ALESIS DM10 PRO KIT DIMOSTRAZIONE VIDEO

ALESIS DM10 PRO KIT DIMOSTRAZIONE VIDEO

Nick Lamberti ci dimostra il modello top della gamma di batterie elettroniche ALESIS, il DM10 PRO KIT. Nel video Nick suona alcuni preset del modulo DM10 incluso nel set DM10 PRO KIT e in altri kit completi di pad della ALESIS, quali il DM10 STUDIO KIT 2011 e il DM10 X KIT. Il tutto suonato e registrato senza editing audio successivo, per un maggior realismo. Nella dimostrazione video viene altresì spiegata la configurazione USB/MIDI e l'utilizzo ibrido insieme al software Ableton Live.

 

BASATO SUL MODULO SONORO DM10 

Nel modulo troverete suoni di batterie vere, piatti e percussioni campionati dalle migliori batterie e piatti per lo studio di registrazione. 1047 sono in totale i singoli suoni PCM a 16-bit disponibili nella wavetable, organizzati in 100 kit riscrivibili. Nel dettaglio troviamo: 91 suoni differenti di cassa, 85 rullanti,  69 tom, 55 bassi, 55 beatbox, 59 drum machine, 13 china, 36 crash, 28 ride, 25 charleston,  151 percussioni, 349 one-shot vari e 31 effetti sonori. I batteristi troveranno alcune tra le più richieste sonorità di batteria selezionate tra i marchi di batterie acustiche più rinomati. 

 

DEMO VIDEO ALESIS DM10

 

Per acquistare l'Alesis DM10 STUDIO KIT 2011: clicca qui

Per acquistare l'Alesis DM10 PRO KIT: clicca qui

Per acquistare l'Alesis DM10 PRO X KIT: clicca qui

Per acquistare il solo modulo Alesis DM10: clicca qui

Sito Web Produttore: http://www.alesis.com 

Sito Web Distributore Italiano: http://www.ekomusicgroup.com 

 

 

Un enorme e completo arsenale di rullanti, veri set di piatti Americani, Canadesi, Cinesi e Turchi, più una completissima rassegna tratta dalle classiche drum machine e basata sulle sonorità delle percussioni elettroniche che hanno caratterizzato le maggiori hit discografiche degli ultimi 30 anni. Tutti i suoni sono stati realizzati con campionamenti a livelli dinamici ed articolazioni multipli capaci quindi di rispondere alla percussione del pad, dura o morbida che sia, con diversità timbrica, non con una sola e semplice variazione di volume. Tutto ciò è possibile grazie alla tecnologia brevettata ALESIS Dynamic Articulation. Potrete scegliere di suonare con o senza riverbero per simulare i più diversi ambienti e godervi un'ampia varietà di rimshot, rim click e molteplici sonorità di piatti colpiti in diversi modi. Per esempio, il suono di un hi-hat dipende dalla somma di una serie di fattori: quanto il pedale tenga aperti o chiusi i piatti, quanto sia forte il colpo e tante altre variabili da far risultare una quarantina di sonorità differenti, senza contare i chick e l’heel splash fatti soltanto col pedale.  Per quanto riguarda le sequenze integrate utilizzabili per l’allenamento, sono 75 sono i preset disponibili, 25 quelli utente; tutti comunque riscrivibili all’occorrenza. Il mixer sul pannello superiore del DM10 vi consentirà, con estrema facilità, di gestire rapidamente i volumi dei vari suoni assegnati ai pad.

 

Il modulo Alesis DM10 ha 12 ingressi trigger, perfetti per creare configurazioni personalizzate non solo con i kit di pad pre-assemblati dalla Alesis, ma acquistabile a parte ed utilizzabile come modulo trigger to MIDI con interfaccia USB integrata, quindi collegabile direttamente a computer PC e Mac, per qualsiasi applicazione in studio di registrazione o dal vivo che richieda il controllo di virtual instrument plug-in o stand alone. Allo scopo, il modulo consente una dettagliata impostazione dei messaggi MIDI generati dalla trasduzione del segnale ricevuto negli ingressi trigger quindi inviabili in uscita sotto forma di messaggio di nota MIDI. Per questo motivo, e viste le 64 voci di polifonia, il modulo DM10 da solo è perfetto anche nelle situazioni professionali più avanzate, come la registrazione ibrida audio/MIDI di una batteria acustica sulla quale vengono applicati trigger, oppure le pelli trigger come le Aquarian inHead o OnHead.    

 

 

DRUM PAD REALHEAD 

I pad da otto e dieci pollici sono caratterizzati da una risposta al tocco tipicamente acustica. I pad dual-zone montano vere pelli in mylar, per una risposta ai contraccolpi "triple-flanged" estremamente realistica: la stessa sensazione che provereste nel suonare una batteria reale. I pad del rullante e dei tom sono dual zone e vi consentono di suonare rimshot, rim click, o di assegnare al bordo un suono differente, come wind chimes, piatti, gong, cowbell, o altro.

 

SURGE CYMBALS 

La miglior scelta possibile nell'ambito dei controller elettronici trigger per piatti. Il kit dimostrato nel video, DM10 PRO KIT,  comprende un piatto Hi-Hat SURGE da 12", un piatto Crash SURGE con choke da 13" ed un piatto Ride SURGE triple-zone con choke da 16". Questi piatti trigger sono acquistabili a parte nel caso voleste utilizzarli con i vostri sistemi trigger to MIDI, con altri moduli, o nel caso voleste implementare ulteriori pezzi nel vostro kit. Per l’acquisto potete cliccare qui, per recarvi sul sito del distributore Italiano.

 

I KIT DM10 SONO DOTATI DI RACK PER IL MONTAGGIO

 

In dotazione con il kit DM10 PRO KIT oggetto di questa video recensione troviamo il sistema di montaggio ERGORACK. Cromato, curvato ergonomicamente, con tubolare di grosso calibro, per una maggior  robustezza ed estremamente regolabile. Consente l'aggiunta di ulteriori drum pad e piatti della serie SURGE Cymbals, e/o di pezzi di batteria acustica, piatti, percussioni. Con il kit DM10 X KIT viene invece fornito il nuovo XRack che condividendo le caratteristiche peculiari del precedente, si basa su 4 piedi per un posizionamento estremamente stabile. I nuovi clamp dell’ XRACK assicurano il fissaggio manuale dei vari pad in qualsiasi punto del rack, senza dover ricorrere a strumenti (brugole o cacciaviti), consentendoti quindi di posizionare i vari pezzi del kit come preferisci e in modo rapido.

 

CONFIGURAZIONI DEI KIT CON MODULO DM10 IN DOTAZIONE

Il DM10 X KIT è un set equipaggiato di pad di grandi dimensioni e del nuovo sistema di montaggio XRack. Il DM10 X KIT offre 6 pad tamburi e 4 pad piatti dalle proporzioni ottimali, similari a quelle di una batteria acustica: rullante da 12'', due tom da 10'', 2 tom da 12'', hi-hat da 12'', ride a tre zone da 16'' e due cymbals da 14''.

Il DM10 STUDIO KIT 2011 si compone invece dei seguenti pad: RealHead 10", 4 pad 8" dual-zone. Piatti della serie DM: 12"Hi-Hat, 12"Crash, 14"Ride Triple-Zone, 12"Cymbal.

 

Per acquistare l'Alesis DM10 STUDIO KIT 2011: clicca qui

Per acquistare l'Alesis DM10 PRO KIT: clicca qui

Per acquistare l'Alesis DM10 PRO X KIT: clicca qui

Per acquistare il solo modulo Alesis DM10: clicca qui

Sito Web Produttore: http://www.alesis.com 

Sito Web Distributore Italiano: http://www.ekomusicgroup.com 

 

NICK LAMBERTI

Nick che ha frequentato il Corso Base Computer & Musica dell'Alar's Recording Studio, dal 2010 affianca Federico "Alar" Simonazzi nel supporto tecnico per le percussioni e batterie elettroniche della Alesis per il distributore Italiano Eko Music Group S.P.A.. Nick ha all'attivo varie collaborazioni in ambito live, studio e televisivo, tra le quali citiamo: Pago, Matrioska, Dante Pontone, Loredana Bertè. In ambito televisivo nel 2007 suona nella band del Geppi Hour late show condotto da Geppi Cucciari. Appassionato di musica elettronica Nick Lamberti insieme a Luca Bossi nel 2008 forma i MORE THAN DISCOPHILES (clicca per info), duo electro house - un ibrido tra live performance e DJ set. Nel 2011 fa parte della band della trasmissione Domenica Cinque condotta da Barbara D'Urso e da Gennaio 2011 partecipa al programma “Stasera che Sera”, in onda tutte le Domeniche in prima serata su Canale 5. Successivamente concluderà la stagione 2011/2012 di DOMENICA CINQUE condotta da Federica Panicucci. Dall’esperienza con la LOVA BAND forma gli F.D.P. (Orchestra Grandi), con i quali si esibisce nei più importanti locali del nord Italia. Nel 2012 viene impegnato nella registrazione del nuovo album - “Buonanotte Sognatori” - di Federica Camba (autrice di svariati brani di artisti italiani da Nek a Laura Pausini e ancora Marco Carta, Alessandra Amoroso ed Emma Marrone), UNIVERSAL MUSIC ITALIA 2013, in promozione e in tour per tutto il 2013. Da Gennaio 2013 entra a far parte della band “Giorgio Vanni & i Figli di Goku” band supporto di Giorgio Vanni autore e interprete di tutte le più importanti sigle dei Cartoni animati di Mediaset per la LOVA MUSIC Srl. Insieme si esibiranno live proponendo l’ultimo lavoro discografico “TIME MACHINE da Goldrake a Goku” in locali, piazze e manifestazioni COSPLAY dedicate.

 

I CORSI DELL'ALAR’S RECORDING STUDIO

ALAR’S RECORDING STUDIO DI REGISTRAZIONE

Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ: clicca qui


7 commenti

  • Walter

    inviato da Walter

    Venerdì, 10 Luglio 2020 16:49

    Salve, complimenti per i video. Volevo sapere quali erano i passaggi per assegnare il suono al bordo del rullante che ora suona come il rullante al centro invece di fare il suono del bordo. Io ho una ALESIS DM-10 Studio Kit. Grazie.

    Walter

    Rapporto
  • Gianni

    inviato da Gianni

    Lunedì, 24 Aprile 2017 13:45

    Ok, grazie per la risposta. Ho effettuato i settaggi indicati e il suono è migliore ma non com'è su Dm6. Per suono non asciutto intendo hit hat chiuso e non leggermente aperto anche con pedale chiuso; e non è un problema del pedale.

    Appena arriva il hit hat con doppio piatto andrò a provare se migliora il suono.

    Comunque grazie della risposta.

    Cordialmente

    Rapporto
  • Alarmusic

    inviato da Alarmusic

    Domenica, 16 Aprile 2017 19:36

    Ciao Gianni, suggeriamo di effettuare la ricalibrazione dell'hi-hat. Solitamente con queste impostazioni si ottengono ottimi risultati: xtalk rcv 07, xtalk send 04, retrigger 20, threshold 05.
    Onestamente è difficile capire cosa intendi con “suono non asciutto”, prova a cambiare il suono assegnato all'Hi-hat, magari è semplicemente questo.

    Rapporto
  • Gianni

    inviato da Gianni

    Sabato, 08 Aprile 2017 06:34

    Ciao, il mio problema è sul suono dello hit hat. Ho una Alesis Dm10 studio kit che utilizzo per studiare a casa. Sono molto contento dei suoni ma il hit hat, quando premo il pedale per chiudere il suono che esce non è asciutto. Mi esercito con esercizi jazz, quindi anche solo piatto Ride e hit hat.
    Ho provato una Alesis Dm6 di un amico e quando premo il solo pedale hit hat il suono esce come vorrei, quindi bello asciutto da jazz. Pensavo fosse un problema del pedale e quindi abbiamo invertito i controller ma non così, infatti il suono su Dm6 è ok mentre su Dm10 no.
    Ho provato ad entrare nel suono del modulo e variare i settaggi ma niente.
    Ho fatto l'aggiornamento ma niente.
    Quindi cosa posso fare?
    Ringrazio per le indicazioni che potete darmi per la soluzione del mio problema.
    Cordialmente

    Rapporto
  • Alarmusic

    inviato da Alarmusic

    Domenica, 19 Febbraio 2017 22:21

    Salve Franco,
    Con due cavi con connettori Jack da 1/4" come questi http://amzn.to/2m8EuK5 connessi alle uscite "MAIN OUT" L e R del modulo DM10 entrerai nel canale 5/6, oppure nel 7/8 del tuo mixer. Per ulteriori informazioni sui collegamenti, cavi e connettori audio consulta questo nostro articolo: https://goo.gl/XfQnJy

    Rapporto

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2022. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy