Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico

In uno studio di registrazione professionale non può mancare un sistema di gestione del monitoraggio, cioè uno strumento capace di indirizzare una o più sorgenti, ad esempio l’uscita main dell’interfaccia audio usata nella nostra DAW (postazione computer per la produzione musicale), a differenti set di diffusori selezionabili ed alternabili nella fase di ascolto mediante appositi switch. Da anni ammiro, sia per la qualità costruttiva, sia per l’immagine, l’intera produzione della Shadow Hills Industries ed è sempre un piacere durante le fiere internazionali scambiare due chiacchere e farsi illustrare le novità dal sempre gentilissimo Peter Reardon.

L’Universal Audio 8110 è un preamplificatore microfonico ad 8 canali presentato verso la fine del 2004 insieme ad una versione a 4 canali, il 4110, come modelli di una linea di pre a stato solido multicanale dall’ingombro di 3 unità rack prodotti con circuitazione discreta in classe “A”, con uscite ad accoppiamento diretto, progettati senza l’ausilio di condensatori nel circuito denominata “Precision”. Nel percorso del segnale si interpongono 3 differenti amplificatori costruiti con componentistica ricercata, tra la migliore in commercio per l’epoca, assemblati nel circuito utilizzando tecniche che garantissero una bassa reattanza e la copertura di un’ampia gamma di frequenze. 

Il Distressor della Empirical Labs (ELI) è un compressore analogico controllato digitalmente, dalle dimensioni di un’unità rack dal suono caldo e vintage. Il nome è un composto troncato delle sue caratteristiche funzionali: distorsione armonica e compressione. All’Alar’s Recording Studio troverai Distressor EL8-XS, ossia una coppia utilizzabile eventualmente in stereo. Dal suono caldo e vintage, il Distressor è il primo processore di segnale audio prodotto dalla ELI, pensato da Dave Derr - fondatore dell’azienda - affinché rispecchiasse le caratteristiche sonore dei Limiter da lui più amati. 

STT-1 Origin è una combinazione di vari prodotti, funzioni e tecnologie della Millenia racchiuse in un unico channel strip (mono) da due unità rack per lo studio di registrazione. Nell’STT-1 troviamo infatti i preamplificatori microfonici HV-3C e M-2b, il compressore ottico/limiter TCL-2, l’equalizzatore parametrico NSEQ-2, un de-esser e differenti stadi d'ingresso. La circuitazione del Millenia STT-1 consente di operare in classe A, a valvole, oppure J-FET, selezionando il modo preferito mediante la semplice pressione di un tasto. Gli ingressi disponibili sono tre: Mic, Line e DI.

All’Alar’s Recording Studio troverai due Avalon VT-737SP, channel strip analogici professionali che combinano preamplificatore valvolare, compressore ottico, equalizzatore sweep e VU Meter in un rack a due unità. Disponibili in coppia, nel nostro studio di registrazione potrai utilizzarli sia nelle registrazioni  di voci, chitarre, e strumenti in genere, quindi nelle registrazioni multi-traccia di band, sia nelle fasi di Mixaggio e Mastering. Avalon VT-737SP è un channel strip analogico professionale che combina preamplificatore valvolare, compressore ottico, equalizzatore sweep e VU Meter in un rack a due unità. 3 sono le selezioni di ingresso disponibili nel pre: trasformatore sull'ingresso microfonico con alimentazione +48v phantom, DI su ingresso Hi-z presente nel pannello frontale, per il collegamento di strumenti come chitarra e basso, e ingresso di linea bilanciato in classe A. Il preamplificatore in classe A impiega 2 valvole (Sovtek 6922) a doppio triodo in cascata perfettamente allineate per un minimo feedback negativo. 

TubeTech MEC 1A è un channel strip valvolare a 2 unità rack di fascia altamente professionale, che include un pre-amplificatore microfonico e DI (Line, per synth e sorgenti audio in generale, e Hiz per chitarra e basso), un equalizzatore, con bassi e alti shelving, medie con frequenza e campanatura variabile, e un compressore ottico applicabile prima o dopo l’intervento dell’eq. Per la costruzione del MEC1A sono state impiegate tre valvole ECC81, altrettante ECC83 e una ECC82. Anche gli allievi dei nostri corsi avanzati potranno esercitarsi sui Tube Tech MEC1A, che è uno strumento estremamente professionale e ricercato, per mettere in pratica durante i corsi le tecniche di equalizzazione e compressione, sia in fase di registrazione, che di processing del segnale audio, anche in fase di mix e mastering. I due TubeTech MEC 1A si aggiungono alle numerose apparecchiature professionali presenti presso l’Alar’s Recording Studio, che nella lista dei channel strip analogici può vantare la presenza di una coppia di Universal Audio 6176, due Millenia Origin STT-1 e due Avalon VT 737 sp.

a-alar-recording-studio-from-leftIl parco macchine dell’Alar’s Recording Studio di Registrazione comprende strumenti analogici ricercati e scelti meticolosamente nei 17 anni di attività dal titolare Federico Simonazzi (clicca qui per info) affiancati allo stato dell’arte del digitale per la registrazione, la produzione musicale, il mixaggio e il mastering di qualsivoglia genere musicale. Cuore dell’Alar’s Recording Studio è il sistema UAD-2 da 24 DSP composto da tre interfacce Universal Audio Apollo 16 (clicca qui per info), una Apollo TWIN MKII Quad (clicca qui per info) e da una UAD2 Satellite Thunderbolt OCTO installati su un MAC PRO 12-Core di ultima generazione e forniti di tutti i plug-in DSP based UAD2. Questo sistema ci consente di usare qualsiasi software DAW, da Steinberg Cubase Pro a Logic Pro, oppure Ableton Live dai quali possiamo controllare via MIDI tutti gli strumenti presenti in studio, registrare dalle sale di ripresa e mixare l’audio registrato, o riprodotto dagli strumenti esterni. Numerosi channel-strip e processori analogici (Millenia, Avalon, Focusrite, API, Universal Audio, Tube Tech, Empirical Labs, Retro Instruments), pre-amplificatori a stato solido e valvolari, per un totale di ben 52 ingressi tutti pre-amplificati e con conversione A/D allo stato dell’arte.

Sonarworks Reference

sonarworks adv speaker correction

Cubase - Ableton Live - Logic

cbcm ottobre 2018

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2018. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta la
Privacy Policy