KORG KAOSSILATOR 2 - SINTETIZZATORE, DRUM MACHINE, LOOP RECORDER

KORG KAOSSILATOR 2 - SINTETIZZATORE, DRUM MACHINE, LOOP RECORDER

Korg Kaossilator 2

Introdotto nel 2007, il primo modello del Kaossilator è stato uno dei prodotti rivelazione nel mercato DJ e M.I., un sintetizzatore palmare con funzioni looper, che ti permette di suonare ovunque ti trovi. Dopo l’iKaossilator, la versione per iPhone e iPad, che si è aggiudicata i primi posti nelle applicazioni più vendute nell’App store di iTunes, Korg presenta ora la nuova versione 2 del Kaossilator. Il Kaossilator 2 si basa sull’interfaccia utente touch che ha reso uno standard la linea di prodotti Kaoss di casa Korg, la quale ti permetterà di suonare parti melodiche, solo, loop, e arpeggi colpendo o passando semplicemente il dito sul touch pad dello strumento. I movimenti sull’asse orizzontale controlleranno l’intonazione, mentre quelli sull’asse verticale daranno origine a variazioni dei parametri del suono o degli effetti, ad esempio: il cut off del filtro, feedback di un delay, o altri parametri di modulazione. Grazie alle impostazioni root note, scala e range le tue performance sul touch pad saranno sempre perfettamente intonate.  35 sono le scale disponibili, dalle classiche cromatica, maggiore pentatonica e minore blues, quelle meno usuali, come Spanish, Ryukyu e Raga. Selezionando preset di batteria potrai suonare i singoli suoni in modo individuale, oppure suonarli in sequenza. Grazie al Kaossilator 2, anche chi non è pratico con la tastiera potrà suonare in modo estremamente semplice, così come sarà possibile eseguire eventuali passaggi tonali complessi, difficilmente riproducibili da un synth a tastiera.

 

In questo nuovo modello della serie Kaossilator abbiamo varie novità dal punto di vista costruttivo, come un design più ergonomico, un display che mostra varie informazioni sui suoni e sui parametri, le quali saranno più leggibili grazie alla tecnologia ad elettroluminescenza organica (OEL). Si continua con un touch pad capacitivo che offre una migliore e più precisa gestione dei parametri ed un nuovo slider touch che permetterà un ulteriore controllo su alcuni parametri aggiuntivi. Anche l’alimentazione a pile è stata migliorata, e il nuovo Kaossilator 2 richiede solo due pile stilo per funzionare con circa 4/5 ore di autonomia. A concludere la dotazione hardware dello strumento troviamo, in aggiunta ad un ingresso microfonico e ad un’uscita audio entrambe su connettori mini-jack da 1/8”, un microfono e un mini diffusore integrato, oltre ad uno slot per microSD card. Kaossilator 2 è compatibile con microSD card (512MB - 2GB) e microSDHC card (2GB - 16GB), NON accetta invece le card SDXC. Grazie al supporto per questo media di storaggio dati potrai salvare i loop creati con i due looper integrati, oppure registrare le tue perfomance effettuate sul touch pad, grazie alla funzione Master Recorder. Quanto salvato lo potrai così aprire nei tuoi software su computer, condividere nel web, riprodurre grazie alla funzione player del Kaossilator 2, oppure scambiarlo con l’applicazione iKaossilator per iPhone/iPad. Il formato audio supportato dalla card è il Wav stereo, a 16-bit, 44.100, oppure 48.000Hz, mentre il motore sonoro del prodotto, così come la conversione A/D-D/A opera a 48 kHZ/24-bit lineari.

 

La tecnologia di sintesi sonora di Korg è stata meticolosamente inserita in questo piccolo, ma potente strumento. 150 sono i suoni disponibili e pronti all’uso, i quali coprono numerosi stili musicali: hip-hop, house, dubstep, new disco ed electro.  Lead e bassi sintetici, suoni acustici, come pianoforte e chitarra, ma anche vari effetti stile DJ. Nel dettaglio troviamo 25 Lead, 10 suoni acustici, 30 Bassi, 25 Chord, 20 SE, 15 batterie e 25 Drum Pattern. Le 35 scale musicali disponibili, il range della scala e la tonalità (root note) sono impostabili dall’utente e consentono di riprodurre melodie senza mai sbagliare una nota. Il gate arpeggiator, sul quale potrai intervenire variando parametri come gate time e swing, mette a disposizione 50 diversi pattern che generano frasi musicali e beat in modo automatico toccando il touch pad. Particolare attenzione è stata dedicata ai suoni e alle performance di batteria, i quali grazie ai 150 campioni PCM sono più realistici rispetto al passato. 15 sono i drum kit disponibili, ognuno dei quali comprende: cassa, rullante e hi-hat. 25 sono i pattern loop che ti consentono di riprodurre basi ritmiche con il semplice passaggio del dito sul pad. La funzione Loop Recording consente infiniti overdub delle varie parti che suonerai con il touch pad, permettendoti, grazie anche alle impostazioni di scala e tonalità, di creare complesse basi musicalmente perfette. Per una perfomance in stile DJ, il Kaossilator 2 offre due distinti banchi loop utilizzabili individualmente, o in contemporanea usufruendo di funzioni aggiuntive quali crossfade, mute e variazione della lunghezza dei loop. Grazie alle funzioni di registrazione dall’esterno e alla card integrata, il Kaossilator 2 allarga le potenzialità sonore della tua performance, consentendoti di sfruttare il looper come un campionatore per frasi audio registrate dall’ingresso microfonico, dal microfono integrato, oppure eseguite suonando direttamente il touch pad dello strumento stesso; senza dimenticare la possibilità di caricare loop dalla microSD card. Il Kaossilator 2 si affianca perfettamente all’applicazione iKaossilator installata sul tuo iPhone, trasferendo i file audio generati e sincronizzando i BPM dei due strumenti durante le perfomance. In questo modo unirai le potenzialità sonore del synth a modelli fisici e del loop recorder del Kaossilator 2 alla versatilità dell’applicazione per iPhone.

 

Sito Web Produttore: http://www.korg.com

Sito Web distributore Italiano: http://www.ekomusicgroup.com

Leggi tutte le novità dal Winter NAMM 2012

 

KORG KAOSSILATOR 2

 

KORG KAOSSILATOR 2: connessioni

 

KORG KAOSSILATOR 2: DISPLAY OEL

 

KORG KAOSSILATOR 2: MIC ON/OFF

 

KORG KAOSSILATOR 2: volume e power

 

Punti di forza:

- Ergonomico, ultracompatto, touch pad e fader

- Alimentabile (circa 5 ore) con due pile AA

- Ingresso mic e uscita cuffie/line formato minijack

- 150 suoni, 15 drum kit, 25 pattern loop

- Doppio Loop Recorder con registrazione audio

- Microfono e speaker integrati

- Funzione Link, scambio file con iKaossilator iPhone

 

Altre Caratteristiche:

- 35 scale musicali, impostazioni range e root note

- Miscela i due loop creati/registrati

- Esporta le tue creazioni su card microSD

- Arpeggiatore con gate time e swing impostabili

- 50 preset per il gate arpeggiator

- Registrazione overdub infinita sui 2 loop

- Dimensioni e peso: 128x76x25mm; 105 grammi

Pubblicato in: Strumenti per DJ, DJing

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Amazon Music

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2020. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy