monotron DUO e monotron DELAY by KORG

monotron DUO e monotron DELAY by KORG

KORG monotron DUO e monotron DELAY

Concettualmente il monotron, sintetizzatore analogico alimentato a pile di casa Korg, nasce per essere suonato ovunque, in qualsiasi situazione, grazie anche al piccolo diffusore integrato e alle dimensioni palmari. Da oggi, la potenza e la semplicità d’uso del KORG monotron è disponibile su due nuovi prodotti: monotron DUO con i suoi due oscillatori, per la creazione di suoni più complessi e potenti, e il monotron DELAY, che grazie al suo delay incorporato colorerà i suoni riprodotti con effetti in stile eco analogico. Ognuno dei due modelli è suonabile dalla tastiera ribbon, che ha differenti modalità operative rispetto al capostipite della serie. Nonostante siano state aggiunte nuove funzioni, questi due nuovi prodotti della famiglia monotron non perdono la semplicità d’uso e il layout minimale che fornisce 5 potenziometri e un interruttore. Passerete ore ed ore insieme a questi oggetti dalle dimensioni contenute, ma dalla gigantesca potenza sonora. Non solo musicisti e appassionati di synh, ma anche utenti casuali e appassionati di gadget si divertiranno passando il loro tempo su questi strumenti. I DJ potranno integrarli nei loro set, per creare effetti speciali, processare strumenti esterni collegati nell’Aux In con il filtro e/o il delay integrato. Gli utenti più esperti potranno utilizzarli per suonare parti lead o bass line durante le loro performance; le possibilità di utilizzo sono veramente illimitate. Porta con te il monotron, il monotron DUO, e/o il monotron DELAY ed entra nel mondo della sintesi analogica.

 

Caratteristiche del KORG monotron DUO:

•          2 oscillatori analogici (VCO) con intonazione individuale

•          Circuito X-MOD derivato dai classici Korg Mono/Poly

•          Tastiera ribbon con scale selezionabili

•          Filtro Analogico originale (VCF) derivato da MS-10 e MS-20

•          Ingresso Aux per collegamento/processing di sorgenti esterne

•          Diffusore audio integrato e alimentazione a pile

•          Uscita cuffie

 

Caratteristiche del KORG monotron DELAY:

•          Space Delay per effetti eco in stile analogico

•          Nuovo LFO con forma d’onda triangolare o quadra

•          Tastiera ribbon con estensione WIDE

•          Filtro Analogico originale (VCF) derivato da MS-10 e MS-20

•          Ingresso Aux per collegamento/processing di sorgenti esterne

•          Diffusore audio integrato e alimentazione a pile

•          Uscita cuffie

 

KORG MONOTRON DUO: DUAL OSCILLATOR CON X-MOD DESIGN

KORG MONOTRON DUO: DUAL OSCILLATOR CON X-MOD DESIGN

Con i suoi due oscillatori, il monotron DUO aggiunge una marcia in più al classico suono monotron, per creare suoni più potenti e complessi. Potrai intonare gli oscillatori all’unisono, per ottenere un suono più corposo e potente, oppure intonarli con un intervallo a tuo piacimento per creare dei suoni utili nelle parti di solo e/o per la creazione di suoni particolari e più complessi. Il circuito di Cross ModulationX-MOD” derivato dal classico synth Korg Mono/Poly ti permette di creare sonorità ancor più particolari, dal vibrato a suoni estremamente metallici, che fanno tornare alla mente la sintesi FM.

 

 

 

TASTIERA RIBBON CON SCALA SELEZIONABILE

La tastiera ribbon del monotron DUO permette la selezione della scala da suonare, una funzione questa derivata dal KAOSSILATOR. Potrai utilizzare un pulsante per selezionare una delle 4 scale disponibili: Cromatica, Maggiore, Minore, o Wide. Seleziona quella cromatica per suonare come su una classica tastiera, oppure quella maggiore o minore per suonare frasi musicali coerenti passando semplicemente il dito sulla tastiera, senza doverti preoccupare eccessivamente degli intervalli.

 

 

MONOTRON DELAY: CLASSIC ANALOG SYNTH + SPACE DELAY

KORG MONOTRON DELAY: CLASSIC ANALOG SYNTH + SPACE DELAY Un buon delay è un elemento fondamentale per farcire e completare le sonorità analogiche, che in passato veniva riprodotto da un generatore di eco a nastro, almeno fino a quando vennero introdotti i delay digitali. Il monotron DELAY è un sintetizzatore analogico progettato e ottimizzato per la creazione di effetti sonori. In aggiunta all’oscillatore analogico, al filtro, e all’LFO questo nuovo modello della serie monotron offre uno Space Delay indispensabile per la creazione di sonorità “cosmiche”. Variando il tempo di delay, il monotron Delay riproduce anche le classiche variazioni di intonazione tipiche degli eco a nastro analogici del passato. Questo imponente e caldo delay aggiungerà un tocco di autenticità in più ai tuoi suoni analogici.

 

 

LFO CON DOPPIA FORMA D’ONDA

Il Low Frequency Oscillator (LFO) viene impiegato per modulare l’intonazione e in questo modello di monotron fornisce due differenti forme d’onda selezionabili dall’utente, andando ad aggiungere la nuova forma d’onda quadra a quella tradizionale, la triangolare. Entrambi i parametri di rate (velocità) e intensità (depth) possono essere impostati in modo indipendente mediante i rispettivi potenziometri. In più, per una maggior versatilità, si può sfruttare il trimpot collocato nel pannello posteriore per controllare in modo continuo lo shape dell’onda triangolare, o l’ampiezza della quadra. Utilizzato insieme al delay, l’LFO crea effetti sbalorditivi e fornisce la possibilità di abbellire e rendere particolari e unici i suoni generati.

 

TASTIERA RIBBON DI TIPO WIDE

La tastiera ribbon del monotron DELAY controlla un range di 4 ottave. Questa è stata progettata per controllare l’intonazione in modo più aggressivo e dinamico, per fare del monotron Delay uno strumento potente per la creazione di effetti speciali, ad esempio, da utilizzare nei DJ set. La colorazione invertita della tastiera e la grafica particolare risalteranno nel buio del locale aggiungendo un importante impatto visivo a quello sonoro.

 

 

IN ENTRAMBI IL CLASSICO FILTRO IN STILE KORG

Il suono distintivo di un filtro analogico (VCF) può arricchire e modificare radicalmente un timbro. monotron DUO e monotron DELAY impiegano lo stesso circuito VCF degli storici synth semi-modulari KORG MS-10 e MS-20. Realizzati 30 anni fa, questi sintetizzatori sono tutt’oggi molto ricercati dagli appassionati e addetti ai lavori. Il potenziometro Cutoff del VCF ti permette di selezionare il punto di taglio del filtro passa basso, mentre quello Peak serve per controllare la risonanza. Un filtro potente è un elemento essenziale in ogni sintetizzatore analogico, che ti consentirà di applicare cambiamenti radicali al suono durante le tue performance. Grazie all’ingresso mini-jack “Aux In” disponibile nel pannellino posteriore del monotron Duo e del monotron DELAY potrai collegare qualsiasi sorgente audio esterna, come un Kaossilator, una chitarra, o un lettore CD e/o .mp3, per poterla così processare mediante il filtro passa basso risonante disponibile nei prodotti della famiglia monotron. Nel monotron DELAY la sorgente collegata in ingresso sarà altresì soggetta all’applicazione dell’effetto Space Delay.

 

CON L’ANALOGICO OVUNQUE

monotron DUO e monotron DELAY montano un piccolo altoparlante, che accoppiato alle dimensioni contenute e all’alimentazione a pile (2 di tipo AAA, per circa 8 ore di autonomia) ti permetteranno di godere delle funzioni degli strumenti in qualsiasi momento e luogo ti trovi. È disponibile anche un’uscita mini-jack che ti permette di collegarti alle cuffie, ad un mixer, o un impianto audio.

 

Sito Web Produttore: http://www.korg.com

Sito Web distributore Italiano: http://www.ekomusicgroup.com

 

SPECIFICHE KORG monotron DUO: 

Struttura di sintesi: 2 VCO con X-Mod e 1 VCF

Switch Standby/VCO1/VCO1+2

Pulsante di selezione della scala: Cromatica, Maggiore, Minore e Off

Potenziometri: VCO1 Pitch, X-MOD Int., VCO2 Pitch, VCF Cutoff, VCF Peak

 

SPECIFICHE monotron DELAY:

Struttura di sintesi: 1 VCO; 1 VCF; 1 LFO; DELAY

Switch: Standby/triangolare/quadra

Potenziometri: LFO Rate, LFO Int., VCF Cutoff, DELAY Time, DELAY Feedback

 

CARATTERISTICHE COMUNI AD ENTRAMBI I MODELLI:

Tastiera: Ribbon

Volume: Headphone Volume

Aux Input: ⅛" Stereo Jack

Headphone Output: ⅛" Stereo Jack

Speaker: interno, in miniatura, che si disabilita con inserimento cuffie

Alimentazione: 2 pile di tipo AAA batteries, si raccomandano le alkaline

Autonomia delle batterie: circa 8 ore con pile alkaline

In dotazione: Manuale, 2 pile AAA (per la verifica del funzionamento)

Dimensioni (W x D x H): 120mmx72mmx28mm

Peso: 95g (senza batterie)


Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

CORSO DJ BASE

corso dj dicembre 2019

Cubase - Ableton Live - Logic

corso produzione musicale dicembre 2019

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2019. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy