SERATO DJ 1.7 ALTRO PASSO IN AVANTI

SERATO DJ 1.7 CON NUMARK NS7 II e AKAI PRO APCmini per il test del "nuovo" MIDI Panel

La nuova versione 1.7 di Serato DJ disponibile a partire dal prossimo mese di Settembre 2014 offrirà un motore 5 volte più veloce per la ricerca dei file, cosa che impressionerà in special modo chi arriva dal Serato Scratch Live (SSL). Questo è stato possibile grazie ad un’attenta e scrupolosa ottimizzazione della memoria che vede inoltre incrementato il limite di file e crate supportati in Serato DJ. Proprio dal “vecchio” software di casa Serato provengono molte “novità” di questa versione 1.7. Ad esempio, il MIDI Panel comodissimo per la mappatura MIDI, che comprende tra l’altro nuove funzioni come la mappatura dei tasti pitch bend (nudge) e del range del pitch control. Abbiamo poi il cambio di colore dei Cue (tasto destro), l’ordinamento cronologico e a mezzo di drag ‘n’ drop dei punti di CUE, e il modo “AM” (click contemporaneo dei tasti “Alt” e “M”) per nascondere le informazioni su artista/traccia. Inclusi nell’aggiornamento i nuovi driver e firmware per mixer e hardware Rane installabili direttamente dal software stesso. Serato DJ 1.7 supporta anche i nuovi Expansion Pack Flip e DVS (non disponibili nella versione di Beta). Per quanto riguarda il primo vi invito a visitare la pagina web dedicata nella quale vi parlo di questo importante ed utile tool (clicca qui). Disponibile, per i controller che ne permettono l’uso, la funzione di registrazione audio dall’ingresso Mic/Aux. Naturalmente la nuova versione 1.7 introduce il supporto per i nuovi hardware Numark NV (clicca per leggere il nostro articolo), Akai Pro AMX e Akai AFX (clicca qui per leggere il nostro articolo) di prossima commercializzazione.

 

 

Abbandonato il supporto per i sistemi operativi MacOS 10.6.8 Snow Leopard e precedenti, ottimizzata la latenza nella risposta alle wheel del Pioneer DDJ-SX, introdotto il modo Slice per il Vestax VCI-400. Serato DJ 1.7 vede poi la mappatura della funzione Reloop/Exit assegnate alla combinazione di tasti “SHIFT” + “AUTO” del Denon MC2000, la funzione RELOOP finalmente mappata sull’omonimo tasto (non più sul Loop On/Off) per il Numark Mixtrack Pro II e una migliore e più precisa risposta dei LED Meter per le console Numark V7, NS7, NS6. Lunghissima la lista dei bug risolti con questo update, che invito a consultare direttamente sul sito del produttore: http://serato.com  

 

serato-dj-17-MIDI-panel

 

 

 

SERATO DJ DVS EXPANSION PACK

Il DVS Expansion Pack apre le porte al controllo timecode (Digital Vinyl System) per gli utenti di quei controller dotati di interfaccia audio in grado di supportare questa funzione, ma che non rientrano nei già certificati e pronti all’uso, ovvero i "DVS ready". Con il DVS Expansion Pack, acquistabile (a partire da Settembre) nel Serato Online Store, oppure tramite l’acquisto in-app nella finestra My Serato del software DJ al prezzo di 99$, potrai usare i vinili di controllo Serato NoiseMap™ per controllare fisicamente da un giradischi le tracce riprodotte nei deck di  Serato DJ. I primi controller ad essere supportati da questo Pack sono i seguenti: Akai AMX (clicca per info), Numark N4 (per info e acquisto) e Denon MC6000mkII, tutti prodotti di aziende facenti parte il gruppo InMusic. La Serato ha già rilasciato un’ipotetica lista di controller che potrebbero in futuro essere usati con questo Expansion Pack per timecode. Escludendo Pioneer DDJ-SX,  Numark NS7 e NS6 in quanto gli ingressi disponibili nel mixer in essi integrato non inviano segnale all’interfaccia audio USB implementata, Serato accenna alla possibilità – solo se vi sarà un upgrade del firmware da parte del produttore - di implementare questa funzione nei controller Vestax VCI-380 e VCI-400.

 

 

CONCLUSIONI

Serato DJ è un software che si sta sempre più ritagliando una fetta importante nel mercato DJ. Complice involontaria la Native Instruments, la quale introducendo negli ultimi anni alcune limitazioni al suo software Traktor PRO al fine di spingere i controller da lei prodotti, ha visto paradossalmente diffondersi a macchia d’olio i numerosi controller per Serato DJprodotti da aziende quali Pioneer, Numark, Reloop, Vestax, etc.. Se a questo aggiungiamo anche le numerose integrazioni che si susseguono con costanza nel software Serato DJ, la possibilità di espandersi ulteriormente mediante gli Expansion Pack e – cosa non da poco per chi si avvicina al DJing computer based – l’auto-configurazione hardware/software, non è difficile comprendere perché la crescita esponenziale di Serato DJsi sia fatta sentire specie in Europa dove nel passato l’azienda Neozelandese faticava a mietere adepti.

 

Sito Web del software Serato DJ: http://serato.com

Leggi altri nostri articoli dedicati a Serato DJ: clicca qui

Altre novità dal BPM SHOW 2014 di Birmigham: clicca qui

 

SERVIZI & CORSI DELL'ALAR’S RECORDING STUDIO

djing

Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ: clicca qui

Pubblicato in: Strumenti per DJ, DJing

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Seguimi su Instagram

instagram federico simonazzi alarmusic

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Seguimi su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2020. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy