SERATO NUOVE VERSIONI ITCH 2.0 & SCRATCH LIVE 2.3

Serato Itch 2.0  SSL 2.3

Serato rende disponibili le nuove versioni gratuite di ITCH e Scratch Live. Gli utenti alternano soddisfazione ad alcune critiche, in particolar modo dovute all’assenza di funzioni da tempo annunciate, ma non ancora disponibili. Come la compatibilità con MacOS Lion 10.7 per entrambi i software (posticipata probabilmente a fine anno), e il supporto di “The Bridge” e di MIDI controller esterni addizionali per il Sampler SP-6  per quanto riguarda il software ITCH.

 

 

 

 

 

LE NOVITÀ DI SERATO ITCH 2.0

La nuova versione di ITCH è la 2.0, che vi avevamo preannunciato in primavera dopo la prima apparizione in quel del Musikmesse di Francoforte e che alcuni di voi probabilmente ci hanno visto utilizzare durante i nostri eventi in giro per l’Italia. La novità più importante di ITCH 2.0 è il supporto dei 4 deck, seguita a ruota dall’introduzione del campionatore a 6 slot SP-6 (già conosciuto a chi utilizza Scratch Live), una nuova rinnovata interfaccia grafica con due modalità di visualizzazione (Night e Day), modalità multiple di visualizzazione dei vari elementi dell’interfaccia (verticale, orizzontale) e della libreria, che ora supporta la visualizzazione delle immagini correlate ai brani (copertine, grafica, ecc.).  La gestione della libreria di file audio permette ora una più rapida e semplice gestione, specialmente per quanto riguarda la copia, o lo spostamento dei Crate e delle rispettive tracce su Hard Disk esterni. Interessante la funzione Smart Crate, la quale riempie automaticamente i Crate in base ai tag disponibili nelle varie tracce. Dal punto di vista dell’analisi dei file e di tutto ciò che concerne la sincronia (auto sync, effetti, loop, ecc..) è ora possibile analizzare i file e applicare il Beat Grid ai nostri Crate in un sol colpo. Anche il motore alla base dell’algoritmo di sincronia, il Serato SmartSync è stato migliorato, per fornire una più precisa sincronizzazione.

 

L’SP-6: SAMPLE PLAYER

Andando nelle impostazioni di ITCH si vede una nuova voce plugins, che sembra aprire finalmente le porte ai plug-in addizionali già disponibili in Serato SSL. Attualmente in questa finestra appare solo il SAMPLE PLAYER SP-6, che viene automaticamente abilitato di default (non è richiesta alcuna operazione per attivarlo). L’SP-6 è un campionatore che permette di importare e riprodurre fino a 6 differenti file audio, suoni, o loop. Per ciascuno dei 6 slot troviamo varie funzioni, come la modalità di riproduzione del campione (Trigger, Hold, On- Off e Sync Repeat), assegnazione del un punto di start del campione, una sezione di controllo della velocità con fader pitch control, tasti + e – per il bending e master tempo/key lock. Abbiamo poi un indicatore della velocità in BPM, o della percentuale di pitch nel caso il campione fosse sprovvisto del TAG, un meter che indica il volume del campione, la visualizzazione della forma d’onda, il fader per il controllo del volume e un gain. Caratteristica di tutto rispetto è la possibilità di assegnare un’uscita indipendente ad ogni singolo slot dell’SP-6, consentendo così di indirizzare l’audio riprodotto ai vari canali del controller. Ad esempio, quando utilizziamo ITCH con un controller a 4 deck troveremo le seguenti porte out: 1, 2, 3, 4 corrispondenti al canale del mixer, M che sta per Master ed SP6 che sfrutta l’impostazione dell’uscita applicata in generale a tutto il campionatore SP-6. Come detto, l’SP-6 fornisce 6 slot per i campioni, ma si articola su 4 distinti banchi (A, B, C e D), per un totale di 24 campioni. Attenzione però, perché il passaggio da un banco all’altro interrompe il campione in riproduzione sul banco in uso. Riguardo ai controlli per la riproduzione dei campioni, come annunciato non vengono attualmente supportati MIDI Controller esterni aggiuntivi, pertanto dovremo ricorrere ai tasti della tastiera: Z (slot 1), X (slot 2), C (slot 3), V (slot 4), B (slot 5) e N (slot 6). Per caricare tracce o campioni negli slot, basterà fare il drag ‘n’ drop in punta di mouse dalla library, oppure una volta selezionato il sample nella libreria premere contemporaneamente il tasto dello slot (vedi sopra) insieme ai tasti Ctrl e Alt. Possiamo eventualmente selezionare contemporaneamente 6 tracce nel browser e trascinarle in punta di mouse sul primo slot, per riempire così tutti e 6 gli slot del sample player in un unico passaggio.

 

CHE COS’È ITCH

Serato ITCH è un software che non è venduto individualmente, ma viene fornito in dotazione gratuitamente insieme a vari controller che rispondono a particolari caratteristiche tecniche e ai requisiti audio/MIDI professionali richiesti dalla Serato. Questo significa che i controller che funzionano con ITCH sono perfettamente congeniati per sfruttare al meglio le funzioni del software. Le librerie di file, i cosiddetti Crate di Serato ITCH sono compatibili con il software Serato SSL, pertanto gli utenti dei due software potranno scambiarsi le librerie di file ritrovandosi così tutte le eventuali impostazioni, come, ad esempio, i punti di CUE.

 

VIDEO SERATO SULLE NOVITÀ DI ITCH 2.0

 

Scarica la versione più recente di Serato ITCH:

http://serato.com/downloads/itch

 

LE NOVITÀ DI SERATO SCRATCH LIVE 2.3... (Continua a pag.2)


 

LE NOVITÀ DI SERATO SCRATCH LIVE 2.3

Un update questo prevalentemente dedicato a migliorie sul fronte della stabilità e alla compatibilità con gli hardware sia della RANE, che ai MIDI e HID controller di terze parti. Disponibili finalmente i driver a 64-bit per l’OS MAC, i driver ASIO/CORE Audio per SL 3 e Sixty-Eight, compatibilità di controllo esterno con i lettori Pioneer CDJ-350 e 850 e supporto di tutti i prodotti RANE della serie Scratch Live: tutti gli SL, dalla versione 1 alla 4, TTM57SL e Sixty-Eight. Molto interessante la nuova funzione che consente di dare il nome ai vari punti di CUE salvati di una traccia.

 

CHE COS’È SERATO SCRATCH LIVE

Serato Scratch Live è un software utilizzabile esclusivamente con schede audio, o interfacce audio integrate all’interno di prodotti hardware dell’azienda RANE, la quale si è aggiudica in passato la distribuzione e commercializzazione esclusiva su scala mondiale di detto software producendo la famosa scheda audio USB Serato SL. Inizialmente legato esclusivamente all’utilizzo dei vinili time code dedicati, Serato Scratch Live ha poi nel tempo aperto le porte anche a MIDI controller esterni per la gestione remota dei deck virtuali e/o delle funzioni addizionali del software (campionatore, loop, effetti, ecc.). Resta però obbligatorio l’utilizzo del software Scratch Live con un prodotto RANE, come SL1, SL2, SL3, SL4, o i mixer TTM57SL e Sixty-Eight. Scratch Live pertanto non è venduto singolarmente come software, ma viene fornito esclusivamente in bundle con dette periferiche.

 

Scarica la versione più recente di Serato Scratch Live 2.3:

http://serato.com/downloads/scratchlive  

 

VIDEO SERATO SULLE NOVITÀ DI SCRATCH LIVE 2.3

Pubblicato in: Strumenti per DJ, DJing

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Seguimi su Instagram

instagram federico simonazzi alarmusic

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Seguimi su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2020. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy