NUMARK MIXTRACK EDGE DJ MIDI CONTROLLER CON SCHEDA AUDIO

NUMARK MIXTRACK EDGE DJ MIDI CONTROLLER CON SCHEDA AUDIO

Presentato ad Aprile in quel del Musikmesse 2013 (clicca qui per info), il MIDI controller per DJ con interfaccia audio integrata Edge si posiziona come modello base nella serie Mixtrack by Numark. Questa serie di controller si compone ad oggi di tre modelli: il Mixtrack Edge, che tratterò in questa recensione, il Mixtrack PRO II e il Mixtrack Quad, rispettivamente a 2 e 4 deck. Numark Mixtrack Edge differisce esteticamente dai due “fratelli maggiori” in quanto costruito sulla base di un disegno che riprende la fisicità dei tablet Apple iPad, lo stesso impiegato per la recentemente introdotta Akai Professional MPC Element (clicca per info), e che include una cover integrata utile alla protezione dei controlli durante il trasporto.

 

Lo spessore del Mixtrack Edge è di soli 2cm inclusa la cover, le sue dimensioni sono di 27x20,5cm, per un peso al di sotto dei 9 etti. Nella confezione oltre al prodotto sono inclusi il CD di installazione per il software Virtual DJ LE con relativo numero seriale riportato sulla copertina dello stesso, il manuale multilingua (Italiano compreso), e  due cavi della lunghezza di un metro: uno per il collegamento USB, da mini USB a USB A standard, e l’altro audio, da connettore mini-jack stereo da 1/8” a due RCA PIN (L e R). I connettori  presenti all’estremità del cavo collegabile al Mixtrack Edge sono a 90° (a “L”), per consentire un comodo posizionamento di fronte al computer portatile senza interferire con quest’ultimo. Il Numark Mixtrack Edge si alimenta direttamente via USB ed è una periferica di tipo class compliant, quindi riconosciuta automaticamente una volta collegata ai computer senza dover installare alcun driver nei sistemi operativi Windows e MacOS più recenti, nonché predisposta per l’uso con i device iOS (al momento non vi sono però applicazioni pre-configurate). Per ciò che concerne l’audio, in ambiente MacOS il Mixtrack Edge si appoggia ai driver Core Audio, mentre in ambiente Windows impiega i nuovi driver integrati WASAPI; all’occorrenza si può optare per l’installazione dei driver ASIO4ALL. Nella galleria di immagini a corredo di questa mia recensione troverete gli screen shot delle corrette impostazioni audio WASAPI e ASIO4ALL, sia per Virtual DJ, sia per Traktor PRO. L’interfaccia audio implementata nel Mixtrack Edge è la classica a due uscite stereo, una indirizzata all’uscita Master (riconosciuta nei software come 0/1, oppure 1/2) da collegare all’impianto di diffusione e l’altra (2/3, o 3/4) direttamente indirizzata all’uscita cuffia, quindi dedicata al preascolto. Per gli utenti del software Traktor della Native Instruments, segnalo che dal sito Numark è possibile scaricare  la mappatura dedicata.

 

Click to enlarge image numark-mixtrack-edge-confezione-contenuto.JPG

Numark Mixtrack Edge la dotazione: cavo USB, cavo audio, Virtual DJ LE

 

IL LAYOUT E I CONTROLLI

Ciascun deck offre 12 pulsanti retroilluminati, 3 potenziometri rotativi “piani” con fine corsa dal diametro di 2cm, una wheel multifunzione da 6cm di diametro e un fader dalla corsa di 5cm. Nella parte centrale, sotto i fader dei deck abbiamo il classico crossfader (sempre da 5cm), mentre al di sopra dei fader hanno invece sede 9 pulsanti retroilluminati. Tra questi pulsanti troviamo quello “SHIFT”, che permette di accedere a funzioni addizionali indicate in rosso nella serigrafia. Ad esempio, premendolo contemporaneamente ai tasti Hot CUE (1, 2 e 3) dei deck permette di cancellare gli hot cue memorizzati; premuto insieme ai tasti Loop IN consente di dimezzare la lunghezza del loop, mentre insieme a Loop Out di raddoppiarla. Tre di questi tasti sono invece destinati alla selezione della modalità operativa delle jog wheel: browse, cue mix e pitch. In modo Browse la wheel del deck di sinistra permette di navigare tra le cartelle e le memorie di massa del browser dei software Traktor e Virtual DJ, mentre quella di destra scorre all’interno della cartella per selezionare tra i vari file in essa contenuti la traccia da caricare. Vi sono due ulteriori pulsanti “back” e “open” che consentono rispettivamente di chiudere e aprire la cartella selezionata. Il caricamento della traccia una volta selezionata è realizzabile premendo contemporaneamente il tasto “Shift” a quello “PFL” (icona cuffia) del deck di destinazione. In modalità “Cue Mix” le wheel operano entrambe come il classico potenziometro main/cue che si trova nelle sezioni di preascolto dei mixer da DJ, utile per chi si vuole allenare in cuffia, per bilanciare il volume tra segnale audio Master e quello del bus CUE. In modo Pitch le wheel sono utilizzabili per applicare il pitch bending, oppure mentendo premuto il tasto “pitch” e ruotando contemporaneamente la wheel potremo variare il pitch control sulle tracce caricate nei rispettivi deck. Un pulsante “FX” (retroilluminato di blu quando attivato) permette di convertire i potenziometri rotativi e i pulsanti sottostanti in controlli per gli effetti, nonché di accedere ad ulteriori modalità operative delle wheel: Skratch e Search. I potenziometri rotativi quando non è attiva la modalità di controllo degli effetti sono rispettivamente dedicati al controllo dell’equalizzatore (basse e alte frequenze) dei deck, dei volumi del preascolto (primo potenziometro da sinistra) e del master (primo potenziometro da destra). Naturalmente, inviando messaggi facenti parte del protocollo MIDI standard tutti i controlli fisici del Mixtrack Edge sono liberamente mappabili a piacimento, quindi modificabili usufruendo delle relative sezioni presenti nelle pagine di configurazione e nelle preferenze dei vari software utilizzati.

 

CONCLUSIONI

Nonostante le dimensioni e il costo contenuto (intorno ai 150 Euro) il prodotto si è dimostrato uno strumento affidabile. Certo, i potenziometri rotativi “piani” non sono per nulla tra i miei preferiti e non sono certo il massimo dell’ergonomia. Lo stesso vale per il controllo del pitch control affidato ad una combinazione di tasti, o per la ricerca delle tracce nel browser attribuite alle wheel, le quali operano come abbiamo visto su più banchi. Non sensibili al tatto, le jog wheel non sono consigliabili per lo skratch; per chi cerca questa funzione ci sono gli altri modelli della linea Mixtrack, e per chi cerca il meglio si deve passare a prodotti di fascia alta come l’NS6 o l’NS7II. Ottimi, per il contesto, i fader e il crossfader. Numark Mixtrack Edge è in fondo un MIDI controller entry level dotato di interfaccia audio e preascolto, che può accontentare chi per la prima volta vuole affacciarsi al mondo del mixaggio digitale in stile DJ. Una soluzione estremamente portatile per le situazioni dove l’ingombro deve essere ridotto al minimo, una postazione per l’allenamento in qualsiasi situazione, anche in viaggio. Può altresì fungere da controller addizionale a chi utilizza sistemi time code, nonché rappresentare una soluzione di controllo con interfaccia audio e preascolto integrati per chi utilizza software come Ableton Live, specie se affiancato ad un APC20 o 40, o ad un Novation Launchpad.

 

Per acquistare Numark Mixtrack Edge: clicca qui

Sito web produttore: http://www.numark.com

Sito web distributore Italiano: http://www.ekomusicgroup.com

 

I CORSI DELL'ALAR’S RECORDING STUDIO

ALAR’S RECORDING STUDIO DI REGISTRAZIONE

Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ: clicca qui

Pubblicato in: Strumenti per DJ, DJing

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Amazon Music

Cubase - Ableton Live - Logic

corso produzione musicale febbraio 2020

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2020. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy