PIONEER TRAKTOR E ITCH CONTROLLER DDJ-T1 E DDJ-S1

Dall’inizio dell’estate dell’anno scorso chi è del settore sapeva di questi due nuovi controller che Pioneer stava ultimando, la conferma avvenne al Plasa di Londra a Settembre, tant’è che molti attendevano ansiosi il BPM di Birmingham per poterci mettere mano. Pioneer ha invece scelto la manifestazione più importante al mondo per il settore degli strumenti musicali, il Winter NAMM 2011, per presentare i suoi nuovi controller con scheda audio integrata. Uno è il DDJ-S1 dedicato al software Serato ITCH, l’altro il DDJ-T1 per il software di mixaggio Traktor by Native Instruments. Il costo indicativo in Euro per i due prodotti è di 1300 per il DDJ-S1, circa 1100 per il DDJ-T1. Venendo alle caratteristiche, il DDJ-S1 offre un layout classico da console con mixer 2 canali, è alimentabile via USB (con alcune limitazioni alle funzioni) o da corrente, è equipaggiato di  uscite bilanciate su connettori XLR e due ingressi microfonici (XLR e Jack da 1/4”) con funzione Talkover. Il DDJ-S1 è stato progettato appositamente per sfruttare tutte le funzioni di Serato ITCH e non richiede quindi alcun tipo di mappatura o configurazione ed offre funzioni come il song progression status per aver sempre sott’occhio - senza dover guardare lo schermo del computer - l’avanzamento della traccia in riproduzione, la ricerca di un punto all’interno delle traccia grazie al needle search, che permette di scorrere il dito su un touch fader orizzontale alla ricerca del punto desiderato, e lo slip mode che non apporta modifiche alla velocità della traccia quando si applicando funzioni come loop, reverse e skratch. DDJ-T1 è invece il controller dedicato al software Traktor e rispetto al precedente offre un layout a 4 canali. In dotazione con questo controller viene fornito il software Traktor Pioneer DDJ-T1 Edition DJ, già pronto per l’uso dei 4 deck. Il peso dei due prodotti è di +/- 5Kg. Molti si chiedono come mai la versione per Serato ITCH, dotata di solo due canali abbia un costo di circa 200 Euro superiore rispetto al 4 canali per Traktor, la risposta è semplice: il software. Mentre il Serato ITCH è completo (ricordiamo che è un software gratuito, che attiva le funzioni di mixaggio solamente quando interfacciato con un controller dedicato), la versione del Traktor in dotazione con il DDJ-T1 è invece una versione “LE” con alcune caratteristiche aggiuntive quali: 4 deck, 6 effetti, editing dei loop, quantizzazione e recording.

Pubblicato in: Strumenti per DJ, DJing

1 commento

  • Haswi

    inviato da Haswi

    Sabato, 22 Settembre 2012 07:58

    By Paul February 20, 2012 - 8:43 pmIt's just a rejigged S3700 with added Pioneer style nentirkowg. It would have been far cooler for Denon to have updated the HS5500 and make this thing a TRUE media player.This has a poor excuse for a screen. OK for CDs but for browsing 1000s of tracks on a hard drive? No way. Against the CDJ-2000 it's no contest.Next time Denon, fit an internal hard drive and a decent sized screen or better still a connection for an external LCD screen.

    Rapporto

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2021. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy