KORG WAVEDRUM mini - DEMO VIDEO TUTORIAL

KORG WAVEDRUM mini - DEMO VIDEO TUTORIAL

Nick Lamberti dimostra la percussione elettronica Korg Wavedrum mini. Si ringrazia il percussionista Antonio Somma per l’apparizione inziale di accompagnamento con gli strumenti Korg Wavedrum e Wavedrum Oriental. Piccola, ma ricca di funzioni, dotata di un diffusore audio integrato, di uscita Jack da ¼” per il collegamento a mixer o impianti di diffusione audio, di un’uscita cuffie formato mini Jack 1/8”, Korg Wavedrum mini  è alimentabile da corrente, grazie all’alimentatore fornito in dotazione, oppure a pile, inserendo nell’apposito comparto posto nel retro del prodotto 6 pile stilo, le quali garantiscono un’autonomia di circa 4 ore.

 

DEMO VIDEO WAVEDRUM mini A CURA DI NICK LAMBERTI

 

La peculiarità principale della Korg Wavedrum mini è che grazie ad una clip (fornita in dotazione) permette di utilizzare qualsiasi oggetto o superficie come percussione. Collegando la clip all’apposito ingresso e applicandola su qualsiasi cosa, potrai suonare un secondo suono selezionabile tra quelli disponibili nella wavetable della Korg Wavedrum mini.  Due sono quindi i suoni riproducibili in contemporanea dallo strumento: uno assegnabile al pad sensibile alla dinamica e uno alla clip. L’assegnazione dei suoni alle due sorgenti di trigger (pad e clip) è molto semplice, basta premere il tasto Edit per selezionare ad oltranza (una luce rossa segnala l’avvenuta selezione) “clip” e pad”. Effettuata la selezione, basterà premere i tasti page/value per cercare il suono da attribuire alla clip, o al pad.

 

Ad una prima occhiata, le dimensioni contenute e il corpo in plastica dello strumento possono far pensare ad un prodotto poco professionale, ad un giocattolo. Basta però mettere mano sullo strumento e ascoltare i vari preset di suoni per capire che ci troviamo di fronte ad un prodotto robusto e professionale, con dei suoni di ottima qualità, che coprono varie esigenze: dalla batteria acustica all’elettronica, dalle percussioni tradizionali a quelle più industrial, fino a veri e propri suoni intonati, come bassi, synth, bells, ecc.. In totale sono 100 suoni pronti all’uso, tutti professionalmente campionati e/o programmati. Il Wavedrum mini dispone inoltre di due banchi effetti (a e b), che ti permettono di modificare i suoni a tuo piacimento. Ognuno dei 10 preset effetto disponibili combina più effetti differenti, dai delay, chorus e riverberi ai più moderni filtri e pitch shifter, utili per cambiare radicalmente il suono, fino alle distorsioni. I suoni del Wavedrum mini rispondono in modo differente in base a dove colpisci il pad, alla forza inferta al colpo. Il pad risponde in modo sensibile ad ogni aspetto del tuo colpo (mano aperta, dita, colpi secchi, ecc..) rendendo così possibile la riproduzione di numerose tecniche esecutive ed espressive.

 

 

Il Korg Wavedrum minimette inoltre a disposizione 100 differenti basi ritmiche che coprono differenti stili musicali. Questi pattern sono utilizzabili come guida per i principianti che vogliono allenarsi, o per le esibizioni dal vivo. In pratica, utilizzando il sensore a clip insieme al pad e riproducendo contemporaneamente un pattern ritmico potrai così riprodurre 3 differenti parti musicali in tempo reale. La funzione Looper ti consente di registrare e riprodurre le performance effettuate tramite il Wavedrum mini. In più, questa funzione ti permette di registrare e sovrascrivere all’infinitotutte le volte che vorrai, per creare così pattern ritmici complessi, ricchi di suoni differenti. Con la funzione “undo” (shift + rec) potrai annullare, quindi cancellare l’ultima parte registrata sul loop. Il limite temporale della lunghezza della registrazione è di circa 25 secondi. Non dovrai quindi disporre di eventuali campionatori esterni, ma potrai contare direttamente sul Wavedrum Mini per creare groove, loop, o pattern ritmici in tempo reale da aggiungere alle tue esibizioni.Con il Wavedrum mini viene fornita una cinghia per gamba: siediti, fissa lo strumento alla tua gamba e assegna un suono di rullante al pad. Poi, assegna un suono di cassa al sensore a clip e aggancialo alla tua scarpa: avrai così a disposizione un classico set cassa e rullante suonabile ovunque.

 

 

Wavedrum mini è la percussione per tutti, non solo per i percussionisti o batteristi che vogliono aggiungerla al proprio set, ma anche per chi vuole avvicinarsi all’arte della percussione, ai DJ che vogliono dare quel tocco in più alle proprie performance dal vivo, ai chitarristi o ai tastieristi che cercano uno strumento per creare loop di accompagnamento al volo. Manca di collegamento USB/MIDI, ma questo se per alcuni può sembrare un limite, è in realtà necessario in quanto in tutta la linea Wavedrum by KORG i suoni sono programmati per rispondere alla perfezione alla superficie del pad e/o della clip. Una perfezione che con i limiti del classico standard MIDI non sarebbe possibile, specialmente per quelle finezze esecutive che il pad permette di ottenere con alcuni suoni; non solo riguardo alla dinamica, ma anche ad altre sfumature più peculiari delle percussioni reali tradizionali.

 

Per ulteriori informazioni sulla linea Wavedrum by KORG e alcuni degli artisti che la utilizzano: http://www.ekomusicgroup.com

Sito Web Produttore: http://www.korg.com

Sito Web distributore Italiano: http://www.ekomusicgroup.com

 

Chi è Nick Lamberti

Nick che ha frequentato il Corso Base Computer & Musica dell'Alar's Recording Studio, dal 2010 affianca Federico "Alar" Simonazzi nel supporto tecnico per le percussioni e batterie elettroniche della Alesis per il distributore Italiano Esound. Ha all'attivo varie collaborazioni in ambito live, studio e televisivo, tra le quali citiamo: Pago, Matrioska, Dante Pontone, Loredana Bertè. In ambito televisivo nel 2007 suona nella band del Geppi Hour late show condotto da Geppi Cucciari, è stato batterista nella trasmissione Domenica Cinque (Canale 5, Mediaset) condotta prima da Barbara D'Urso, poi da Federica Panicucci. Nel 2008, insieme a Luca Bossi, Nick forma il duo elettronico "More than discoPHiles", un misto tra DJ-Set e live performance.

 

Nick nel web:

http://www.myspace.com/drnicklamberti

http://www.facebook.com/drnicklamberti

http://www.facebook.com/morethandiscophiles

http://www.myspace.com/morethandiscophiles 


2 commenti

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Seguimi su Instagram

instagram federico simonazzi alarmusic

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Seguimi su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2021. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy