KORG AL WINTER NAMM 2014 TUTTE LE NEWS

STAND KORG AL WINTER NAMM 2014

Dopo un 2013 in cui l’analogico di casa Korg ha ottenuto un successo inaspettato di vendita e critica mettendo addirittura in difficoltà vista l’enorme richiesta le fabbriche impegnate nella produzione della serie Volca e dell’MS-20 mini, Korg si presenta al Winter NAMM Show 2014 di Anaheim, in California con nuovi ed interessanti prodotti che espandono il catalogo distribuito in Italia dalla Marchigiana EKO Music Group S.P.A.. Comincio la carrellata di news proprio dall’analogico, fronte sul quale Korg si prepara a commercializzare in un’edizione limitata di soli 1000 pezzi una versione “assemblabile dall’utente” del suo storico sintetizzatore Korg MS-20. Per l’assemblaggio dello strumento, che assumerà le dimensioni (573×316×248mm, 6.0KG) del modello originale commercializzato a fine anni ’70, non si dovrà ricorre a saldature, ma al semplice ausilio di cacciavite e chiave inglese.

 

Korg-MS-20-KIT-02Nella confezione del Korg MS-20 KIT troverai tutto il necessario per il montaggio, i pannelli frontale e posteriore, quelli laterali con le rispettive fiancate, 7 potenziometri rotativi di grandi dimensioni e 29 piccoli, 10 isolatori e 4 piedini in gomma. La tastiera, la wheel, i vari circuiti stampati per i jack posteriori, i pannelli di destra e sinistra, e l’alimentatore, 36 rondelle, altrettanti viti e dadi da 12mm e 30 da 11mm. L’implementazione MIDI dell’MS-20 kit è identica a quella dell’MS-20 mini, consiste cioè nella sola trasmissione/ricezione dei messaggi di nota MIDI (velocity esclusa) via USB e della sola ricezione via connettore DIN MIDI IN.

 

korg-taktile-49Dopo anni di assenza dal mercato dei MIDI USB controller “full-size”, nei quali ci si è concentrati sulla serie nano e microKey, gli scatenati nipponici presentano la serie di Master Keyboard Taktile che consta di due differenti modelli a 25 e 49 tasti, disponibili entrambi a loro volta in due variazioni equipaggiate di motore sonoro integrato derivato dallo storico sintetizzatore TRITON. Korg Taktile 25 e Taktile 49 sono delle Master keyboard MIDI/USB rispettivamente a 2 e 4 ottave con tastiera semi-pesata sensibile alla velocity (non all’aftertouch) e una ricca dotazione di controlli che comprende pad retro-illuminati, numerosi pulsanti, fader, potenziometri rotativi e due superfici touch: un ribbon e una X/Y in stile Kaoss Pad. Le tastiere della serie Korg Taktile sono fornite di una ricca dotazione di preset per le DAW più diffuse. Nei modelli “TRITON” le tastiere sono equipaggiate del motore sonoro da 512 program derivato dall’omonima e famosa music workstation di casa Korg.

 

Scopri di più sulla serie Taktile di Korg cliccando qui

 

3-korg-gadget-traccia-strumento-gadgetSin dalla prima versione dell’Apple iPad, Korg si è affermata tra le aziende leader nello sviluppo e commercializzazione di applicazioni musicali per la piattaforma iOS, grazie all’app iELECTRIBE che vedeva riproposta l’omonima groove box in chiave virtuale. In quel del Winter NAMM 2014, Korg presenta l’app per iPad KORG Gadget, un vero e proprio ambiente di lavoro completo di sequencer e 15 strumenti virtuali (drum machine, synth, etc.) per la creazione di musica elettronica con iOS 7 (o versioni successive), che gira su device Apple iPad Air, iPad mini Retina, iPad di seconda, terza, quarta generazione, oppure iPad mini. KORG Gadget è una collezione di 15 differenti strumenti definiti “Gadget”, che altro non sono che sintetizzatori e drum machine, ognuno dei quali possiede un’identità timbrica ben distinta. Questi rappresenteranno la tua tavolozza sonora, indipendentemente dal filone EDM da te seguito e dallo stile di musica elettronica che produci: dalla house alla progressive, dalla deep alla commerciale, dalla minimal all’electro, etc.. Suonare e comporre sarà estremamente semplice, in quanto ogni strumento integra la funzione “Scale” già implementata nella serie Kaossilator di Korg e in questo caso estesa all’intero ambiente di lavoro, sequencer incluso. La funzione Scale evita la riproduzione di note che suonino al di fuori della scala pre-impostata, rendendo praticamente impossibile l’inserimento di note errate. 

 

Scopri di più sull'applicazione Korg Gadget per iPad cliccando qui

 

FOTO GALLERY STAND KORG AL WINTER NAMM 2014

Click to enlarge image a-korg-stand-namm-2014.JPG

STAND KORG AL NAMM 2014

 

 

korg-RK-100S bk topPoteva Korg farsi mancare una Keytar in questo periodo? Certo che no… anche su questo fronte troviamo una “novità” - virgolettato visto che in realtà è una riedizione aggiornata - disponibile in tre differenti colorazioni, rosso, nero e bianco. La tastiera è di tipo mini a 37 note (la stessa introdotta con l’MS-20mini, però sensibile alla velocity in questo caso) e lo strumento ha una dotazione sonora di 200 preset basata su modelli fisici analogici (MMT) equivalente a quella del microKORG XL, con tanto di arpeggiatore e funzione Vocoder, ingresso audio mono mini-jack (line/Mic), uscita MIDI su connettore MIDI DIN e MIDI I/O via USB. Il prodotto è alimentabile da corrente con alimentatore opzionale, o da 6 pile di tipo AA. Un editor software consentirà di programmare nel dettaglio il motore sonoro integrato negli RK-100S direttamente dal computer, via USB. La polifonia del sintetizzatore a modelli fisici è di 8 voci, che scende a 4 quando si usa il Vocoder.

 

Due sono i controller ribbon (superfici touch) integrati negli RK-100S: uno corto, posizionato sul manico e controllabile dalla mano sinistra, e uno lungo collocato di fronte alla tastiera che copre  tutta la sua estensione. Quest’ultimo può essere impiegato come alternativa alla tastiera per suonare scale pre-impostate, oppure come controller per il filtro o del pitch. Sul corpo di queste keytar sono disponibili uno switch (+/-) per la selezione dei program, un display LED a 7 segmenti/3 caratteri, 4 tasti dedicati alle funzioni tap tempo, arpeggiatore, short ribbon e shift. Poco sopra la tastiera troviamo disposti in ordine alfabetico 8 tasti “favoriti” utili per assegnare loro, quindi richiamare dagli stessi, i suoni che utilizzate più frequentemente. Sul manico, oltre allo short ribbon, vi sono i pulsanti up e down per la selezione del range di ottava. In fondo al corpo è presente una ruota per il controllo del volume e il connettore di uscita audio in formato jack stereo (TRS) da ¼”.

  

 

Korg tinyPIANO non è una vera propria novità, in quanto presentato poco prima di Natale per il mercato Giapponese e ora proposto - anche se in realtà destinato al mercato consumer - su scala mondiale in quel del Namm Show. Questo pianoforte giocattolo è disponibile in 4 diverse colorazioni (bianco, rosso, nero e rosa) ed apre nuovi orizzonti per la casa Nipponica sul fronte “toy” dove approda con un nuovo logo studiato ad hoc, che vede la “O” del marchio assumere le sembianze della testa stilizzata di un orsetto. Korg tinyPIANOè un pianoforte digitale compatto con cabinet in legno dotato di una mini tastiera a 25 note e 128 voci di polifonia, 25 suoni differenti pre-settati di fabbrica e pronti all’uso, mini diffusore amplificato da 2Watt integrato. Il prodotto, che pesa circa 5KG e ha un ingombro di 383(W)x258(D)x282 (H)mm è alimentabile da 6 pile di tipo AA, oppure mediante un adattatore di corrente DC da 9V. 

 

Sito web del Produttore: http://www.korg.com

Sito web del distributore Italiano: http://www.ekomusicgroup.com/korg

 

Scopri tutte le novità dal Winter NAMM SHOW 2014: clicca qui

 

I CORSI DELL'ALAR’S RECORDING STUDIO

ALAR’S RECORDING STUDIO DI REGISTRAZIONE

Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ: clicca qui

 

 

 


Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Seguimi su Instagram

instagram federico simonazzi alarmusic

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Seguimi su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2020. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy