Synth, Drum Machine, Sampler

Per chi non riesce a fare a meno della fisicità, per chi cerca soluzioni stand-alone e le peculiarità che solo alcuni strumenti hardware forniscono, ecco una sezione dedicata alle news, recensioni, ecc. su sintetizzatori, campionatori, drum machine, groove box e sulla strumentazione hardware in generale. 

Roland ha da sempre avuto un occhio di riguardo verso i prodotti per DJ e producer e allo stesso tempo ha ricevuto da questa categoria professionale importanti soddisfazioni. Pensate, ad esempio, alle mitiche drum machine TR 808 e 909, tuttora i suoni da esse derivate vengono utilizzati nella quasi totalità dei brani di musica dance, alla celeberrima TB-303, inizialmente reputata un buco nell’acqua dall’industria musicale e poi divenuta un must nella musica elettronica. Scoprite con me la MC-909.

Novation Super Bass Station è un synth ad un’unità rack, monofonico, con un sub-oscillatore e 2 oscillatori indipendenti capaci di generare forme d'onda Pulse e Sawtooth modulabili da inviluppo e LFO. La PWM dell'oscillatore Pulse può essere modulata dall’inviluppo, manualmente, o tramite 2 LFO, che dispongono di forme d'onda random, triangle e sawtooth. Gli oscillatori possono essere utilizzati in sync, per creare sonorità metalliche. 

20Ott2004

Novation X-Station 25 è una tastiera/controller MIDI con scheda audio e sintetizzatore incorporati che si collega al computer via USB una volta installati i driver presenti nel CD in dotazione. Spacchettando X-Station 25 ci si accorge che, dietro a questo prodotto, vi è un’azienda che ha fatto un’esperienza diretta nel settore dei sintetizzatori hardware. X-Station 25 viene alimentata direttamente dal PC al quale viene connessa via USB, ma la presenza dell’alimentatore esterno è spiegata dal fatto che lo strumento funziona in due modalità: come interfaccia audio/MIDI USB, oppure come sintetizzatore stand-alone in assenza di computer. I due ingressi analogici (1 stereo) presenti sono di tipo combo, capaci di ospitare sia connettori Jack da ¼” che XLR Cannon.

Il motore di sintesi e il suono del Waldorf Micro Q (prodotto nel 2000) derivano dal “fratellone” Waldorf Q Synthesizer. E' un synth facilmente programmabile grazie alla esaustiva matrice di editing a 16 potenziometri accoppiata al display 2x20. È un synth multitimbrico a 16 parti, in grado di memorizzare 300 program e 100 multi, oltre a 20 drum map. Il Micro Q offre 25 voci di polifonia e può essere espanso per arrivare ad utilizzare un massimo di 75 voci. 

Alesis Andromeda A6 è un sintetizzatore a sintesi sottrattiva dotato di 2 oscillatori (con Sub) analogici per voce e con una polifonia di 16 voci. Ogni oscillatore genera le classiche forme d’onda standard (quadra, sinusoidale, triangolare, a dente di sega salente e discendente), usufruibili anche contemporaneamente. Due i filtri analogici risonanti presenti per ciascuna voce: un multimodo a 2 poli e un passabasso a 4 poli. 

Ion è un sintetizzatore a modelli analogici frutto della ricerca degli ingegneri Alesis. Sviluppato su un DSP innovativo capace di processare 500 milioni di istruzioni per secondo (MIPS), Ion è un synth multi timbrico a 4 parti e offre una polifonia di 8 voci, ognuna delle quali può contare su 3 oscillatori, 2 filtri multi-modo, 3 generatori di inviluppo, 2 LFO e una matrice di modulazione. 

L’Acces Virus C desktop è senza dubbi uno dei migliori sintetizzatori virtual analog hardware della storia, immancabile negli studi di registrazione e di produzione musicale professionali, quindi presente anche all'Alar's Recording. Usato sia nel pop, sia nei contesti dance, trance, techno ed electro più estremi, il gioiello di casa Access dispone di: 3 oscillatori (Sawtooth, variable pulse, sine, triangle, oscillator sync)...

Il Korg Triton Rack si avvale del motore di sintesi HI (Hyper Integrated) Synthesis System, che sfrutta una PCM ROM di 32 MB con 425 multisample e 413 suoni di batteria campionati a 48KHz. La memoria interna di 16MB, espandibile a 96MB, offre la possibilità di campionare suoni a 16 bit/48 kHz sia stereo, sia mono, e di gestire fino a 1000 multisample/4,000 samples. Dai pianoforti alle chitarre, dai bassi acustici a quelli elettrici passando per quelli synth, dai piani elettrici ai lead, dai pad agli archi, dagli strumenti a fiato agli ottoni, tutte le categorie di suoni e tutti di alta qualità. 

Dopo monotron, monotribe e MS-20 mini, Korg annuncia al Muikmesse 2013 la nuova serie di sintetizzatori analogici VOLCA: Volca Keys Lead synthesizer, Volca Bass bass synthesizer e il Volca Beats rhythm machine rispettivamente dedicati alla generazione di suoni lead, bassi e di batteria elettronica. I tre modelli della serie sono dotati loop step-sequencer integrato per la generazione di frasi musicali, bass line, o ritmiche in modo estremamente intuitivo, di una porta MIDI IN, che consente di suonarli da tastiere MIDI o da DAW computer-based, e di ingresso e uscita sync mini-jack per la sincronizzazione con altri strumenti analogici (monotribe, ad esempio) e/o con l’app SyncKontrol per iPhone.

22Gen2013

MOOG MUSIC SUB PHATTYMoog Music annuncia con orgoglio il nuovo sintetizzatore analogico monofonico SUB PHATTY, con tastiera 2 ottave (25 tasti) semi-pesata e 31 potenziometri, che unisce la funzionalità e il suono tipici dei synth vintage a nuove caratteristiche per un sound design moderno. Progettato sulla base della famiglia di synth Phatty, il Sub Phatty è uno strumento dal sound potente e aggressivo

Pagina 4 di 7

Amazon Music

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2020. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy