Numark CDX il primo CD-Player per DJ controllato da vinile

Numark CDX al SIB 2004 di Rimini

Il CDX della Numark si presenta con dimensioni identiche al piatto TTX, dal quale ha preso anche il motore da 5Kg/cm che gli permettono una ripresa e uno stop immediati. A proposito di velocità di partenza e fermata della tavola rotante segnalo la presenza di due rotelle site sopra i tastoni start/stop, le quali permettono di regolare la velocità di start e stop. Stesso motore di un piatto e tavola rotante sono due elementi che lasciano intendere che non ci troviamo di fronte ad un classico CD Player, ma bensì di fronte ad un lettore di CD audio e MP3 controllato da un disco in vinile. Già, un giradischi adibito al controllo delle tracce presenti sul CD, che rispetto ad un piatto tradizionale manca solo di braccio e puntina. La tavola può ruotare a 33 o 45 giri, sarà l’utente stesso a scegliere la velocità di rotazione preferita. In dotazione abbiamo un pannetto e un vinile che possiamo tranquillamente sostituire con i nostri. Aperta la confezione basterà posizionare tavola, pannetto e vinile sui quali collocheremo il centrino ferma disco al centro del quale avviteremo il bullone per il bloccaggio. Fatto questo mi accingo ad inserire il CD nella apposita feritoia; Numark per il CDX ha infatti abbandonato il cassettino (slide) per l’inserimento del CD, optando per il più comodo inserimento a slot. Fatto play e messa la mano sul vinile di controllo non vi sono dubbi: siamo di fronte a una emulazione incredibilmente perfetta del vinile. Indubbiamente la presenza di un vero vinile da 12” gioca un ruolo fondamentale per quanto riguarda il tatto, finora unico vero limite dei vari CD-Player con controllo stile vinile. In alto sulla sinistra troviamo il tasto TAP con 4 piccoli led rossi che scandiscono la velocità in BPM estrapolata dalla funzione BeatKeeper (ricerca automatica dei BPM sviluppata da Numark).

 

Il tasto TAP può essere premuto a tempo per cercare “a mano” la velocità in BPM, oppure premuto all’inizio di una misura per resettare i 4 led, in modo tale che la prima lucina si accenda in relazione al primo quarto e che ogni led corrisponda ai quarti successivi di una misura. Sotto la sezione TAP abbiamo una levetta che portata verso il basso attiva la rotazione al contrario della tavola (reverse), portata verso l’alto, invece, attiva l’effetto Bleep: l’audio viene riprodotto al contrario ma la tavola prosegue nella direzione normale, quindi, quando disattiveremo l’effetto la traccia in riproduzione continuerà dal punto in cui la tavola rotante si trova. Più sotto troviamo i tasti Motor Off, per interrompere la rotazione della tavola mantenendo però in funzione la riproduzione delle tracce, e 33/45 per variare la velocità di rotazione. Sempre in alto, ma più verso il centro troviamo una rotella (jog wheel) sopra la quale vi sono 6 tasti, 5 rettangolari dedicati agli effetti e uno rotondo “Search”. Premuto questo ultimo tasto (un led rosso centrale ne conferma l’attivazione) la rotella attiva la funzione Scrub per muoverci nella ricerca interna alle tracce. Gli effetti attivabili ad oltranza tramite gli omonimi pulsanti sono i seguenti: Sonar (effetto metallico), Slide (cambia la tonalità, il valore di trasposizione è riportato nella sezione Key del display), Eco (sincronizzabile ai BPM e impostabile da 1/1 fino a 1/64 ruotando la manopola), Filtro e Chop. I tasti relativi agli ultimi 3 effetti citati consentono di accedere ad un ulteriore effetto se premuti per 2 secondi, per un totale di 8 effetti presenti nel Numark CDX. Gli altri tre effetti sono: A.D., Kill e Pan, rispettivamente riduttore di bit, taglio di un range di frequenze che possiamo selezionare tramite la jog wheel, e riproduzione alternata canale destro/canale sinistro sincronizzata ai BPM. Un altro bottone sottostante alla rotella permette di selezionare una delle 4 modalità di scratch disponibili. Al centro in alto al lettore troviamo una zona rialzata dove è collocata la sezione loop. I tasti qui presenti sono: loop in, loop out e reloop.

 

Sopra abbiamo un tastino “Smart Loop”, che, se premuto, permette di creare loop tagliati automaticamente precisi perché basati sulla funzione BeatKeeper. Premendo invece “Trim” possiamo aggiustare i punti di loop utilizzando la jog wheel. Con i piccoli tasti “Shift” + e – potremo variare la lunghezza del loop durante la sua riproduzione; 5 le lunghezze disponibili tante quante i led rossi che segnalano quale delle lunghezze è attualmente in uso. La sezione loop mi ha davvero ben impressionato, grazie allo “Smart Loop”, ad esempio, i loop riprodotti restano perfettamente in sincrono con i BPM, permettendomi addirittura di variare la lunghezza del loop restando in perfetta sincronia con la base in riproduzione da un altro lettore. Sotto la sezione loop abbiamo i tasti “CUE” e “Stutter” di generose dimensioni. Per quanto concerne l’impostazione del punto di CUE segnalo che ogni volta che si preme Play dopo aver premuto Pausa il punto di start diventerà automaticamente il punto di CUE. Proseguendo verso il lato destro del CDX incontro un display LCD a caratteri Blu, il quale informa l’utente sulle funzioni attive e riporta le informazioni delle tracce e del CD. Sotto al display vi è il pulsante per attivare la funzione “Key Lock” (per mantenere invariata la tonalità quando si modifica la velocità) e una comoda manopola per la ricerca delle tracce su CD. Sopra al display invece troviamo 5 tasti per organizzare la visualizzazione delle informazioni, attivare/disattivare la riproduzione alla singola traccia (ogni volta che finisce una traccia il CD va in pausa), e il pulsante Pitch per attivarlo/disattivarlo (premere per 2 secondi) e impostare il range di azione del Pitch Control tra i quattro disponibili: +/- 6, 12, 25 e 100%. La risoluzione di intervento quando si opera a +/-100% è di 0.1%. Anche l’intonazione può essere variata indipendentemente dal pitch, basterà tenere premuto il tasto “Key Lock” e ruotare la jog wheel per impostare il valore di trasposizione voluto. Per quanto riguarda le connessioni il Numark CDX offre uscita analogica stereo formato RCA, uscita digitale di tipo S/PDIF coassiale, MIDI I/O, Relay e Remote Start (sia per fader start, sia per controllo da pedale).

Pubblicato in: Strumenti per DJ, DJing

2 commenti

  • Alarmusic

    inviato da Alarmusic

    Martedì, 02 Gennaio 2018 19:22

    Salve Giovanni, ci dispiace ma gli articoli del nostro sito sono soggetti a copyright e non sono duplicabili/stampabili. Non si tratta di specifiche, ma di recensioni. Per tua informazione, il Numark CDX è un prodotto entrato in commercio 14 anni fa, da molti anni fuori produzione. Se ti interessa la tecnologia di controllo in stile vinile associata al computer, ti segnalo il controller Numark NS7III: https://goo.gl/1gRWRn

    Rapporto
  • Giovanni

    inviato da Giovanni

    Domenica, 31 Dicembre 2017 09:59

    come faccio a stampare le caratteristiche del cdx nella pagina?
    faccio stampa nella parte superiore e si apre un foglio bianco da stampare senza descrizione.. fatemi sapere

    Rapporto

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Seguimi su Instagram

instagram federico simonazzi alarmusic

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Seguimi su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2020. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy