KORG MS-20 MINI SINTETIZZATORE ANALOGICO MONOFONICO

KORG MS-20 MINI SINTETIZZATORE ANALOGICO MONOFONICO

KORG MS-20 MINI, SYNTH ANALOGICO MONOFONICO, CON MIDI IN E USB AL WINTER NAMM 2012

Il sintetizzatore monofonico Korg MS-20, introdotto sul mercato nel 1978, è tutt’oggi uno dei synth analogici più ricercati ed apprezzati, grazie al suo suono corposo e potente, al suo iconico filtro analogico e all’estrema versatilità offerta dalle opzioni di patching. Più di 300.000 utenti usano e apprezzano quotidianamente il suono distintivo dell’MS-20, nella sua versione originale e in quella virtuale disponibile sia per computer PC e MAC, sia come applicazione per iPad (iMS-20). Il suono analogico inimitabile dell’MS-20 ritorna sulla scena grazie al nuovo MS-20 Mini. Progettato dagli stessi ingegneri che presero parte allo sviluppo dell’MS-20 originale, questa nuova versione utilizza la stessa circuitazione e lo stesso look accattivante, riducendo le dimensioni dello strumento di circa un 14%. MS-20 mini riporta l’autentico suono analogico nelle mani dei musicisti, DJ e producer di oggi.

 

I commenti dei progettisti

Passati 50 anni dalla fondazione della Korg siamo tornati a mettere le nostre mani su un sintetizzatore analogico. Abbiamo prestato particolare attenzione nel fornire un controllo dei parametri preciso e continuo, così come richiesto dalla sintesi analogica. La stessa che abbiamo dedicato alla riproduzione delle specifiche originali dell’MS-20. La circuitazione analogica che abbiamo progettato 35 anni fa continua a generare un suono inimitabile, potente su tutto il range di frequenza, dagli ultra bassi alle frequenze più alte. Ti invitiamo a provare personalmente questo strumento, per apprezzare in prima persona questa esperienza sonora.

 

PRESENTAZIONE VIDEO UFFICIALE KORG MS-20 mini


Una perfetta replica della circuitazione originale

La struttura di sintesi 2VCO/2VCA/2VCF/2EG/1LFO dell’MS-20 mini è una perfetta replica di quella dell’MS-20. Il team di progettazione è stato capitanato dagli stessi ingegneri del modello originale, con lo scopo di ricreare la medesima circuitazione, valutando in modo certosino, con comparazioni meticolose, l’utilizzo di eventuali componenti sostitutivi per quelli oggi non più disponibili sul mercato. Korg MS-20 mini dispone di due oscillatori con ring modulation, generatoti di inviluppo, hold e delay. Il VCA è stato ottimizzato affinché generi meno rumore del modello originale, senza però variarne la struttura di base. Una delle più importanti caratteristiche distintive dell’MS-20 era rappresentata dai potenti filtri risonanti high-pass e low pass. Massimizzando la risonanza si andava a creare un’auto-oscillazione del filtro, la quale costituiva una vera e propria peculiarità, un drastico cambiamento del suono da molti definito come “inimitabile”. Lo stesso sistema adottato anche negli altri synth analogici attualmente facenti parte del catalogo Korg: monotron e monotribe. A metà del suo ciclo produttivo, MS-20 cambiò il circuito del filtro: l’MS-20 mini utilizza il primo filtro implementato nel modello originale, da molti giudicato il migliore, per il suo drastico intervento. All’epoca, un altro punto di forza del sintetizzatore analogico monofonico di casa Korg era l’ingresso per la processazione di segnali esterni (ESP). Questo consentiva, e consente nel nuovo modello mini, di utilizzare intonazione e volume di una sorgente audio esterna per controllare il motore di sintesi. Ad esempio, potrai collegare una chitarra elettrica in ingresso ed utilizzare l’MS-20 mini come un guitar synth, oppure collegare un microfono e utilizzare la tua voce per generare melodie. Grazie alla patchbay integrata nella destra del pannello è possibile collegare tra di loro i vari moduli al fine di creare suoni più complessi. Le possibilità sonore sono confinate alla capacità di immaginazione dell’utente, in quanto differenti combinazioni di modulazione in/out trigger, sample e hold e noise generator possono dare vita ad un’inestimabile varietà di suoni. Grazie alla serigrafia riportata sul pannello della patchbay, queste operazioni risulteranno semplicemente effettuabili anche dagli utenti alle prime armi.

 

FOTO GALLERY KORG MS-20 MINI

KORG MS-20 mini vista frontale con patch chord KORG MS-20 mini vista frontale senza patch chord KORG MS-20 mini synth analogico monofonico con MIDI in e USB KORG MS-20 mini VS Korg MS-20

KORG MS-20 mini pannello posteriore MIDI IN e USB KORG MS-20 mini patch panel

 

Meticolosamente riprodotto preservando spazio

Alla base del design dell’MS-20 vi era la necessità di riprodurre il layout degli allora costosi synth modulari, per portare nelle mani dell’utente un prodotto più abbordabile e user friendly. Per adeguarsi alle attuali esigenze del mercato, ilKorg MS-20 mini riduce l’ingombro, andando ad occupare solo un 86% dello spazio richiesto dal modello originale. Nonostante le dimensioni contenute, si è lavorato meticolosamente nel riprodurre alla perfezione le manopole e il pannello dello strumento. Sono stati modificati i connettori della patch, che ora sono mini-jack, e la tastiera. Questa è stata appositamente riprogettata, per andare a risparmiare circa un 14% delle dimensioni che occupava il modello originale. Gli sforzi per ottenere una rigorosa riproduzione dell’originale non si sono limitati al solo prodotto. Anche la scatola riproduce alla perfezione quella dell’epoca, includendo il manuale originale del prodotto, con le relative indicazioni di settaggio.

 

 

Analogico, ma interfacciabile

Korg MS-20 mini dispone di un ingresso MIDI tradizionale in formato DIN e di una porta USB per la trasmissione e la ricezione delle sole note MIDI (no velocity, no controller). Potrai quindi suonare il mini-MS-20 utilizzando altre tastiere MIDI, o dal computer. Allo stesso tempo, con la tastiera dello strumento potrai suonare gli strumenti software installati sul tuo computer.

 

KORG MS-20 mini SYNTH ANALOGICO MONOFONICO

 

Sito Web Produttore: http://www.korg.com

Sito Web distributore Italiano: http://www.ekomusicgroup.com

Clicca qui per le altre novità Korg al Winter NAMM 2013

Clicca qui per tutte le novità dal Winter NAMM 2013

 

 

I CORSI DELL'ALAR’S RECORDING STUDIO

ALAR’S RECORDING STUDIO DI REGISTRAZIONE


3 commenti

  • alarmusic

    inviato da alarmusic

    Mercoledì, 22 Ottobre 2014 10:02

    Ciao Vince,
    Il Korg MS-20mini è un sintetizzatore analogico alimentabile esclusivamente da corrente elettrica (NON via USB) a mezzo dell’apposito adattatore fornito in dotazione.

    L’accensione richiede la semplice rotazione verso destra del potenziometro del volume (ove vi sono serigrafate le scritte “ON” e “Standby”; viceversa, cioè ruotandolo tutto verso sinistra fino a sentire “lo scatto”, lo si spegne.

    La porta USB serve SOLO per inviare (dalla tastiera) e ricevere (dal computer) dati di controllo MIDI.

    Come tutte le periferiche USB di casa Korg, prima del collegamento al computer è necessario procedere all’installazione dei relativi driver USB/MIDI di Korg scaricabili dal sito web http://www.korg.com

    Rapporto
  • Vince

    inviato da Vince

    Martedì, 21 Ottobre 2014 18:55

    Ciao, io l'ho appena acquistata, ma non riesco ad accenderla, qualche consiglio? Non riesco nemmeno via USB!!! Non viene vista dal computer!

    Rapporto
  • mark strobe

    inviato da mark strobe

    Domenica, 23 Febbraio 2014 12:25

    comprata poco da tempo e l'eccitazione per questo, più che ottimo acquisto, è ancora altissima.
    sensibilissima e compatta nella sua versione mini in studio posso posizionarla dove voglio senza paura di romperla.
    ottima per chi ha già esperienza con synth ma anche per chi sta cominciando ad avvicinarsi a strumenti come questi.

    Rapporto

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Sonarworks Reference

sonarworks adv speaker correction

Cubase - Ableton Live - Logic

cbcm ottobre 2018

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2018. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta la
Privacy Policy