NUMARK NDX500 LETTORE MULTIFUNZIONE, MIDI CONTROLLER, SCHEDA AUDIO

Numark NDX500 lettore CD audio, MP3 e MIDI controller con interfaccia audio USB

Il Numark NDX500 arriva in un momento delicato del mercato DJ, dove il supporto fisico è sempre più in declino vuoi per la comodità dei sistemi computer based, vuoi a causa degli elevati costi di produzione dei media tradizionali ormai difficilmente sostenibili per l’industria, specie per produttori di nicchia quali, ad esempio, le etichette di musica elettronica. Questo lettore multifunzione si posiziona in una fascia di prezzo abbordabile, intorno ai 260 Euro, con funzioni basilari, ma dalle prestazioni professionali. Esteticamente l’NDX500 si presenta in total black, abbandonando la colorazione grigia dello chassis che contraddistingueva gli altri modelli della serie NDX. Nella confezione vengono forniti un cavo USB, un cavo RCA stereo per il collegamento audio (al mixer o ad un ampli), la guida multilingua e il cavo d’alimentazione. L’ingombro è di 29x21cm con uno spessore (potenziometri inclusi) di circa 11 cm. Nel pannello posteriore troviamo la presa per il cavo di corrente, l’interruttore per l’accensione/spegnimento, l’uscita audio RCA stereo (L e R), una porta USB di tipo “B” (clicca qui per info) per il collegamento audio/MIDI al computer e la connessione per cavi mini-jack TRS denominata “Remote” per il collegamento di un pedale footswitch, o alle uscite presenti in alcuni mixer al fine di controllare la riproduzione in remoto mediante lo spostamento del fader di canale (fader start), o del crossfader (xfader start). Le varie modalità di riproduzione per la funzione “Remote”, dal play/cue al play/pause, etc., sono variabili ruotando il potenziometro track mentre si mantiene premuto il tasto “Single”. La pressione del pulsante Single consente di selezionare invece la modalità di riproduzione delle tracce alternando in base alle esigenze tra quella continua, senza interruzione tra  una traccia e l’altra, e quella singola, nella quale al termine della traccia il lettore va in pausa. Presente anche una funzione Program per la riproduzione di play-list contenenti specifici brani selezionati dall’utente.

 

Per info/acquisto del Numark NDX500: clicca qui

Sito web del produttore: http://www.numark.com

 

FOTO GALLERY NUMARK NDX500 PLAYER AUDIO/MP3, MIDI CONTROLLER PER DJ

Click to enlarge image numark-ndx-500-display.jpg

Ampio display del Numark NDX500 lettore CD-Audio, MP3 e MIDI USB Controller con interfaccia audio integrata

 

FUNZIONI PLAYER: CD-AUDIO E FILE MP3

Il semplice e pulito layout della plancia dell’NDX500 fa ben comprendere le essenziali funzioni disponibili quando si riproducono tracce da CD-Audio, o file .MP3 da CD o dalle pennette. Primo pulsante di cui parlare è quindi quello “Source” premendo il quale si selezioneranno ad oltranza le tre modalità operative: CD, USB e MIDI. La prima, quella CD, permette di leggere tracce audio e file MP3 presenti su CD. Per quanto riguarda i CD-Audio, trattandosi di uno standard, nel caso vogliate riprodurre CD da voi masterizzati, assicurati di realizzarli nel rispetto delle specifiche e delle regole classiche, ovvero chiudendo il CD al termine della masterizzazione e impostando la velocità di scrittura più bassa possibile nel vostro software di mastering.  Selezionando USB si attiva la modalità di riproduzione da pen drive, ossia da memorie di massa collegate alla presa USB di tipo “A” (clicca qui per info) presente sulla plancia. Queste pennette devono essere formattate in standard FAT32 e non avere dimensioni superiori ai 32GB. Al loro interno potremo ospitare, quindi riprodurre, file in formato .MP3 organizzabili in cartelle. Il tasto “Folder” ci permetterà all’occorrenza di navigare alla ricerca di cartelle, oppure dei file residenti nel pen drive. Selezionato il modo di ricerca per cartelle, o per file provvederemo a ricercare e quindi caricare la traccia da riprodurre usufruendo del potenziometro Track. Questo controllo possiede una funzione pressoria che permette una volta selezionata la traccia di caricarla nel lettore; mantenendolo premuto durante la rotazione sarà invece possibile scorrere di dieci in dieci tra le tracce presenti su CD, o pennette. Il terzo modo, quello MIDI, ve lo spiegherò invece nel capitolo dedicato a seguire.

 

 

Per info/acquisto del Numark NDX500: clicca qui

Sito web del produttore: http://www.numark.com

 

Nei modi CD e USB, le tracce audio e il file .mp3 riprodotti saranno tutti soggetti alle identiche funzioni, dalle basilari play/pausa, cue, pitch control e pitch bending, fino allo skratch, loop e hot cue. A proposito del puntamento del CUE principale è d’obbligo segnalare che questo è impostabile premendo il tasto “Play” quando il lettore è in pausa. Quindi, premendo CUE e rilasciandolo torneremo sempre al punto memorizzato in precedenza. Il pitch control offre una slitta con una corsa da 10cm e un fader cap ergonomico di grandi dimensioni,  che, a seconda del range operativo selezionato con la pressione del tasto Pitch posto poco sopra, opera nei range +/-4, 8, 16, oppure 100%. Il tasto “Master Tempo” consente l’attivazione dell’omonima funzione utile ad evitare la trasposizione dell’intonazione al variare della velocità. Il lettore Numark NDX500 calcola automaticamente la velocità in BPM delle tracce riprodotte e la indica nel display, mentre per il calcolo manuale basterà premere il tasto “TAP” “a tempo”, cioè percuoterlo in concomitanza di ogni quarto (colpo di cassa) per almeno 3 o 4 volte. La pressione per circa 2 secondi consecutivi del tasto “TAP” comporterà invece il reset della velocità calcolata, quindi  il ricalcolo automatico dei BPM. Questo vi ricordo essere un mero valore indicato sul display, ovvero non influisce sulla traccia in riproduzione la quale si rallenta o velocizza mediante il fader del pitch control. Il pitch bending è applicabile a mezzo della wheel come vedremo a seguire, nonchéa mezzo dei due classici pulsanti + e – posti alla base del fader del pitch control, i quali applicano rispettivamente una velocizzazione e un rallentamento temporanei (fino a quando rimangono premuti) pari al 4%. I pulsanti Reverse e Brake attivano rispettivamente gli omonimi effetti, cioè la riproduzione al contrario della traccia, e la simulazione dello spegnimento in stile giradischi con la possibilità d’intervenire sul lasso di tempo in secondi (max 6 secondi) che la traccia impiegherà ad arrivare alla sua completa interruzione una volta premuto “Pause”. Prestate particolare attenzione perché quando il tasto Brake è attivo detta funzione viene altresì applicata alla partenza, e ciò significa che quando si avvia la traccia premendo il tasto play questa arriverà alla sua effettiva velocità di riproduzione solo dopo tot secondi quanti sono quelli impostati; in sostanza la riproduzione non sarà immediata. La variazione di questo arco di tempo è applicabile ruotando la wheel mentre si mantiene premuto il tasto Brake.

 

 

La wheel ha un diametro totale di 13cm. Quando il lettore è in pausa i 10cm centrali servono per la ricerca di un punto all’interno della traccia in stile vinile, cioè in modo continuo, muovendo la wheel avanti o indietro come se usassimo un disco, mentre il bordo circostante serve per ricercare il punto di CUE in stile CD, ovvero ascoltando i transienti dei singoli frame ribattuti. Quando la traccia è in riproduzione la wheel opera allo stesso modo, cioè con funzionalità pitch bend, sia al centro, sia intervenendo sul bordo. Attivata la funzione Scratch previa pressione dell’omonimo tasto dedicato la superficie centrale (10 cm) della wheel ci consentirà  di skratchare, andando invece ad applicare il pitch bend, quindi spintarelle e rallentamenti temporanei al fine della sincronizzazione agendo sul bordo. Il pulsante “Search” sito in prossimità ci permette di impiegare la wheel per la ricerca veloce di un punto all’interno della traccia.

 

Per info/acquisto del Numark NDX500: clicca qui

Sito web del produttore: http://www.numark.com

 

Tra la wheel e il display troviamo la sezione “Hot Cue” con i tre tasti numerati (1, 2 e 3) sui quali potrai memorizzare altrettanti punti di cue sparsi qua e la per le tracce caricate nel CD, o nella pennetta. Per memorizzare o sovrascrivere gli hot cue basterà premere il tasto “Rec” in prossimità. Proseguendo verso l’alto troviamo la classica sezione Loop, con i pulsanti “Loop in” (per impostare il punto di inizio del loop), “Loop out” (per impostare il punto di fine del loop, quindi riprodurre ciclicamente la porzione di brano compresa tra loop in e loop out) e quello Reloop. Una volta avviato il loop, premendo nuovamente Loop Out, lo si interromperà e la traccia proseguirà la sua riproduzione normale, premendo invece Reloop si ritornerà al punto di inizio del loop riavviando contestualmente la riproduzione ciclica dello stesso.

 

Per info/acquisto del Numark NDX500: clicca qui

Sito web del produttore: http://www.numark.com

Sito web distributore: http://www.ekomusicgroup.com/numark

 

IL DISPLAY DELL’NDX500

Intellegibile e di ampie dimensioni (10x2,5cm)  è il display LCD che fa bella mostra di se nella parte alta del lettore e nel quale vengono indicate tutte le informazioni necessarie al DJ in fase di utilizzo nelle varie modalità: dalle informazioni relative ai TAG ID3 (artista, titolo del brano, etc.) al tempo trascorso o rimanente (tasto TIME), dalla velocità in BPM calcolata alla percentuale di pitch applicata, dal modo di riproduzione (continuo o singolo: tasto Single) al numero totale di tracce presenti su CD o pennetta, fino al deck selezionato nel software quando si opera in modo MIDI.

 

USB: AUDIO & MIDI

Numark è azienda leader nel mondo dei controller per DJ con un know-how notevole visto che il suo reparto R’n’D è oggi composto da numerosi ingegneri e dispone dei progetti provenienti da altri marchi appartenenti alla stessa holding InMusic quali Akai, Alesis, M-Audio, Denon, etc.. Per questo motivo nonostante il prezzo contenuto l’NDX500 dispone di funzionalità MIDI e di un’interfaccia audio stereo out via USB. Il collegamento ai computer PC e Apple non richiede l’installazione di driver, in quanto si tratta di una periferica di tipo class compliant, quindi riconosciuta automaticamente dai sistemi operativi; solo chi lavora con i sistemi operativi Windows potrebbe eventualmente trarre giovamento, ma solo per l’interfaccia audio, nulla centra con il controllo MIDI,  dall’installazione dei driver ASIO4ALL. Per ulteriori informazioni in merito vi rimando comunque al mio articolo sui device USB in campo audio consultabile cliccando qui. Collegato al computer via USB, nel nostro sistema operativo compariranno una porta MIDI IN, una MIDI OUT un driver audio stereo omonimi del prodotto. In modalità MIDI il Numark NDX500 invierà quindi i messaggi di controllo MIDI da tutti i controlli fisici presenti, e sarà altresì in grado di riceverli in ingresso (via MIDI OUT) per l’accensione dei vari LED. In modo MIDI l’uscita RCA stereo dell’NDX500 provvede a divulgare l’audio riprodotto dal computer via USB (se selezionato il driver dedicato nell’eventuale software). Numark NDX500 rientra tra i pochi accessori ufficialmente supportati dal software Serato DJ, ma vediamo precisamente cosa significa. In pratica, come molti di voi assidui lettori sapranno, il software Serato DJ è utilizzabile esclusivamente se si possiede un hardware come un mixer o un’interfaccia audio di quelli elencati in questa pagina web (clicca qui per visitarla), oppure uno dei controller  (clicca qui per l’elenco) con scheda audio integrata “Serato DJ Enabled”. Senza un hardware di questo tipo, non sarà possibile usare il software. NDX500 quindi, non sblocca le funzionalità di Serato DJ, ma, in quanto accessorio ufficiale, serve come controller addizionale per set-up basati sulle interfacce “SL” della Rane, come spalla per il controllo dei deck per chi usa i vari mixer, o controller Serato Enabled. Ad esempio, il Numark NDX500 è la perfetta estensione, anche in coppia, per il controllo dei deck del software Serato DJ per tutti gli utenti del nuovo controller con interfaccia audio integrata AKAI Professional AMX (clicca qui per info). A proposito gustatevi il video a seguire realizzato al BPM SHOW 2014 di Birmingham. Pur non essendo ad oggi disponibili mappature ufficiali dedicate per altri software, vi ricordo che trasmettendo messaggi standard del protocollo MIDI sarà un gioco da ragazzi mappare a proprio piacimento i controlli del Numark NDX500 in software come Virtual DJ, Traktor e altri dotati di funzionalità MIDI Learn; anche i meno portati con una rapida lettura del manuale dei software riusciranno in questa semplice impresa.

 

CHRIS ROMAN PRESENTA NUMARK NDX500

 

 

 

 

Per info/acquisto del Numark NDX500: clicca qui

Sito web del produttore: http://www.numark.com

Sito web distributore: http://www.ekomusicgroup.com/numark

 

 

 

CONCLUSIONI

La serie NDX nacque per colmare il buco nel catalogo Numark lasciato dalla mitica serie Axis, nella quale ricordo vi fu il primo lettore CD equipaggiato di funzionalità MIDI nella storia del DJing (clicca qui per informazioni sull’AXIS8) e dal primo multifunzione della storia l’iCDX (clicca per info). A distanza di anni le tecnologie hanno fatto passi da gigante, il reparto ricerca sviluppo di Numark si è esteso inglobando quelli di altre aziende acquisite in questi anni dal gruppo di Providence: dalla Alesis alla Akai Professional, dalla M-Audio alla Denon, dalla Sonivox alla Air Music Technology, Alto Professional, etc.. La leadership nel mercato Americano dove Numark domina incontrastata le permette di avere un catalogo ampio, che tratta dalle console di fascia alta, come l’NS7 II ai prodotti più abbordabili come i controller della serie MixTrack, passando per prodotti intermedi dall’ottimo rapporto qualità/prezzo come questo nuovo lettore fino a sconfinare nel mondo consumer con i controller per device iOS. Numark NDX500 è il perfetto strumento per chiunque voglia passare dal tradizionale al computer based, o, come spesso accade di recente, per chi volesse intraprendere il percorso contrario, o semplicemente avere un set-up ibrido. Al contempo, il piccolo club troverà nell’NDX500 un buon lettore cmq soddisfacente per le performance classiche dei DJ da installare nella console residente.  

 

Per info/acquisto del Numark NDX500: clicca qui

Sito web del produttore: http://www.numark.com

Sito web distributore: http://www.ekomusicgroup.com/numark

Per info sulle periferiche USB leggi il nostro articolo: clicca qui

 

SERVIZI & CORSI DELL'ALAR’S RECORDING STUDIO

CBCM

Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ: clicca qui

Pubblicato in: Strumenti per DJ, DJing

2 commenti

  • Alarmusic

    inviato da Alarmusic

    Sabato, 09 Settembre 2017 12:47

    Salve Nik, certamente la scheda audio integrata nell'NDX500 è di tipo class complaint - per ulteriori info consulta questo ns articolo https://goo.gl/VqoAZo
    Dovrai semplicemente configurarla come uscita audio del sistema operativo per usarla. Fai però attenzione: quando la dovrai usare con i software di mixaggio, l'uscita NON dovrà essere utilizzata dal sistema operativo, quindi dovrai assegnarne un'altra come uscita audio di Windows, in modo tale da lasciarla libera e quindi utilizzabile dal software di mixaggio.

    Rapporto
  • Nik

    inviato da Nik

    Venerdì, 08 Settembre 2017 10:21

    Volevo capire una cosa. Se uso uno di questi lettori con un pc e un player tipo vlc,la scheda audio dell lettore , e utilizzabile come scheda audio principale ? O si puo usare solo con software dedicati?

    Rapporto

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Sonarworks Reference

sonarworks adv speaker correction

Cubase - Ableton Live - Logic

corso produzione musicale aprile 2019

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2019. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta la
Privacy Policy