Synth, Drum Machine, Sampler
Per chi non riesce a fare a meno della fisicità, per chi cerca soluzioni stand-alone e le peculiarità che solo alcuni strumenti hardware forniscono, ecco una sezione dedicata alle news, recensioni, ecc. su sintetizzatori, campionatori, drum machine, groove box e sulla strumentazione hardware in generale.
Presentata al pubblico durante il Musikmesse 2017 di Francoforte, Nord Stage 3 rappresenta la quinta generazione della rinomata serie Stage e impiega nei tre modelli disponibili tutta la tecnologia proprietaria NORD più recente, unendo 3 sezioni di generazione sonora Piano, Organo e Synth utilizzabili simultaneamente e assegnabili ad altrettante aree dedicate della tastiera con possibilità di split secco, oppure in dissolvenza mediante una delle due nuove modalità (small o large). La linea si compone di 3 modelli (88, HP76 e Compact) basati sullo stesso motore sonoro, che si differenziano per tipologia di tastiera, dimensioni e peso.
Nick Lamberti vi dimostra l’Alesis Command Kit, una batteria elettronica completa, composta da 8 trigger pad e da un modulo sonoro, distribuita in Italia dalla EKo Music Group SPA. Passeremo in rassegna vari Kit preset del modulo e vi dimostreremo come utilizzare il Command Kit per controllare via USB gli strumenti virtuali installati su computer PC o Mac, e le applicazioni musicali installate nei device iOS: iPhone o iPad. La dotazione di pad dell’Alesis Command Kit include un rullante da 10” a doppia zona e un pad cassa da 8” installato su un apposito stand. Il pedale per il pad cassa viene fornito in dotazione. Entrambi i pad citati sono di tipo Mesh Head, per una migliore emulazione delle batterie tradizionali. Tre sono invece i pad tom a doppia zona: due da 9” e uno da 11”. I pad destinati all’emulazione dei piatti sono tre, tutti da 10”: un ride, un hi-hat con il relativo pedale e quello destinato al controllo del crash dotato di funzione choke.
Con i nuovi Music Production Center MPCX e MPC LIVE, la Akai Professional torna prepotentemente nel mondo degli strumenti stand-alone, cioè degli hardware capaci di operare in modo indipendente senza l’ausilio del computer, mantenendo però l’operatività come controller e interfaccia audio per la nuova versione 2.0 del software MPC compatibile con computer PC e Mac. Si tratta di strumenti basati su una nuova tecnologia proprietaria sviluppata negli ultimi quattro anni unendo le forze di tutti i dipartimenti tecnici dell’azienda Americana sparsi per il mondo ed in particolare dagli Ingegneri dell’ufficio ricerca e sviluppo basato a Cambridge, in Inghilterra.
Korg monologue è un sintetizzatore analogico monofonico estremamente potente con 100 memorie Program, basato su un motore di sintesi 2VCO, 1VCF, 1EG, 1 VCA e 1LFO nel quale sono stati impiegati un filtro a due poli, per dare maggior corposità alle basse, un nuovo circuito Drive che introduce distorsione armonica capace di attribuire più potenza ai bassi e di rendere i lead più penetranti e di due particolari impostazioni dell’LFO oltre a quella classica Slow: Fast, che opera ad una velocità molto elevata rispetto al solito e aiuta a generare suoni estremamente particolari, e il modo one-shot che funge come una sorta di inviluppo addizionale. Il sequencer monofonico a 16-step consente di registrare e programmare sequenze di note, automazioni dei parametri e portamento. Alla realizzazione del monologue ha collaborato Aphex Twin, al secolo Richard David James, che ha programmato varie tipologie di preset, dalle scale microtonali ai Program (suono e sequenza).
Introdotto sul mercato nel 2002, il microKORG è uno dei sintetizzatori più venduti della storia, basti pensare che nel 2009 è stato prodotto il centomillesimo esemplare. Varie le versioni che si sono succedute nel tempo, di cui alcune tutt’ora in produzione ed apprezzate. Questo nuovo modello rispetta fisicamente quello originale presentandosi però con un’elegante finitura bianca accompagnata da pannelli laterali in legno d’acero che conferiscono allo strumento un tocco raffinato e professionale. Il microKORG “S” si distingue per il sistema di amplificazione 2.1 integrato, 64 nuovi Program Preset aggiuntivi, altrettante memorie per il salvataggio dei suoni programmati dall'utente e una funzione Favorite per assegnazione e richiamo veloce di 8 preset preferiti.
Prosegue la proficua collaborazione tra David Friend, co-fondatore della ARP Instruments e l’azienda Giapponese Korg con due nuove versioni desktop dello storico sintetizzatore analogico duofonico Arp Odyssey. L’ARP ODYSSEY Module è un nuovo modello privo di tastiera dell’ARP ODYSSEY dotato della stessa circuitazione analogica e delle stesse capacità di sintesi sonora della riedizione in tre modelli commercializzata dalla KORG nel 2015. Nonostante la compattezza del cabinet realizzato in acciaio per durare a lungo nel tempo, sono stati riprodotti alla perfezione tutti i dettagli dello strumento vintage originale prodotto a partire dal 1972...
La fortunata serie Volca prodotta dalla Giapponese Korg in questi anni ci ha messo letteralmente a portata di mano e portafoglio varie tipologie di sintesi e generazione sonora: dall’analogica dei modelli Beats, Bass e Keys a quella digitale dell’FM e dei sample based Volca Sample. Korg Volca Kick propone un’inusuale tecnica di sintesi per generare suoni di kick drum e kick bass basata sull’auto-oscillazione indotta dall’incremento verso i valori massimi di risonanza nel filtro REV.1 presente nella prima serie prodotta per lo storico sintetizzatore Korg MS-20. Proprio dalla sezione MS-20 RESONATOR del Korg Volca Kick si origina la...
Un aggiornamento molto atteso dai possessori di una tastiera della serie Seaboard GRAND, in particolar modo dagli utenti Windows. Come vedremo, oltre all’aggiornamento del bundle software, l’azienda Inglese ROLI ha realizzato un Firmware update per l’hardware nel quale sono incluse numerosi miglioramenti alla serie capostipite della famiglia Seaboard. Dimezzati i tempi di avvio della ROLI Seaboard GRAND, ottimizzata la risposta alla dimensione LIFT, aggiunto il controllo sulla sensibilità della risposta al GLIDE all'interno dell'editor Dashboard, 48 nuovi preset, nuova modalitàMultidimensional Polyphonic Expression (MPE). I software Dashboard e Equator sono da oggi disponibili in un'unica versione compatibile con entrambi gli hardware; separati gli installer per i software e la libreria di suoni.
Korg presenta la nuova versione 2.0 del sistema operativo per Electribe 2 ed Electribe Sampler e due nuovi modelli con chassis in metallo zincato di colore blu metallico (2 BL) e rosso (Sampler RD) che mantengono le stesse funzioni e caratteristiche dei precedenti grigio e nero. Il nuovo sistema operativo introduce alcune funzioni molto richieste dall’utenza della serie Electribe...
Korg minilogue presentato al Winter Namm Show 2016 è un sintetizzatore analogico con 4 voci di polifonia, una tastiera a 37 tasti slim dotato di ben 200 memorie program, di un display OLED ad alta visibilità, che grazie alla funzione oscilloscopio visualizza la forma d’onda risultante dalle impostazioni applicate dall’utente, e di un sequencer polifonico a 16 step. Korg minilogue offre ben 8 distinte modalità di configurazione delle voci, ognuna delle quali ne distribuisce la polifonia a seconda delle necessità.