NUMARK MIXDECK EXPRESS - CONSOLE ALL-IN-ONE, MIDI CONTROLLER

NUMARK MIXDECK EXPRESS

I lettori del nostro sito hanno conosciuto il Mixdeck nel Marzo dell’anno scorso, quando pubblicammo nel nostro canale youtube un video che ne illustrava l’utilizzo pratico e le caratteristiche; video che a quanto pare a riscontrato un discreto successo a livello mondiale viste le quasi 100.000 visualizzazioni raggiunte ad oggi.  Clicca qui per vedere il video del Mixdeck. Successivamente, ad Aprile di quest’anno, nel consueto reportage dal Musikmesse di Francoforte vi abbiamo parlato del Mixdeck Quad, il modello superiore, il quale sarà commercializzato nei primi mesi del prossimo anno (2012) e che alle già numerose funzioni disponibili va ad aggiungere un mixer audio/MIDI 4 canali e l’integrazione con l’ipad di casa Apple. Clicca qui per vedere la nostra presentazione del Mixdeck Quad. Al Summer Namm 2011, tenutosi a Luglio in quel di Nashville, Numark ha presentato un altro membro della famiglia Mixdeck, il Mixdeck Express modello dalle funzioni leggermente ridotte e dedicato all’utenza entry level, che vedremo fare la prima uscita ufficiale in Europa in occasione del BPM SHOW di Birmingham, dall’1 al 3 Ottobre 2011, per poi essere commercializzato a partire da Novembre.

 

Il Mixdeck Express rende accessibili ai più le funzioni essenziali presenti in uno dei prodotti più venduti nel mercato DJ all-in-one degli ultimi anni: il MixDeck. Il Mixdeck Express è una console nella quale troviamo disponibili funzioni di controllo MIDI per i software di mixaggio più diffusi, come Traktor e Virtual DJ, un mixer 3 canali con scheda audio integrata e due lettori CD audio e MP3, con porta USB per la riproduzione delle tracce MP3 presenti su memorie di massa (Hard Disk esterni, pen drive). Due gli ingressi microfonici formato Jack da ¼” disponibili, uno collocato nel pannello frontale con rispettivo controllo di volume rotativo e un altro disponibile nel retro. Quest’ultimo ingresso microfonico così come l’ingresso Aux stereo formato RCA, il quale accetta sorgenti phono (giradischi) e line, sono gestibili dal canale centrale del mixer previa impostazione del commutatore. I restanti due canali del mixer sono commutabili CD/PC. Impostando il commutatore di canale su “CD” gestiremo l’audio riprodotto dai CD audio, o dalle memoria di massa USB presenti nei deck integrati, mentre in posizione PC andremo ad usufruire della scheda audio USB integrata dotata di 2 uscite stereo, la quale ci permetterà di miscelare l’audio riprodotto dai software di mixaggio. In sostanza, il mixer del Mixdeck Express non è un MIDI controller, ma un mixer audio vero e proprio che consente - configurando i software di mixaggio in External mode - di inviare il segnale riprodotto dai due deck virtuali all’interno dei due canali citati. Ogni canale del mixer offre preascolto, eq/Kill 3 bande e gain. È inoltre presente un crossfader assegnabile. Per ciò che concerne la lettura di file audio formato mp3 dalle memorie di massa USB (pennette o Hard Disk), il Mixdeck Express offre una caratteristica in più rispetto al modello superiore, ossia la possibilità di utilizzare una sola sorgente di file USB su entrambi in player. Pertanto, entrambi i deck integrati offriranno 4 modalità operative definite “Source” impostabili dall’omonimo pulsante: CD, USB A, USB B e MIDI PC. In modalità MIDI PC il deck funziona come MIDI Controller per i software di mixaggio.  2 sono le uscite cuffie disponibili rispettivamente in formato Jack da ¼” e mini-jack da 1/8”. Mixdeck Express offre una sola uscita audio Master stereo, disponibile in formato XLR bilanciato e RCA pin x 2.  In dotazione con il Mideck Express viene fornito il software Traktor 2 LE, per consentirti sin da subito di collegarti al tuo computer, PC o Mac via USB e mixare i tuoi file audio.

 

INTERFACCIAMENTO USB CON PC & MAC

Quando collegheremo via USB il Mixdeck Express a computer MAC o PC, nelle periferiche audio disponibili si aggiungeranno 2 uscite stereo, che potremo assegnare separatamente ai due deck virtuali dei software di mixaggio, da Traktor PRO a Virtual DJ, da Mixvibes a Deckadance, Torq, ecc.. La compatibilità con tutti i più diffusi software di mixaggio è possibile grazie all’interfaccia audio USB di tipo Class Compliant operante a 16-bit/44.100Hz, che una volta collegata al computer viene automaticamente riconosciuta senza la necessità di dover installare alcun driver. In ambiente MAC questa si appoggerà infatti ai driver Core Audio nativi, mentre in ambiente Windows PC (specie se si utilizzano sistemi operativi non recenti) si potrà usufruire dei driver ASIO 4 ALL scaricabili dall’omonimo sito. Successivamente si passerà alla configurazione delle uscite audio nei software, ricordandoci di specificare la modalità di mixaggio “external” e di assegnare successivamente alle uscite dei deck virtuali (A e B) presenti nei software le uscite fisiche della scheda audio del Mixdeck Express. Ci tengo a ribadirlo nuovamente, i mixer del Mixdeck e del Mixdeck Express NON sono MIDI, pertanto non potremo usufruire della modalità “internal” dei software. Dovremo obbligatoriamente inviare l’audio dei deck virtuali dei software ai due canali del mixer del Mixdeck Express, impostando i commutatori di canale su “PC” e, per quanto riguarda il controllo delle funzioni software (play, pitch, loop, ecc..) impostare invece i deck fisici del Mixdeck in modalità MIDI PC.

 

MEMORIE DI MASSA USB

Una peculiarità del Mixdeck Express - non presente nel modello di punta - è la possibilità di condividere e riprodurre su entrambi i deck i file audio presenti su una sola memoria di massa USB. Per questo scopo, come citato in precedenza, tra le 4 impostazioni della modalità di utilizzo per ognuno dei due deck fisici troveremo le voci “USB A” e “USB B”. Ad esempio, potremo collegare una sola memoria di massa sul deck B e riprodurre i file in essa contenuti anche sul deck A. E viceversa. Per le memorie di massa USB occorre seguire alcune regole di base, prima su tutte che il Mixdeck Express legge solo ed esclusivamente file audio di tipo .MP3. Le memorie di massa possono essere degli hard disk, delle pen driver, o dei lettori .mp3 che funzionano anche come memoria di massa (non tutti lo fanno). La memoria di massa dovrà essere formattata in HFS+, FAT, oppure in NTFS. Si sconsiglia l’uso di file singoli superiori ai 300MB e il limite massimo per ciascuna cartella è di 999 di file. Per una migliore e più fluida ricerca delle tracce consiglio personalmente di catalogare i file audio in più cartelle suddivise per artista, genere, BPM, o altri fattori accomunanti più brani tra loro. Relativamente agli Hard Disk di grandi dimensioni, consiglio di utilizzarli se è presente un’alimentazione dedicata, mentre il limite di cartelle e file è sempre di 999. Prima di scollegare la memoria di massa USB dal Mixdeck Express assicuratevi che la scritta USB non stia lampeggiando sul display e portate il deck in modalità CD prima di procedere all’estrazione.

 

CONTROLLO MIDI

Come detto in precedenza, i due deck (lettori) integrati nel Mixdeck Express possono operare in modalità MIDI PC, ossia gestire e controllare i deck virtuali dei software di mixaggio, come se la traccia riprodotta dal software fosse caricata nel lettore (play, skratch, loop, caricamento tracce, pitch, ecc..). Rispetto al Mixdeck questo modello “Express” è sicuramente meno dotato di pulsanti e potenziometri, ma visto il prezzo più contenuto è ovviamente comprensibile, anche perché nulla ci vieta di aggiungere un altro USB MIDI controller esterno al nostro set-up, come un AKAI LPD8, o un nano Kontrol 2 della KORG.  A proposito, vi ricordo che i programmi di mixaggio, sia Traktor Pro che Virtual DJ permettono l’utilizzo di più controller MIDI contemporaneamente collegati al software, con l’assoluta libertà di assegnare a nostro piacimento le varie funzioni del software ai potenziometri fisici.

 

DOTAZIONE SOFTWARE

Come accade ormai da circa un anno a questa parte, anche per il Mixdeck Express Numark ha deciso di fornire in dotazione la versione LE di Traktor 2 by Native Instruments per il territorio Europeo e Asiatico, mentre per le Americhe ha optato per Virtual DJ LE. Questa scelta è stata dettata dalle richieste dell’utenza e del mercato, che vedono predominare il software Traktor nei paesi Europei. Le versioni LE sono versioni limitate dei software, comunque funzionanti e spesso ricche di funzioni, magari meno curate nella dotazione di effetti, nella qualità audio e prive di supporto tecnico da parte dei produttori. La versione LE dà diritto all’acquisto a prezzo scontato della versione completa del software, il quale è eseguibile direttamente on-line sul sito del produttore software.

 


Differenze rispetto al Mixdeck:
- Un solo ingresso Aux In RCA per il collegamento al mixer di sorgenti esterne
- Assenza di effetti integrati e dei relativi controlli MIDI per i software
- Un solo loop per deck. Assenza del sampler, del loop 2, e dei 3 hot cue
- Assenza dello switch shift per i loop
- Assenza nei deck dei potenziometri Start e Stop time
- Solo due tasti di trasporto per deck: Cue e Play/Pausa
- Assenza uscita booth con controllo di volume separato
- Possibilità di condividere e riprodurre su entrambi i deck i file audio da una sola memoria di massa USB

 

Punti di forza:
- Console all-in-one per DJ
- Mixer 3 canali: CD/PC, Aux/Mic 2, CD/PC
- Aux In RCA phono/line sul canale 3 (centrale)
- 2 deck indipendenti con lettore CD e pen drive USB
- MIDI Controller + scheda audio integrata nel mixer
- Presa USB per collegamento a computer PC/MAC

 

Caratteristiche principali:
- Pitch ±6, 12, 25 e 100%, skratch, brake, reverse, loop
- Deck Multifunzione: Controller, CDaudio, Pen drive
- Due ingressi microfonici Jack da ¼”
- Uscita Master Bilanciata su connettori XLR
- Doppia uscita Master stereo su connettori RCA
- Native Instruments Traktor 2 LE in dotazione

 

Contenuto della confezione:
- MIXDECK EXPRESS
- Traktor 2 LE DJ software
- Cavo USB
- Cavo di alimentazione
- Guida all’utilizzo rapido

 

Distributore Italiano: http://www.ekomusicgroup.com
Pubblicato in: Strumenti per DJ, DJing

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Amazon Music

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2020. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy