KORG miniKP 2: MULTI EFFETTO AUDIO PLAYER E RECORDER

KORG miniKP 2: MULTI EFFETTO AUDIO PLAYER E RECORDER

KORG miniKP 2: MULTI EFFETTO AUDIO PLAYER E RECORDER

Da 13 anni ad oggi, i prodotti della linea Kaoss Pad by KORG sono ormai di casa nelle console, nei rig e negli studi di registrazione di tutto il pianeta. Dal 2006, con il mini KP, Korg ha dato vita ad un multi effetto basato sulla stessa semplicità d’uso che ha reso famosi i vari modelli Kaoss Pad di punta, rendendolo però accessibile ai più grazie ad un prezzo e a delle dimensioni contenuti, oltre all’utilissima alimentazione a pile. La forza dei Kaoss Pad è il touch pad X/Y in grado di controllare contemporaneamente più parametri degli effetti integrati, i quali sono applicabili a sorgenti audio esterne collegate negli ingressi disponibili.

 

 

Il Korg miniKP 2 si presenta al Winter NAMM 2012, di Anaheim, California ancor più compatto nelle dimensioni, con un design che ne massimizza l’ergonomia e con varie accortezze costruttive che ne fanno un prodotto al passo con le esigenze attuali e con quanto richiesto a livello internazionale dagli utenti del precedente modello miniKP. Realmente “tascabile”, il mini KAOSS PAD 2 richiede solo due pile stilo di tipo “AA” per funzionare quando non è collegato alla corrente, garantendo così un’autonomia di circa 5 ore di funzionamento. Il display fornisce molte più informazioni rispetto al passato e grazie alla elettroluminescenza organica offre una maggior leggibilità delle informazioni riportate. Il touch pad, anch’esso migliorato rispetto alla versione precedente in quanto capacitivo, quindi più preciso e raffinato nel controllo, è ora affiancato da uno slider touch che permetterà di agire su alcuni nuovi parametri della funzione player audio. Oltre all’ingresso e all’uscita line stereo, entrambi in formato mini-jack da 1/8”, il mini KP2 mette a disposizione un microfono e uno speaker integrati. La qualità sonora del processing interno degli effetti è garantita da una conversione A/D-D/A nel regime dei 24-bit lineari/48.000Hz. A concludere la dotazione hardware abbiamo uno slot per microSD card che servirà come fonte per leggere e registrare file audio formato .mp3 (44.1 kHz, con bit rate variabile o fisso a 128, 192, 256, 300 kbps) e .Wav (stereo a 16-bit, 44.1 kHz/48 kHz). Le card supportate dal mini KAOSS PAD 2 sono quelle microSD (512MB - 2GB) e le microSDHC (2GB - 16GB); NON supportate quelle SDXC.

 

La dotazione degli effetti è stata aggiornata aggiungendo ai 100 program preset pronti all’uso alcuni degli effetti fino ad ora disponibili solo nei modelli KP3 e Quad, come il LOOPER, il VINYL BREAK e il DUCKING COMP. In totale avremo 15 filtri, 15 effetti di modulazione, 20 effetti modulati da LFO, 10 delay, 5 riverberi, 20 looper, 5 vocoder e 10 preset di synth. Gli effetti usufruiranno della funzione Auto BPM, la quale permetterà di sincronizzarsi automaticamente alla velocità delle sorgenti audio collegate in ingresso. Non potevano mancare altre funzioni molto utili, come l’FX Release e l’Hold. La prima serve a rendere più morbido e fluido (senza interruzioni o sbalzi) il passaggio da un program ad un altro, mentre quella Hold consente di memorizzare momentaneamente l’ultima impostazione dell’effetto applicata dall’ultimo tocco sul touch pad. 3 sono le memorie effetto, per richiamare al volo gli effetti preferiti.

 

La nuova funzione audio player e recorder è rivoluzionaria per un prodotto simile, facendolo diventare completo e utilizzabile anche individualmente durante una performance. L’audio player consente di leggere direttamente dalla card microSD i file MP3 o Wav, applicando a queste tracce caricate gli effetti disponibili nel miniKP 2. Se ciò non bastasse, alle tracce riprodotte dal player integrato potrai applicare funzioni stile DJ sfruttando il nuovo slider touch “Value”. Potrai modificare la velocità in BPM grazie ad un pitch control che opera nel range +/-30%, gestire funzioni come nudge e CUE per impostare il punto di partenza dei brani caricati. Inoltre, lo slider touch potrà fungere da crossfader per miscelare l’audio riprodotto dal player integrato con quello generato dalla sorgente esterna che collegherai all’ingresso line. Vere e proprie funzioni da player DJ. Per quanto riguarda le funzioni di registrazione mp3 e Wav su microSD card, con il KORG mini KAOSS PAD 2 potrai registrare le tue performance e/o fissare su file l’audio processato dagli effetti interni.

 

Sito Web distributore Italiano: http://www.ekomusicgroup.com
Sito Web Produttore: http://www.korg.com

Leggi tutte le novità dal Winter NAMM 2012

 

KORG miniKP2

 

KORG miniKP2: MIC ON/OFF

 

KORG miniKP2: VOLUME E POWER

 

KORG miniKP2: CONNESSIONI

 

Punti di forza:

- Ergonomico, ultracompatto, touch pad e slider

- Alimentabile (circa 5 ore) con due pile AA

- Ingresso line e uscita cuffie/line formato minijack

- 100 effetti tra cui looper, il vinyl break e ducking compressor

- Lettore di file .mp3 e .Wav con pitch, CUE e controllo volume

- Microfono e speaker integrati

 

Altre Caratteristiche:

- Registrazione su microSD card delle performance

- Miscelazione tra sorgente esterna e player integrato

- Esporta le tue esibizioni su card microSD

- 15 Filtri, 15 effetti di modulazione, 20 LFO,10 Delay, 5 Riverberi

- 20 effetti Looper, 5 Vocoder e 10 preset Synth

- Dimensioni e peso: 128x76x25mm; 105 grammi

Pubblicato in: Strumenti per DJ, DJing

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Seguimi su Instagram

instagram federico simonazzi alarmusic

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Seguimi su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2020. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy