM SHOW 2013 Birmingham

Reloop è un’azienda che riserva sempre novità interessanti per la 3 giorni del BPM Show di Birmigham, e anche quest’anno non ha deluso. L’azienda Tedesca ha infatti presentato prodotti che coprono trasversalmente le esigenze dei DJ e dei Producer, senza però spostare il focus dal mondo delle esibizioni live. Novità principale nello stand della Reloop al BPM 2013 è il giradischi tradizionale accoppiato a funzioni MIDI controller USB denominato RPM-8000. Alle classiche funzioni da giradischi di ultima generazione, quali motore a trazione variabile 2.5/4.5 kg/cm, pitch control  ±8%, ±16%, ±50%, doppio tasto start/stop, regolazione velocità di start e stop, display LCD, si aggiungono funzioni MIDI Controller pensate appositamente per gli utilizzatori dei sistemi time code (DVS), in particolare a Serato. Nel Reloop RPM-8000 troveremo un largo potenziometro rotativo per la ricerca delle tracce e 8 mini pad retroilluminati e multifunzione, cioè configurabili in 4 differenti modalità: memorizzazione/riproduzione dei punti di cue, loop, campionatore e una user (assegnabile dall’utente). Con quest’ultima potremo decidere liberamente se operare in modo drum roll, controllare gli instant effects, o altro. È possibile operare in Dual Performance, ossia premendo simultaneamente due delle funzioni controllabili gli 8 pad si divideranno in due: 4 per controllare una funzione, ad esempio i CUE, e altrettanti per l’altra, ad esempio il loop. Reloop RPM-8000 dispone di una porta USB di tipo “B” per il collegamento al computer (PC, o Apple) e di una di tipo “A” che permette di collegare in cascata i vari giradischi (fino a 4 in totale), i quali una volta collegati verranno automaticamente assegnati ai differenti deck virtuali dei software di mixaggio controllati.  

 

Beatpad è invece la risposta dell’azienda Tedesca alla concorrenza delle aziende leader nel settore MIDI Controller, che da tempo operano anche nel mondo iOS. Si tratta di un MIDI Controller con scheda audio integrata pensato – vista la presenza di un’asola valevole come alloggiamento - per l’iPhone, iPod Touch e iPad, prevalentemente per l’App DJay della Algoriddim, ma compatibile via USB anche con i computer Mac e PC (per Traktor Pro, etc.). La sezione mixer è a due canali, con il classico channel strip composto da fader e 4 potenziometri rotativi per il controllo dell’eq 3 bande e gain. Nei due deck oltre ai tasti trasporto, a quelli pitch bend +/- e alla wheel operante in due modi (seek e scratch), troviamo fader per il controllo del pitch control, 4 potenziometri rotativi pensati per gestire rispettivamente larghezza del loop, filtro, selezione dell’effetto e un parametro dello stesso, più 4 pad multifunzione. La scheda audio integrata a 4 canali (2 stereo) invia il segnale principale all’uscita master disponibile in formato XLR e RCA, e quello del preascolto alle uscite cuffia da 1/4 e 1/8” disponibili sulla destra del pannello frontale dell’unità. Presente anche un ingresso Aux stereo RCA (L/R) con switch phono/line. Provato con un iPad e l’App DJay, i controlli non convincono, le wheel in particolare operano con una latenza lontana dagli standard attualmente raggiunti dalle altre aziende, speriamo si tratti di problemi risolvibili via firmware update, dovuti alla fase prototipale.   

 

 

Reloop KeyPad è un MIDI controller USB equipaggiato di tastiera due ottave con arpeggiatore programmabile, 16 pad, tasti trasporto e 8 mini channel strip composti ciascuno da fader, tre pulsanti retro-illuminati, 2 potenziometri rotativi di piccole dimensioni e un altro potenziometro più grande operante a 360° (endless). Pad e tastiera sono sensibili alla velocity. Universalmente compatibile con tutti i software DAW e di mixaggio per DJ che rispondono ai messaggi MIDI, Reloop KeyPad è utilizzabile in modalità Control Surface (nativo dalla vers. 9.06) in Ableton Live (in dotazione viene fornita una versione Lite), nel quale - una volta configurato - viene automaticamente assegnato alle principali funzioni di controllo. KeyFadr è invece una versione pressoché identica, nella quale NON sono però disponibili i 16 pad.

 

 

Per ulteriori info visita il sito web: http://www.reloop.com

Per conoscere tutte le novità dal BPM SHOW 2013 di Birmignham: clicca qui

 

I CORSI DELL'ALAR’S RECORDING STUDIO

ALAR’S RECORDING STUDIO DI REGISTRAZIONE

Per info sul nostro Corso Base Mix DJ 

Pubblicato in: Strumenti per DJ, DJing

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Sonarworks Reference

sonarworks adv speaker correction

Cubase - Ableton Live - Logic

corso produzione musicale aprile 2019

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2019. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta la
Privacy Policy