KORG monotron: sintetizzatore analogico palmare

Alimentato da due pile AAA, il compatto Korg monotron sta nel palmo di una mano. Nonostante le dimensioni contenute, l’incredibile monotron offre la tecnologia di sintesi analogica storica di casa Korg. Concentrato sui parametri più importanti, il pannello offre solo 5 potenziometri e un interruttore. Grazie a questo livello di semplicità, tutti saranno in grado di programmare un synth analogico. Seguendo il successo della linea Kaoss Pad, la tastiera ribbon del monotron rende estremamente semplici la creazione di effetti come vibrato e glide. Utilizzandolo insieme ad una band, potrai armonizzare gli altri strumenti, oppure avere parti predominanti nei solo. Il circuito del monotron è estremamente semplice: un oscillatore VCO, un filtro e un LFO. Mentre ogni potenziometro applica un cambiamento sostanziale al suono, il processo di creazione sonora è estremamente semplificato e immediatamente comprensibile ai più. Un cuore completamente analogico alla portata di tutti, specialmente per chi vuole differenziarsi nelle proprie esibizioni live.

 

Il Filtro della serie storica serie MS

Il monotron impiega lo stesso circuito VCF degli storici modelli di sintetizzatori semi-modulari MS-10 e MS-20. Realizzati originariamente 30 anni fa, questi strumenti sono tutt’oggi utilizzati ed apprezzati per la particolarità sonorità e dinamicità d’intervento del filtro. Il potenziometro Cutoff del filtro VCF imposta la frequenza, il tono di filtraggio; quello Peak interviene sulla risonanza, aggiungendo enfasi. Un filtro potente è alla base di ogni sintetizzatore analogico che si rispetti, per applicare cambiamenti drastici al tono, e produrre effetti, come sweepate, ecc. che rendono uniche le tue perfomance. Come l’originale MS-20, il filtro del monotron può lavorare anche su sorgenti audio esterne. L’ingresso mini Jack (AUX input) permette di inserire il segnale di una sorgente esterna nella catena audio prima del filtro VCF. Potrai quindi usarlo per collegargli in ingresso un KAOSSILATOR, un lettore CD o di file audio, per processare mediante il potente filtro l’audio da esso generati.

 

Modulazione

Puoi attivare l’LFO per modulare l’intonazione dell’ oscillatore o la frequenza di cut-off del filtro. I parametri rate e Intensity dell’LFO sono gestibili da potenziometri dedicati. Ruotando il potenziometro Rate dell’LFO – dotato di un led integrato – la velocità d’intervento della modulazione e la velocità dell’intermittenza della luce del Led varieranno in sincrono.

 

Suonare ovunque

Il monotron è equipaggiato di un piccolo altoparlante incorporato. Insieme all’alimentazione a pile, questa caratteristica ti consente di suonare il monotron in qualsiasi luogo, quando vuoi. L’uscita cuffie è impiegabile altresì per collegare lo strumento ad un impianto audio, o ad un sistema di registrazione.

 

IL KORG MONOTRON IN FIERA A BOLOGNA

 

Sito Web Produttore: http://www.korg.com

Sito Web distributore Italiano: http://www.ekomusicgroup.com


1 commento

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Sonarworks Reference

sonarworks adv speaker correction

Cubase - Ableton Live - Logic

corso produzione musicale aprile 2019

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2019. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta la
Privacy Policy