TRAKTOR PRO 2.5 BY NATIVE INSTRUMENTS

TRAKTOR PRO 2.5 BY NATIVE INSTRUMENTS

Native Instruments Traktor 2.5Dal 30 Maggio arriva la nuova versione 2.5 del software di mixaggio più utilizzato dai DJ ormai in tutto il mondo. Se fino ad alcuni anni fa la leadership del software Traktor era un fenomeno prettamente Europeo, grazie ai numerosi controller prodotti per questo software, sia dalla Native Instruments stessa, che da altre aziende come Pioneer e Numark, questo software si è ritagliato un importante fetta di mercato anche oltre oceano. Gli ultimi dati di vendita dell’attrezzatura per DJ per il territorio degli Stati Uniti danno infatti Native Instruments al secondo posto, seguita da Pioneer e preceduta da Numark che resta stabile al primo posto. Ma cosa offrirà di nuovo questa versione 2.5 di Traktor Pro? La novità principale è senza dubbio costituita dai Remix Deck, l’ultima vera e propria innovazione di Traktor PRO, che ti permetterà di trasformare i 4 deck di riproduzione in deck che ti consentiranno di selezionare 64 differenti campioni audio loop o one-shot. Migliorato l’algoritmo di analisi della velocità in BPM, sviluppato sulla base di una analisi di migliaia di tracce, per offrire una maggior precisione indipendentemente dal genere musicale della traccia. Durante lo sviluppo si è prestata particolare attenzione anche alle tracce con velocità variabile, come quelle suonate dal vivo da batteristi. La nuova funziona di analisi automatica del “downbeat” procede ad un’assegnazione automatica dei beat grid  più precisa rispetto al passato. Queste novità non interferiranno con le precedenti operazioni di aggiustamento manuale dei grid, quindi potremo importare tranquillamente le nostra tracce modificate con la versione precedente di Traktor, senza dover nuovamente intervenire. Altre novità riguardano la colorazione della forma d’onda (TruWave) per una miglior intellegibilità visiva del contenuto audio, funzioni di loop, CUE ed FX potenziate, configurazione plug-n-play dei controller hardware.

 

 

REMIX DECK – NUOVA MODALITÀ OPERATIVA DEI DECK           

Il Remix Deck si presenta sotto forma di una matrice di riproduzione a 4 slot, ognuno dei quali capace di riprodurre un sample alla volta, che si articolano in altrettante colonne. Potremo quindi organizzare le parti di un nostro remix, o la struttura di una performance live, con la consapevolezza di poter riprodurre 4 campioni in contemporanea, uno per ogni colonna presente in ciascun Remix Deck. Oltre alla libreria di loop fornita in dotazione, sarà possibile importare campioni audio dal nostro hard disk. Il tutto si sposerà alla perfezione con il nuovo controller Native Instruments F1, che arriverà nei negozi in concomitanza del lancio  della nuova versione di Traktor PRO 2.5. Ognuno dei 4 slot di un Remix Deck potrà essere indirizzato al multi-effetto di Traktor, per dare quel tocco in più alle tue performance live. La modalità di riproduzione Punch consente il passaggio istantaneo, preciso e sincronizzato tra differenti loop collocati in un gruppo strumenti. Il valore di quantizzazione del Remix Deck può essere variato a discrezione dell’utente. Disponibile anche la riproduzione al contrario (reverse). Il Remix Deck è anch’esso controllabile dalle wheel dei MIDI controller, dai vinili e CD timecode (Native Skratch timecode). Potremo quindi skratchare i samples caricati negli slot, controllare il pitch, volume, ecc..

 

 

NATIVE INSTRUMENTS TRAKTOR PRO 2.5 - REMIX DECK

 

IN SOLDonI

Native Instruments Traktor PRO 2.5, che sarà disponibile dal 30 Maggio, diventerà l’unico software di mixaggio a catalogo, per semplificare tutte le varie procedure di aggiornamento, supporto, ecc.. Ogni hardware prodotto dalla Native Instruments (interfacce audio, controller e sistemi skratch) dedicato a Traktor verrà sin da oggi dotato del software Traktor 2, che sarà possibile aggiornare gratuitamente alla versione 2.5 tramite il Service Center a partire dal 30 Maggio. Il software TRAKTOR PRO 2, precedentemente venduto a €199,00, è ora disponibile anche acquistando solo l'interfaccia audio TRAKTOR AUDIO 2, al prezzo di soli 99 Euro. Variano anche i sistemi scratch: TRAKTOR SCRATCH A6 sostituisce TRAKTOR SCRATCH DUO 2, e contiene l'interfaccia audio 6 in/out, mentre TRAKTOR SCRATCH A10 sostituisce TRAKTOR SCRATCH PRO 2 e contiene l'interfaccia audio 10 in/out. Per ulteriori informazioni su prezzi e disponibilità si prega di contattare il distributore Italiano Midimusic.

 

 

 

Native Instruments Traktor Pro 2.5 Service Center Update

 

Produttore:

http://www.native-instruments.com

 

Distributore Italiano:

http://www.midimusic.it

 

Vuoi imparare ad usare Traktor Pro, o altri software o hardware per DJ? Guarda tra i nostri corsi, clicca qui

Pubblicato in: Strumenti per DJ, DJing

4 commenti

  • Alarmusic

    inviato da Alarmusic

    Giovedì, 01 Novembre 2012 11:15

    @ANNA
    Ciao, Traktor Pro è compatibile con tutti i MIDI Controller e schede audio che operano su computer PC e MAC, ivi compreso Ergo. Basta cercare la mappatura on-line, o contattare il tuo rivenditore o il supporto Pioneer per ulteriori info.

    Rapporto
  • Anna

    inviato da Anna

    Mercoledì, 17 Ottobre 2012 10:25

    Salve, ho un controller ddj ergo della pioneer, vorrei sapere se il traktor pro 2 è compatibile con il mio controller. Vi ringrazio

    Rapporto
  • Federico "Alar" Simonazzi

    inviato da Federico Alar Simonazzi

    Sabato, 02 Giugno 2012 19:27

    @ angy
    Diciamo che nelle idee di Native Instruments l’obbiettivo era quello di, almeno per i primi mesi, consentire l’utilizzo di tutte le funzioni dei Remix Deck SOLO ed esclusivamente a chi acquistava il nuovo controller F1. In realtà, già a pochissimi giorni dal rilascio ci sono già numerosi “hacking” che utilizzano differenti sistemi in grado di consentire di “emulare” i messaggi MIDI inviati dall’F1 e quindi di poter controllare tutte le funzioni dei Remix Deck.

    Di base, almeno per ora, i Remix Deck forniscono la possibilità per i possessori di MIDI controller (NON F1) di mappare solo la prima cella dei 4 sample slot, non consentendo quindi la riproduzione di tutta la matrice di samples, ovvero non permettono di riprodurre gli altri campioni caricati nelle celle all’interno della colonna di uno slot.
    Esistono però, come accennavo, vari sistemi che sbloccano questo limite.

    Basta cercare su Google o Youtube per trovare vari tutorial. Non sarà semplicissimo, spesso è necessario interporre software di traduzione e conversione dei messaggi MIDI (come Bome MIDI Translator, ecc..) ma è fattibile.

    Considera comunque che Native Instruments segnala che in un futuro update della versione 2 (quindi non si dovrà attendere Traktor Pro 3) si estenderà la possibilità di mappatura completa dei Remix Deck anche verso altri controller. Non viene però specificata una data di rilascio specifica.

    Rapporto
  • angy

    inviato da angy

    Sabato, 02 Giugno 2012 19:06

    Ma i remix deck sono utilizzabili con altri controller, oltre a quello della Native?

    Rapporto

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Seguimi su Instagram

instagram federico simonazzi alarmusic

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Seguimi su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2021. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy