NUMARK X2 HYBRID: GIRADISCHI, CD-PLAYER AUDIO E MP3

Numark X2 Giradischi e lettore CD audio e MP3

Un’altra chicca in anteprima mondiale per i lettori di alarmusic.com, si tratta di X squared (X al quadrato), o più semplicemente X2, il nuovo lettore ibrido (Hybrid) di casa Numark, così definito perché permette di leggere sia i dischi in vinile (a 33 e 45 giri), sia le tracce audio ed MP3 presenti su CD. La commercializzazione è prevista per Dicembre 2006. Nell’X2 troviamo le caratteristiche che hanno reso famoso il giradischi di punta della Numark, ovvero il TTX, accoppiate al controllo in stile vinile applicabile al CD che hanno affermato il CDX nel mondo del turntablism. Dal TTX ha ereditato la meccanica, quindi il potente motore da 5Kg/cm di trazione, meno soggetto alla fluttuazione rispetto ai prodotti concorrenti, con la possibilità di variare i tempi di partenza e di arresto della tavola rotante. Nell’X2 la variazione dei tempi citati è effettuabile mediante due potenziometri a scomparsa: Start e Brake. Con il potenziometro Brake potremo scegliere di fermare immediatamente il brano in lettura su vinile o CD quando premiamo il tasto play/pausa, oppure simulare il classico spegnimento lento stile on/off dei vecchi giradischi. In dotazione con l’X2 troviamo un vinile di colore blu che, oltre a fungere da vinile di controllo per i CD, tornerà molto utile a chi scratcha, dato che vi sono incisi vari DJ tools (effetti e suoni). L’X2 può essere collegato al vostro mixer in due differenti modalità. La prima che vi illustro sfrutta una sola uscita stereo RCA di tipo line, sia per i vinili, sia per i CD. In questo caso dovremo usufruire del selettore TT (Turntable/giradischi)/CD per scegliere quale delle due sorgenti indirizzare all’uscita. L’altra modalità sfrutta invece due uscite separate: una dedicata al giradischi e l’altra al CD. In questo caso potremo collegare l’X2 a due canali separati del mixer, e utilizzare contemporaneamente giradischi e lettore CD.

 

DEMO VIDEO DAL NOSTRO YOUTUBE DEL NUMARK X2

 

Questa sarà la modalità preferita da chi skretcha, dato che il DJ potrà mettere in riproduzione una base su CD e skratchare contemporaneamente con il giradischi. Da segnalare che quando ci troviamo in questa modalità, i controlli, come ad esempio il pitch control, saranno applicabili solo sulla sorgente selezionata mediante il selettore TT/CD. Con un design accattivante e futuristico, l’X2 si presta alle installazioni in console professionali, in particolar modo in quelle dove lo spazio a disposizione non permette l’installazione di due lettori CD e 2 giradischi. In questo caso Numark X2 è senza dubbio la scelta ideale. Per quanto riguarda le funzioni, l’X2 si presenta privo di fronzoli, essenziale quanto professionale, con 4 range operativi per il pitch control (6, 12, 25 e 100%) e un loop applicabile alle tracce lette da CD. Per il loop troviamo il pulsante loop in per impostare il punto di inizio del loop, quello loop out, per definire il punto di fine del loop e il tasto reloop per riprodurre il loop in qualsiasi momento. Per la ricerca delle tracce presenti su CD vi è una comoda manopola, che se premuta e ruotata contemporaneamente consente di saltare di dieci in dieci. Questo è molto utile per i CD contenenti file MP3, ove sono spesso presenti numerose tracce. I due pulsanti “Search” permettono invece di scorrere velocemente all’interno delle tracce per agevolare la ricerca del punto di CUE. Al CD potremo applicare la funzione Key Lock, la quale consente di mantenere invariata l’intonazione delle tracce quando modifichiamo la velocità. X2 offre anche la leva Reverse/Bleep che consente di invertire il senso di rotazione della tavola rotante. Attivando l’effetto Bleep sulle tracce lette da CD si applicherà in ascolto l’effetto reverse, mentre il lettore proseguirà la normale lettura in avanti della traccia.

 

 

L’X2 è aggiornabile nel tempo, come tutti i lettori CD professionali della Numark. Sfruttando dei semplici file .wav masterizzati su CD-audio, i quali saranno di volta in volta reperibili sul sito Numark.com, l’utente potrà semplicemente aggiornare il proprio strumento. Durante la fase di beta test “pratica” che ho svolto in Agosto 2006, con una media di 5/6 ore di utilizzo continuo, i due prototipi dell’X2 si sono dimostrati molto stabili, viste anche le condizioni in cui li ho utilizzati: locale all’aperto, in riva al mare (sabbia, vento, ecc.), soggetto a numerosi sbalzi di corrente. Per approfondimenti non vi resta che guardare il demo video.

 

DJ CORDELLA CON I NUMARK X2

 

SITO WEB NUMARK: http://www.numark.com 

Per l'acquisto del Numark X2: clicca qui

Pubblicato in: Strumenti per DJ, DJing

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Sonarworks Reference

sonarworks adv speaker correction

Cubase - Ableton Live - Logic

cbcm ottobre 2018

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2018. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta la
Privacy Policy